Quanto tempo ci vuole per rimborso Agenzia delle Entrate?
Domanda di: Marianita Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025Valutazione: 4.2/5 (17 voti)
Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.
Come controllare lo stato di un rimborso Agenzia delle Entrate?
accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Come avvengono i rimborsi dell'agenzia delle entrate?
L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.
Quando arriva il rimborso Agenzia delle Entrate?
Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.
Quanto ci mette l'Agenzia delle entrate a rimborsare 730?
730 precompilato con sostituto d'imposta
La somma sarà accreditata (o trattenuta) nella busta paga o nella rata di pensione a partire, rispettivamente, da luglio e agosto/settembre.
RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE: A CHI SPETTA E QUANDO ARRIVA SUL CONTO CORRENTE O ALLE POSTE
Trovate 32 domande correlate
Come mai ancora non mi è arrivato il rimborso del 730?
L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”
Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.
Quando arriva il rimborso del 730 2024?
Il termine previsto per la trasmissione della dichiarazione dei redditi, modello 730/2024 è il 30 settembre 2024, quindi i controlli vengono effettuati entro febbraio 2025 (entro il quarto mese) ed il rimborso viene effettuato entro aprile 2025 (entro il sesto mese).
Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?
Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.
Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?
800.90.96.96 (da telefono fisso)
Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.
Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?
Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".
Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?
Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.
Dove vedere i pagamenti Agenzia Entrate?
- dati anagrafici.
- dati delle dichiarazioni fiscali.
- dati dei rimborsi.
- dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23.
- atti del registro (dati patrimoniali)
Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.
Come sollecitare Agenzia Entrate?
Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.
Come si fa a conferma un credito all'Agenzia delle Entrate?
Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.
Cosa vuol dire erogazione in corso?
Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.
Come vedere il mio 730 su Agenzia delle Entrate?
- 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
- 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
- 3 Visualizza la home.
- 4 Visualizza i tuoi dati.
- 5 Scegli il modello.
- 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
- 730: Consulta la dichiarazione inviata.
Dove si legge il rimborso del 730?
Se sei a credito con il Fisco, nel rigo 163 trovi il rimborso che finirà nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto/settembre (o nei mesi successivi in caso di presentazione successiva del 730).
Cosa cambia nel 730 del 2024?
Il Fisco semplifica la presentazione del modello 730: si passa dalla dichiarazione dei redditi precompilata alla presentazione in modalità semplificata.
Come comunicare IBAN all'Agenzia delle Entrate per rimborso 730?
Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.
Come faccio a sapere che la mia dichiarazione è stata inviata all'Agenzia delle Entrate?
Consultare la dichiarazione e gli eventuali F24 inviati con l'applicazione web. Nella pagina Dichiarazione inviata, puoi visualizzare e stampare la dichiarazione (730 o Redditi) che hai inviato all'Agenzia delle Entrate.
Come si fa a vedere il proprio cassetto fiscale?
Il funzionamento del cassetto fiscale è alquanto semplice: si effettua l'accesso al sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, si va nella sezione dedicata al proprio cassetto fiscale e da lì si consultano le informazioni di proprio interesse. Lascia che ti spieghi più nel dettaglio come avvalertene.
Come verificare se una cartella di pagamento è stata pagata?
Il profilo personale sul sito dell'Agenzia delle Entrate
In particolare si può andare su “Situazione debitoria – consulta e paga”, dove è possibile controllare la propria situazione debitoria dal 2000 a oggi. Quindi si possono vedere versamenti già fatti, rateizzazioni in corso, cartelle e avvisi.
Dove trovo le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale?
Nella sezione "l'Agenzia scrive" del "Cassetto fiscale", il destinatario della comunicazione o un intermediario delegato, può trovare la lettera ricevuta, nonché consultare il prospetto informativo contenente i dati presumibilmente errati e quelli attesi.
Quanto tempo passa da dichiarazione pervenuta a liquidata?
Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.
Perché trasferirsi a Trieste?
Dov'è contenuto il pensiero filosofico di Leopardi?