Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Domanda di: Ippolito Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Hai 2 anni di tempo dalla consegna per segnalare e chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso. Tuttavia dal momento in cui riscontri il difetto, hai due mesi per denunciarlo al commerciante.

Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?

Non è un obbligo di legge ma una politica commerciale diffusa in molti negozi. Il cliente deve sapere che può sempre far valere la garanzia, nei due anni successivi, in caso si manifesti un difetto. Sostituzione prodotti difettosi entro 7 giorni dalla data di acquisto con imballi originali.

Quando un prodotto viene sostituito in garanzia?

Così, ad esempio, una persona che acquista un prodotto rivelatosi difettoso dopo 18 mesi, e che pertanto deve essere sostituito, avrà una nuova garanzia di altri 2 anni decorrenti dalla consegna del nuovo prodotto. In pratica, la garanzia si rinnova ogni volta che il prodotto viene sostituito.

Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?

La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.

Cosa fare se un elettrodomestico appena comprato non funziona?

Cosa può chiedere il cliente se un prodotto non funziona?
  1. la restituzione dei soldi spesi, dietro riconsegna del prodotto difettoso (cosiddetta “risoluzione del contratto”);
  2. la riduzione del prezzo di vendita (quindi, con restituzione di una parte dei soldi versati), tenendo però per sé il prodotto difettoso.

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco



Trovate 41 domande correlate

Cosa fare se un prodotto non funziona?

Il consumatore deve denunciare al venditore entro due mesi dalla scoperta, il difetto o il vizio del bene. Se il difetto si presenta entro 6 mesi dall'acquisto o dalla consegna del bene, si presume che il bene fosse difettoso ed il consumatore non deve fornire alcuna prova.

Come funzionano le garanzie di un elettrodomestico?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Come funziona la garanzia del venditore?

Cos'è la garanzia legale del venditore.

Questa dura due anni dall'acquisto (o dalla consegna del bene) e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto sul prodotto acquistato.

Cosa fare se non si rispetta la garanzia?

Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.

Come farsi cambiare il cellulare in garanzia?

Se lo smartphone è ancora in garanzia, la legge consente all'acquirente di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Il venditore può rifiutare il cambio solo con una motivazione valida come, per esempio, che quel modello non è più disponibile.

Cosa rientra nella garanzia del telefono?

La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.

Come funziona la garanzia su un prodotto?

La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Cosa rientra nella garanzia lavatrice?

Rientrano nella garanzia tutti i malfunzionamenti del dispositivo o dell'elettrodomestico acquistato e tutte quelle caratteristiche che differiscono rispetto a quanto proposto dal venditore. Il prodotto infatti deve corrispondere esattamente a quanto riportato in etichetta o a quanto presentato dal venditore.

Quali sono i difetti di conformità?

Un prodotto o bene presenta un difetto di conformità quando: ... si è riscontrato un problema a livello di installazione, nel caso di beni o servizi che includano nel prezzo di vendita anche l'installazione da parte del venditore o di un incaricato da quest'ultimo.

Quanto tempo ci vuole per avere il Cell da assistenza?

Secondo la normativa, la riparazione in garanzia va fatta in tempi “congrui”, quindi variabili a seconda del tipo di prodotto. Nel caso di cellulari ci si potrebbe aspettare un tempo piuttosto ridotto, al massimo 1-2 settimane.

Chi risponde per la garanzia?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Quanto dura la garanzia con fattura?

Per chi compra con fattura la garanzia è di 1 anno; il termine per denunciare al venditore i vizi della cosa acquistata è di soli 8 giorni e non può usufruire del diritto di recesso. Quindi, dinanzi alla domanda: quanto dura la garanzia con fattura la risposta è abbastanza semplice e chiara: un solo anno.

Quanto dura la garanzia tra aziende?

Cerchiamo di fare chiarezza. Secondo il codice del consumo, la garanzia di due anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi , salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di solo un anno.

Cosa copre la garanzia Euronics?

È la garanzia che esiste su tutti i tipi di beni di consumo da te acquistati nei nostri punti vendita e copre i difetti di conformità del bene per periodo un massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati.

Cosa copre la garanzia del produttore?

La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.

Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?

Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.

Chi è responsabile nei confronti del consumatore?

CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.

Come funziona la garanzia europea?

La garanzia Europea presuppone che il prodotto sia di importazione europea (i manuali spesso sono multilingua e non sempre c'è l'italiano) ma ugualmente coperto secondo la legge da garanzia di 2 anni. ... Molti sono comunque i centri assistenza che non fanno alcuna differenza fra le due forme di garanzia.

Come funziona la garanzia Expert?

I prodotti in vendita nei punti vendita Expert sono inoltre coperti, generalmente, dalla “garanzia convenzionale” fornita dalla casa produttrice del bene di consumo. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di conformità che comunque spetta al cliente in virtù delle disposizioni di legge.

Come far valere una garanzia?

Per far valere il proprio diritto alla garanzia, però, il consumatore ha un obbligo da rispettare: denunciare il vizio al venditore entro due mesi dalla sua scoperta.

Articolo precedente
Quando finisce la scuola in Alto Adige 2021?
Articolo successivo
Cosa serve Google Home Mini?