Cos'è il sottosterzo e il sovrasterzo?

Domanda di: Manuele Barone  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Con il sottosterzo il veicolo tende ad allargare le curve. Il sovrasterzo è lo sbandamento (o deriva) dell'asse posteriore rispetto a quella anteriore. Con questo tipo di sbandamento, la vettura sembra voler curvare di più di quanto hai richiesto indirizzando le ruote.

Come reagire in caso di sottosterzo?

I rimedi per riprendere il controllo dell'auto

Se non si mantiene la calma si rischia di reagire in modo irrazionale e aumentare le probabilità di finire fuori strada. In caso di sottosterzo occorre alzare il piede dall'acceleratore in modo da recuperare aderenza e riprendere la traiettoria corretta.

Cosa è il sottosterzo?

– Nel linguaggio automobilistico, detto di autoveicolo che, in curva, si comporta attenuando l'azione dello sterzo, e cioè tende a seguire una traiettoria con raggio di curvatura maggiore di quello imposto dalla posizione dello sterzo.

Come evitare il sovrasterzo?

Per correggere il sovrasterzo, è necessario contrastare la sterzata (controsterzo) per impedire alla vettura di girare, quindi ridurre la pressione sull'acceleratore in quantità sufficiente a consentire alla macchina di riallinearsi.

Come controllare sovrasterzo?

Il sovrasterzo naturalmente si verifica con maggiore frequenza in presenza di fondi a bassa aderenza come neve e ghiaccio. Nel caso in cui si dovesse verificare il fenomeno del sovrasterzo è importante schiacciare subito la frizione per non far spegnere il motore.

sovra e sotto sterzo



Trovate 30 domande correlate

Cosa fare se si perde il controllo della macchina?

La prima cosa da fare è infatti lasciare il gas alzando il piede dall'acceleratore, un'azione che spesso risulta istintiva. La seconda correzione da effettuare è di riallineare velocemente lo sterzo riducendo la sterzata fino a quando l'avantreno riprende aderenza.

Cosa vuol dire sovrasterzante?

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Che cosa è il sovrasterzo?

[so-vra-ster-zàn-te] agg. aut. Di autoveicolo che sterzando stringe verso l'interno la curva: automobile s.; che manifesta questa tendenza: effetto s.

Come funziona il controsterzo?

A seguito della sbandata, le ruote del veicolo si disallineano rispetto alla direzione di marcia: di conseguenza derapano, cioè slittano lateralmente, perdendo aderenza e il veicolo inizia a scivolare verso l'esterno della curva.

Che differenza c'è tra sottosterzo e sovrasterzo?

Con il sottosterzo il veicolo tende ad allargare le curve. Il sovrasterzo è lo sbandamento (o deriva) dell'asse posteriore rispetto a quella anteriore. Con questo tipo di sbandamento, la vettura sembra voler curvare di più di quanto hai richiesto indirizzando le ruote.

Quando si innesca il sovrasterzo?

Il sovrasterzo è detto di potenza quando è innescato da un'accelerata violenta. Diversamente può essere causato da una scalata troppo brusca, che causa il bloccaggio delle ruote motrici posteriori: la manovra in questo caso è detta blocco di ponte.

Che cosa vuol dire trazione anteriore?

Le automobili a trazione anteriore sono quelle che utilizzano le ruote anteriori per trasmettere il moto, le quali si possono dividere anche a seconda della disposizione del motore rispetto alle ruote motrici, infatti possono essere con motore frontale (il motore è disposto per la maggior parte anteriormente all'asse ...

Come si affronta una curva in moto?

Regola n.

Per far curvare una moto bisogna spingere sul manubrio verso destra o verso sinistra a seconda della direzione da prendere. Tutti in coro: “E grazie al kaiser!”.

Come fare una curva con lo scooter?

Mentre percorri la traiettoria, spingi la motocicletta con metà del corpo verso l'esterno. Per esempio, in una curva verso destra, devi spingere la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta; potrebbe essere necessario applicare una leggera pressione sul manubrio interno.

Come si fa a capire quanto può piegare una moto?

Partendo dall'angolo zero di quanto la moto è verticale, uno scooter piega fino a circa 40°, non molto meno di una normale moto stradale che arriva a 50, 55 per una Supersport. Una SBK arriva a 61° e una MotoGP 64°.

Come si Sovrasterza?

Per risolvere il sovrasterzo occorre effettuare una manovre di “controsterzo”, ovvero sterzare nella direzione opposta alla curva. E' necessario anche dosare molto attentamente l'acceleratore fino all'uscita dalla curva e alla stabilità della vettura.

Cosa è il punto di corda?

Il punto di corda è il punto di orientamento sul lato interno della curva. Una volta superato, dirigete lo sguardo verso l'esterno, verso l'uscita della curva. Lasciatevi portare verso l'esterno, ampliate il raggio di sterzata e accelerate di nuovo in uscita dalla curva.

Che cos'è la convergenza delle ruote?

Mentre l'equilibratura è l'intervento che serve per bilanciare il pneumatico sull'asse di rotazione della ruota, la convergenza è l'angolo che ogni ruota ha con l'asse longitudinale del veicolo e viene misurato e regolato con l'assetto ruote.

Che cos'è l'angolo di deriva?

L'angolo di deriva, indicato con ldr è l'angolo formato dalla direzione dell'asse longitudinale della nave con la direzione effettivamente seguita rispetto al fondo del mare (in quanto l'imbarcazione si sposta in superficie assieme a tutta la massa d'acqua che la circonda).

Come affrontare una curva con vetture trazione posteriore?

Per affrontare una curva generalmente si arriva sempre al limite, si frena ma a differenza della trazione anteriore, non si ridà gas in progressione. Con la trazione posteriore e sempre meglio domare i cavalli della macchina non dando gas nella prima parte della curva.

Quando una moto Sottosterza?

Quando la moto inizia a sottosterzare la gomma anteriore perde grip e contemporaneamente la forcella tende a risollevarsi. Nel caso estremo la perdita di grip è totale e si vede che lo sterzo si chiude completamente; il pilota è a terra tipica caduta da gomma Michelin.

Cosa succede se non si cambiano gli ammortizzatori?

Se gli ammortizzatori usurati non si sostituiscono in tempo, si va incontro a seri pericoli. I maggiori rischi possono essere raggrupati in: Efficienza frenante ridotta e quindi, distanze di arresto più lunghe; Riduzione efficienza del controllo elettronico della stabilità (ESP);

Perché quando freno la macchina sbanda?

La frenata eccessiva o la frenata in curva possono bloccare le ruote e i pneumatici. ... Quando ciò accade, di solito sono le gomme posteriori che fanno scivolare la tua auto lateralmente mentre cercano di tornare in sincronia con le gomme anteriori.

Perché la macchina scivola?

Si possono verificare, in presenza di avvallamenti o di tratti di asfalto non drenante, delle “piscine” che fanno perdere alle gomme l'aderenza sulla strada. ... Il risultato è la perdita del contatto tra la gomma e l'asfalto con conseguente slittamento del veicolo.

Come si guida una maxi enduro su strada?

Su percorsi non pianeggianti e tormentati, tenete marce basse e motore allegro, cercando di non togliere gas e, se si deve rallentare, “pelare” la frizione. Cioè, tirare con delicatezza la leva fino al punto di stacco, in modo che la frizione slitti leggermente, per una trazione più dolce ed efficace.

Articolo precedente
Finalizzato che cosa significa?
Articolo successivo
Come si calcola la fertilità femminile?