Quanta garanzia hanno i pezzi di ricambio auto?

Domanda di: Eustachio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

La disciplina del Codice del Consumo
Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l'officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi.

Quanto tempo può tenere la macchina il meccanico?

Ritardo consegna auto dall'officina, cosa fare? Se i tempi inizialmente prospettati si allungano e ricordando che nella maggior parte delle riparazioni il limite di 30 giorni è considerato quello massimo, il proprietario del veicolo può chiedere un mezzo sostitutivo.

Cosa fare se il meccanico non risolve il problema?

Contattate il vostro agente di assicurazione e se la riparazione non è stata fatta correttamente dal vostro meccanico, sarà la compagnia di assicurazione a lavorare per risolvere il problema fino alla sua risoluzione.

Quanto dura la garanzia di una riparazione auto?

GARANZIA, UN OBBLIGO DI LEGGE

Se il proprietario dell'auto è una persona fisica si applica il Codice del Consumo, che prescrive la garanzia legale di conformità in base alla quale l'officina è tenuta alla garanzia di 24 mesi sulla riparazione, anche se vengono impiegati ricambi usati o rigenerati.

Cosa comprende la garanzia di una macchina nuova?

Garanzia legale per un veicolo nuovo: copertura

In linea di massima comunque, questo tipo di garanzia copre guasti o difetti di fabbrica, siano essi elettronici, meccanici o elettrici, purché non siano stati causati da mancata manutenzione, usura o uso improprio dell'auto da parte del proprietario.

#4 cose da sapere sui pezzi di ricambio



Trovate 43 domande correlate

Cosa non copre la garanzia?

Cosa non copre la Garanzia sulle Auto Usate
  • Parti di consumo e costo smaltimento rifiuti. La Garanzia non copre le parti di consumo. ...
  • Componenti esclusi. ...
  • Difetti preesistenti all'attivazione. ...
  • Riparazioni non autorizzate. ...
  • Diagnosi. ...
  • Lavori eseguiti per buona pratica. ...
  • Passaggio di proprietà non registrato.

Cosa comprende la garanzia Toyota?

Toyota è garanzia di qualità e affidabilità. ... Grazie alla Garanzia Toyota sarai al riparo da qualsiasi inconveniente sui materiali o sull'assemblaggio per: 3 anni o fino a 100.000 km* 5 anni o 100.000 km* sui componenti ibridi.

Quanto dura la garanzia su una riparazione?

Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.

Quanto tempo per riparazione in garanzia?

I tempi della riparazione devono essere “congrui”

Detto questo, alcuni rivenditori ed alcune catene hanno esplicitato la loro policy e dichiarano di gestire la richiesta di rimedio a una non conformità entro tempi certi (salvo evidenti eccezioni), che normalmente si aggirano intorno ai 15 giorni.

Quanto dura la garanzia su un pezzo di ricambio?

Se invece la riparazione avviene oltre il termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia, della durata di 2 anni a decorrere dalla data d'installazione o di consegna.

Come contestare lavoro carrozziere?

Se intendi contestare il lavoro eseguito dall'officina è bene che sulla lettera non manchino le seguenti informazioni:
  1. nome e indirizzo dell'officina;
  2. data di rilascio del mezzo;
  3. tipo, marca, modello, targa del veicolo;
  4. tipo di problema riscontrato;
  5. tipo di intervento concordato con il reparto assistenza;

Come non farsi fregare dal meccanico?

Le 8 regole per non farsi fregare dal meccanico
  1. 1 – controllare eventuali opinioni. ...
  2. 2 – fatevi fare la fattura. ...
  3. 3 – mai trascurare la propria auto. ...
  4. 4 – il tagliando è generico. ...
  5. 5 – preventivi prima degli interventi. ...
  6. 6 – verificare tutti gli interventi. ...
  7. 7 – controllare gli interventi necessari.

Cosa succede se non pago il meccanico?

Se il cliente non paga mai, il meccanico deve rivolgersi ad un giudice, presentare un decreto ingiuntivo contro il debitore, notificarglielo, far passare 40 giorni e poi avviare il pignoramento.

Cosa fare in caso di ritardo consegna auto?

Per quanto riguarda la procedura da seguire in caso di ritardo consegna auto, il mancato acquirente deve comunicare la propria decisione via raccomandata con ricevuta di ritorno, ma solo se non è stata ricevuto l'avviso di disponibilità del veicolo scelto.

Quanto costa il deposito di una macchina?

Per le tariffe giornaliere del deposito, si parte dai € 3,00 al giorno per i motoveicoli, fino ai 6-10 € al giorno per le autovetture. Autocarri e autobus hanno tariffe differenziate di circa € 16 giornaliere.

Cosa succede se non si ritira l'auto dal deposito?

La Prefetture stanno pubblicando gli elenchi dei veicoli sotto sequestro da più di due anni: se entro 60 giorni non si pagherà il dovuto i mezzi verranno venduti. Lo Stato ha un esercito di veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo. La prolungata giacenza produce ingenti costi per l'erario.

Quanto tempo può stare un prodotto in assistenza?

Il consumatore ha il diritto di ottenere la riparazione o sostituzione del bene difettoso per due anni (per essere più corretti, fino a 26 mesi dall'acquisto), gratuitamente, in tempi 'congrui' e senza notevoli inconvenienti.

Quanto tempo si può trattenere un elettrodomestico in garanzia?

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...

Quanto tempo ci vuole per aggiustare un telefono in assistenza?

Secondo la normativa, la riparazione in garanzia va fatta in tempi “congrui”, quindi variabili a seconda del tipo di prodotto. Nel caso di cellulari ci si potrebbe aspettare un tempo piuttosto ridotto, al massimo 1-2 settimane.

Come funziona una garanzia su un prodotto nell ué?

La normativa europea prevede una garanzia di due anni per tutti i nuovi prodotti acquistati da un commerciante con sede nell'UE. Durante questo periodo, il commerciante è responsabile per qualsiasi difetto del prodotto. Il divano deve poter essere utilizzato normalmente, senza che si presentino dei difetti.

Chi risponde per la garanzia?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Come funziona la garanzia del produttore?

In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.

Come funziona la garanzia della Kia?

Garanzia 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Batteria HV (Alto Voltaggio): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, in caso di guasti e per perdite di capacità al di sotto del 70% della capacità originaria della batteria.

Quanto dura la garanzia Toyota Hybrid Service?

10 ANNI DI GARANZIA su tutte le componenti della vettura, elettriche e meccaniche, grazie al programma HYBRID SERVICE, la garanzia commerciale rinnovabile ogni anno se il cliente effettua regolarmente la manutenzione presso la rete ufficiale Toyota affidandosi a un team di tecnici qualificati per garantire sempre il ...

Quanto dura la garanzia di un cellulare Samsung?

Samsung garantisce il prodotto per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto (o 12 mesi per le batterie, salvo differenti leggi locali) che questo prodotto è esente da vizi di materiali, di progettazione e di fabbricazione.

Articolo precedente
Per quale occasione verdi compose l'aida?
Articolo successivo
Qual è il rapporto tra direttive europee e legislazioni nazionali?