Quando vale la garanzia?
Domanda di: Sig. Costantino Russo | Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025Valutazione: 4.1/5 (37 voti)
Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.
Quando è valida la garanzia?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Come funziona la garanzia di 2 anni?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Come funziona la garanzia su un prodotto?
Come funziona e cosa comprende la garanzia del venditore
La garanzia del venditore si applica ai beni di consumo e ai beni con elementi digitali per 24 mesi dalla consegna del prodotto. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore può rivolgersi al venditore e avvalersi della garanzia legale del venditore.
Quanto dura la garanzia per una riparazione?
La garanzia legale ha durata pari a 24 mesi e decorre dalla consegna del bene. L'azione preordinata a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna.
PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco
Trovate 33 domande correlate
Quando si perde la garanzia?
Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.
Qual è la garanzia su un prodotto riparato?
Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.
Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?
Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.
Quando decade una garanzia?
Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.
Come far valere la garanzia?
Per far valere la garanzia legale è molto importante conservare i documenti di acquisto. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.
Quando non copre la garanzia?
La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.
Quanto vale la garanzia?
Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità. In questo modo, la garanzia legale assicura una copertura fino ad un massimo di 26 mesi totali.
Che durata ha la garanzia definitiva?
La durata della Cauzione definitiva
In ogni caso non sarà più valida dopo 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato redatto dal direttore dei lavori.
Quanto vale la garanzia con scontrino fiscale?
da 128 a 134, il quale sancisce che chi acquista un prodotto con scontrino, con ricevuta fiscale o fattura intestata a codice fiscale di persona fisica (e non di azienda) ha garanzia che vale due anni dalla data di acquisto.
Cosa invalida la garanzia?
Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.
Che cos'è l'obbligo di garanzia?
Che cosa significa "Obbligo di garanzia"? Con l'espressione "obbligo di garanzia" si intende l'obbligo che il cedente di un credito assume, nei confronti del cessionario dello stesso, di risarcirlo nel caso dell'eventuale inesistenza del credito ceduto.
Cosa succede al garante se il debitore muore?
La morte del debitore principale non estingue l'obbligazione pecuniaria garantita, ma il debito si trasmette all'erede, in applicazione del principio generale secondo cui l'erede subentra nella stessa posizione giuridica del defunto e ne continua la persona.
Quali sono i tempi massimi per la riparazione in garanzia?
In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita.
Qual è la garanzia per un prodotto usato?
In base al Codice del Consumo, la garanzia legale si applica a tutti i prodotti venduti e copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto. Questa norma si applica indipendentemente dal fatto che il prodotto sia nuovo, usato o ricondizionato.
Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto in negozio?
Il consumatore deve restituire la merce entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso. Il venditore ha l'obbligo di restituire il prezzo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Come posso richiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?
L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.
Qual è la politica di restituzione di Dell?
Cos'è la policy di restituzione di Dell? Se si de desidera restituire l'ordine bisogna compilare il modulo entro 14 giorni dalla consegna e sarà organizzato il ritiro. Si prega di notare che questa politica si applica solo ai clienti consumatori.
Come funziona la garanzia?
La garanzia legale
Si tratta di una garanzia, obbligatoria e inderogabile per legge, valida due anni dalla data di acquisto del prodotto, che può essere fatta valere dal consumatore nei confronti del venditore in caso si riscontri un difetto di conformità nel prodotto.
Quando decade la garanzia di un prodotto?
Il Venditore fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. Il Consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta.
Cosa si intende per prodotto difettoso?
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: - la presentazione del prodotto; - l'uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato; - il momento della messa in circolazione del prodotto.
Quali sono gli antibiotici ad uso topico?
Cosa non vogliono i Testimoni di Geova?