Quanto tempo ha il Comune per rispondere?
Domanda di: Edvige Amato | Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2024Valutazione: 4.1/5 (61 voti)
Quanto tempo ha l'amministrazione per rispondere La Legge 241 prevede che le pubbliche amministrazioni determinano per ciascun tipo di procedimento il termine entro cui esso deve concludersi, con apposita disciplina, e laddove non abbiano provveduto in tal senso, che il termine è di 90 giorni.
Cosa fare se il Comune non risponde?
Silenzio assenso pubblica amministrazione: termini e tempi
Il silenzio assenso si concretizza quando la pubblica amministrazione non risponde nei tempi definiti dalla legge. Generalmente, il termine è di 30 giorni, ma può prolungarsi fino a 90 giorni.
Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una richiesta?
La pubblica amministrazione ha a disposizione trenta giorni per rispondere ad una richiesta di accesso agli atti. Entro questo arco temporale può rispondere con un accoglimento della richiesta o con un rigetto.
Quanto tempo deve passare per il silenzio assenso?
Come detto, il silenzio assenso si manifesta dunque quando la pubblica amministrazione non invia risposta entro i termini stabiliti dalla legge. Tale termine è, di solito, di 30 giorni, ma può estendersi fino a 90 giorni.
Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad un esposto?
La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.
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Come denunciare il Comune per inadempienza?
È il nuovo portale “LaTuaPA”, online da oggi in via sperimentale e raggiungibile, tramite il sito del Dipartimento della funzione pubblica (Dfp), dall'indirizzo latuapa.gov.it, realizzato per un'acquisizione semplificata delle segnalazioni di presunte inadempienze o irregolarità e per la gestione delle conseguenti ...
Cosa rischia chi presenta un esposto?
Dopo la presentazione di un esposto ai Carabinieri o in generale alle Forze dell'Ordine non inizierà alcun procedimento penale e non ci saranno indagini. Tuttavia se le Forze dell'Ordine dovessero ravvisare un'ipotesi di reato dovranno informarne l'Autorità Giudiziaria competente.
Come obbligare la pubblica amministrazione a rispondere?
Ad esempio, la Pubblica Amministrazione è obbligata a rispondere entro 30 giorni a richieste di accesso agli atti, come l'accesso documentale, l'accesso civico o l'accesso generalizzato. Inoltre, alcuni statuti comunali prevedono che l'ente pubblico debba rispondere per iscritto a ogni istanza avanzata dai cittadini.
Quali sono i casi di silenzio assenso?
Il c.d. Decreto del Fare (DL 69/2013) all'art. 30 ha introdotto il silenzio assenso in edilizia. Ossia l'attività edilizia può essere iniziata legittimamente quando siano decorsi infruttuosamente 30 giorni dalla formulazione di una proposta a cui non segue alcuna risposta da parte dell'ufficio competente.
Qual è il termine entro il quale la pubblica amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo a seguito dell'istanza dell'interessato?
I TERMINI DEL PROCEDIMENTO (art 2 L.
termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di 30 giorni».
Come sollecitare il Comune?
al Contact Center chiamando il numero 060606. agli URP recandosi di persona o scaricando il modulo da inviare in allegato tramite mail all'indirizzo e-mail dell'ufficio, o tramite pec all'indirizzo pec della struttura, o per posta ordinaria alla relativa sede istituzionale.
Quando silenzio assenso è quando silenzio diniego?
Si parla di silenzio assenso quando la legge attribuisce al comportamento inerte della pubblica amministrazione il significato di accoglimento dell'istanza. Si definisce invece silenzio diniego quando l'inerzia della pubblica amministrazione viene assimilata a un provvedimento di diniego.
Quanto tempo ha il Comune per l'accesso agli atti?
Per l'accesso agli atti formale: 30 giorni consecutivi. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).
Cosa fare se il Comune non risponde entro 30 giorni?
In conclusione. Come prima cosa, assicuriamoci di presentare correttamente una domanda all'amministrazione. Dopodiché controlliamo se ci risponde entro 30 giorni. Se non ci risponde possiamo rivolgerci all'avvocato amministrativista che ci aiuterà a far rispettare i nostri diritti.
Cosa fare se la pubblica amministrazione non risponde?
Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 241 del 1990), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.
Quando il silenzio è la migliore risposta?
Dipende dalla domanda e dal contesto, si dice che chi tace acconsente, ma in alcune situazioni, tacere può essere un'arma di difesa ma anche per indispettire l'interlocutore. Quindi si, a volte è la migliore risposta, anche perché controbattere con chi non vuol sentire è solo una perdita di tempo.
Quanto tempo per autotutela?
Ricordiamo che, ai sensi dell'art. 63 del decreto legge n. 77 del 31.05.2021 (pubblicato in G.U.
Cos'è il silenzio nella pubblica amministrazione?
L'istituto del silenzio nella Pubblica Amministrazione si riferisce al principio secondo il quale l'assenza di una risposta formale da parte delle autorità amministrative entro un determinato periodo di tempo viene interpretata in un modo specifico.
Cosa fare se il Comune non risponde alla richiesta di accesso agli atti?
104/2010). Nell'ipotesi di accesso documentale, in caso di diniego dell'accesso espresso o tacito o di differimento dello stesso, è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.
Cosa fare in caso di inerzia della pubblica amministrazione?
- Attivazione dei poteri sostitutivi;
- Segnalazione dell'inerzia ai servizi ispettivi di controllo;
- Richiesta di un indennizzo automatico per la violazione del termine.
Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere ad una PEC?
Il termine per la risposta all´interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare un riscontro all´interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.
Chi denuncia ha bisogno di un avvocato?
Per presentare una denuncia querela NON è obbligatoria l'assistenza di un difensore. L'interessato con un documenti di identità si potrà recare direttamente dalle forze di polizia e presentare la denuncia-querela che “detterà” all'agente a ciò preposto.
Chi viene denunciato viene avvisato?
Dopo la presentazione della denuncia inizieranno le indagini a carico della persona denunciata. Non è escluso che l'indagato venga a conoscenza dell'esistenza di un procedimento penale a suo carico con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, quindi quando di fatto le indagini sono concluse.
Cosa significa fare un esposto al Comune?
In sostanza, l'esposto è la segnalazione che il cittadino fa all'autorità giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre un'ipotesi di reato.
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