Che cosa si intende per sottosterzo?

Domanda di: Gilda Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

Il sovrasterzo è una deriva dell'asse posteriore rispetto a quella dell'asse anteriore. ... Il sottosterzo è una deriva dell'asse anteriore rispetto a quella dell'asse posteriore. Per questo, la parte anteriore dell'auto “tirerà” verso l'esterno della curva.

Come reagire in caso di sottosterzo?

I rimedi per riprendere il controllo dell'auto

Se non si mantiene la calma si rischia di reagire in modo irrazionale e aumentare le probabilità di finire fuori strada. In caso di sottosterzo occorre alzare il piede dall'acceleratore in modo da recuperare aderenza e riprendere la traiettoria corretta.

Cosa vuol dire sovrasterzante?

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

A cosa serve il sottosterzo?

Tra i due fenomeni, il sottosterzo è quello più facile da controllare con manovre istintive. Sollevare il piede dall'acceleratore permette, per esempio, di ridare carico alle ruote anteriori, mentre ridurre l'angolo di sterzata può aiutare a ridare loro direzionalità, specie sulle superfici a bassa aderenza.

Cosa significa effetto sottosterzante?

– Nel linguaggio automobilistico, detto di autoveicolo che, in curva, si comporta attenuando l'azione dello sterzo, e cioè tende a seguire una traiettoria con raggio di curvatura maggiore di quello imposto dalla posizione dello sterzo.

sovra e sotto sterzo



Trovate 39 domande correlate

Cosa cambia tra sottosterzo e sovrasterzo?

Con il sottosterzo il veicolo tende ad allargare le curve. Il sovrasterzo è lo sbandamento (o deriva) dell'asse posteriore rispetto a quella anteriore. Con questo tipo di sbandamento, la vettura sembra voler curvare di più di quanto hai richiesto indirizzando le ruote.

Come funziona il controsterzo?

A seguito della sbandata, le ruote del veicolo si disallineano rispetto alla direzione di marcia: di conseguenza derapano, cioè slittano lateralmente, perdendo aderenza e il veicolo inizia a scivolare verso l'esterno della curva.

Come affrontare le curve con trazione posteriore?

Per affrontare una curva generalmente si arriva sempre al limite, si frena ma a differenza della trazione anteriore, non si ridà gas in progressione. Con la trazione posteriore e sempre meglio domare i cavalli della macchina non dando gas nella prima parte della curva.

Quando una moto Sottosterza?

Quando la moto inizia a sottosterzare la gomma anteriore perde grip e contemporaneamente la forcella tende a risollevarsi. Nel caso estremo la perdita di grip è totale e si vede che lo sterzo si chiude completamente; il pilota è a terra tipica caduta da gomma Michelin.

Come affrontare le curve con trazione anteriore?

E' meglio affrontare la curva come di consueto, magari frenando prima dei previsto per poi avere maggior accelerazione durante la curva: facendo così uscirete con maggiore velocità.

Come si Sovrasterza?

Per risolvere il sovrasterzo occorre effettuare una manovre di “controsterzo”, ovvero sterzare nella direzione opposta alla curva. E' necessario anche dosare molto attentamente l'acceleratore fino all'uscita dalla curva e alla stabilità della vettura.

Come evitare il sovrasterzo?

Per correggere il sovrasterzo, è necessario contrastare la sterzata (controsterzo) per impedire alla vettura di girare, quindi ridurre la pressione sull'acceleratore in quantità sufficiente a consentire alla macchina di riallinearsi.

Che cos'è l'angolo di deriva?

L'angolo di deriva, indicato con ldr è l'angolo formato dalla direzione dell'asse longitudinale della nave con la direzione effettivamente seguita rispetto al fondo del mare (in quanto l'imbarcazione si sposta in superficie assieme a tutta la massa d'acqua che la circonda).

Cosa fare se la macchina sbanda?

Rallenta e concentrati sulla guida in modo da essere al sicuro dal pericolo. Allo stesso modo, quando stai sbandando, sposta delicatamente il piede dall'acceleratore mentre sterzi nella sua direzione. Non premere con forza sul freno o sull'acceleratore, poiché ciò potrebbe peggiorare lo slittamento.

Che cosa vuol dire trazione anteriore?

Le automobili a trazione anteriore sono quelle che utilizzano le ruote anteriori per trasmettere il moto, le quali si possono dividere anche a seconda della disposizione del motore rispetto alle ruote motrici, infatti possono essere con motore frontale (il motore è disposto per la maggior parte anteriormente all'asse ...

Come guidare una trazione anteriore?

Cercando di controllare le ruote anteriori con una frenata, si può provocare l'alleggerimento del peso sulle ruote posteriori, causando una minore aderenza e provocando lo sbandamento della parte posteriore del mezzo rischiando perfino un testacoda. La soluzione a questi problemi è adottare una guida fluida e morbida.

Quali macchine hanno la trazione posteriore?

Auto a trazione posteriore: tutti i modelli in commercio (e i...
  • Auto a trazione posteriore: l'elenco completo.
  • Alfa Romeo.
  • Alpine.
  • Aston Martin.
  • Audi.
  • BMW.
  • Chevrolet.
  • Dallara.

Che differenza c'è tra trazione anteriore e posteriore?

La differenza principale nella guida tra anteriore e posteriore la si nota in curva: nell'auto a trazione anteriore il peso in accelerazione si sposta nella parte posteriore alleggerendo le ruote motrici con un possibile innalzamento del muso; c'è una piccola perdita di aderenza e uno sbandamento verso l'esterno ( ...

Come si affronta una curva in moto?

Regola n.

Per far curvare una moto bisogna spingere sul manubrio verso destra o verso sinistra a seconda della direzione da prendere. Tutti in coro: “E grazie al kaiser!”.

Come fare una curva con lo scooter?

Mentre percorri la traiettoria, spingi la motocicletta con metà del corpo verso l'esterno. Per esempio, in una curva verso destra, devi spingere la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta; potrebbe essere necessario applicare una leggera pressione sul manubrio interno.

Come si fa a capire quanto può piegare una moto?

Partendo dall'angolo zero di quanto la moto è verticale, uno scooter piega fino a circa 40°, non molto meno di una normale moto stradale che arriva a 50, 55 per una Supersport. Una SBK arriva a 61° e una MotoGP 64°.

Cosa è il punto di corda?

Il punto di corda è il punto di orientamento sul lato interno della curva. Una volta superato, dirigete lo sguardo verso l'esterno, verso l'uscita della curva. Lasciatevi portare verso l'esterno, ampliate il raggio di sterzata e accelerate di nuovo in uscita dalla curva.

Come si fa a fare un testacoda?

Trova una strada in salita e metti la macchina in prima marcia. Schiaccia la frizione e lascia che la vettura scivoli indietro leggermente; infine schiaccia l'acceleratore. Lascia improvvisamente la frizione ed esegui il burnout.

Che cos'è la convergenza delle ruote?

Mentre l'equilibratura è l'intervento che serve per bilanciare il pneumatico sull'asse di rotazione della ruota, la convergenza è l'angolo che ogni ruota ha con l'asse longitudinale del veicolo e viene misurato e regolato con l'assetto ruote.

Quando la macchina tira a destra?

Quando l'auto tira ad destra o a sinistra, è necessario recarsi da un gommista ed effettuare il controllo della pressione degli pneumatici e dell'assetto delle ruote. A quel punto, l'addetto prova ad effettuare uno scambio tra gli pneumatici di ciascun asse, procedendo con sostituzione alla volta.

Articolo precedente
Dove è nato maglietta?
Articolo successivo
Dove e quando si sviluppò la civiltà etrusca?