Quanto tempo per rimborso Agenzia Entrate?

Domanda di: Ing. Nestore De luca  |  Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2024
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Quando l'Agenzia delle Entrate paga il rimborso?

L'Agenzia erogherà il rimborso dopo aver verificato che il credito non sia stato utilizzato in compensazione con il modello F24 o riportato nelle dichiarazioni successive. Le dichiarazioni dei redditi sono sottoposte al controllo automatizzato, ai sensi dell'articolo 36-bis del d.P.R n.

Come sapere quando arriva rimborso Agenzia delle Entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Quanto tempo ci vuole per ricevere un rimborso?

Rimborso di un bonifico bancario

In generale, un trasferimento bancario viene riaccreditato in 0–3 giorni lavorativi. Per informazioni più specifiche, basate su valuta e metodo di pagamento, trova la valuta con cui hai pagato.

RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE: A CHI SPETTA E QUANDO ARRIVA SUL CONTO CORRENTE O ALLE POSTE



Trovate 35 domande correlate

Come avvengono i rimborsi dell'agenzia delle entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Come sollecitare un rimborso all'agenzia delle entrate?

Le richieste di rimborso di imposte dirette o Iva (se non sono state già effettuate nella dichiarazione o nel modello TR) o di altre imposte indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite Pec o e-mail, i servizi telematici oppure presentate allo sportello.

Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate senza sostituto?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Dove vedere i pagamenti Agenzia Entrate?

Il cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, come:
  • dati anagrafici.
  • dati delle dichiarazioni fiscali.
  • dati dei rimborsi.
  • dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23.
  • atti del registro (dati patrimoniali)

Come si fa a conferma un credito all'Agenzia delle Entrate?

Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.

Come vengono restituiti i soldi delle detrazioni fiscali?

Come pagare i lavori

Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale (anche “on line”), da cui risultino: causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) codice fiscale del beneficiario della detrazione.

Quando arriva il rimborso 730 2024?

Il termine previsto per la trasmissione della dichiarazione dei redditi, modello 730/2024 è il 30 settembre 2024, quindi i controlli vengono effettuati entro febbraio 2025 (entro il quarto mese) ed il rimborso viene effettuato entro aprile 2025 (entro il sesto mese).

Come capire se il 730 è a credito?

Per sapere quale sia il risultato del 730, cioè se si debba pagare o ottenere un rimborso, basta verificare quanto riportato nel quadro "liquidazione delle imposte del dichiarante" che si trova nel modello 730-3 che viene consegnato da chi presta l'assistenza fiscale, in cui viene di fatto elaborato tutto quello che ...

Come vedere il 730 sul sito dell'agenzia delle entrate?

I passi da seguire
  1. 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. 3 Visualizza la home.
  4. 4 Visualizza i tuoi dati.
  5. 5 Scegli il modello.
  6. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
  7. 730: Consulta la dichiarazione inviata.

Cosa fare se il sostituto d'imposta non paga il rimborso 730?

In questa situazione è possibile:
  1. indicare un nuovo sostituto, inviando un modello 730 integrativo di “tipo 2”,
  2. inviare un modello 730 integrativo di “tipo 2” senza indicazione del sostituto,
  3. rivolgersi ad un CAF o ad un professionista abilitato.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso del modello Unico?

entro 48 mesi per le ritenute e i versamenti diretti; entro 36 mesi dalla data del versamento per i rimborsi relativi alle imposte indirette.

Quanto tempo ci vuole per vedere il credito nel cassetto fiscale?

Gli esiti delle le operazioni effettuate sulla Piattaforma sono immediatamente visibili per i soggetti coinvolti (cedente e cessionario) nelle varie aree della Piattaforma stessa. Dopo l'accettazione, i crediti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario.

Quanto tempo ci vuole per avere il credito sul cassetto fiscale?

In genere, 5 giorni lavorativi.

Come verificare il credito d'imposta nel cassetto fiscale?

Verifica cessione del credito: il Cassetto Fiscale

Al suo interno, basta cliccare nella sezione “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus” e infine in “Esito istanza” per verificare se si è stati vittime di una frode da Superbonus 110% e procedere eventualmente con una denuncia.

Come vedere la mia situazione all'Agenzia delle Entrate?

Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d'identità elettronica o CNS. All'interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all'interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”

Dove trovo situazione debitoria Agenzia delle Entrate?

Come accedere al servizio online per conoscere i debiti con l'Agenzia entrate
  1. accedi al sito web dell'Agenzia entrate >>www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
  2. clicca sulla striscia blu “Area riservata” ( si trova in alto a destra e ha un lucchettoe un omino disegnati vicino alla scritta)

Dove si vedono le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate?

Nella sezione "l'Agenzia scrive" del "Cassetto fiscale", il destinatario della comunicazione o un intermediario delegato, può trovare la lettera ricevuta, nonché consultare il prospetto informativo contenente i dati presumibilmente errati e quelli attesi.

Articolo precedente
Quanto rendono 200.000 euro in banca?
Articolo successivo
Quanti anni di studio per diventare avvocato?