Cos e un sottosterzo?

Domanda di: Dante Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Con sottosterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione per rimanere nella traiettoria desiderata.

Che cosa si intende per sottosterzo?

Il sovrasterzo è una deriva dell'asse posteriore rispetto a quella dell'asse anteriore. ... Il sottosterzo è una deriva dell'asse anteriore rispetto a quella dell'asse posteriore. Per questo, la parte anteriore dell'auto “tirerà” verso l'esterno della curva.

Cosa fare in caso di sottosterzo?

In caso di sottosterzo, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di sollevare il piede dall'acceleratore per permettere alle ruote anteriori di recuperare l'aderenza al terreno e mantenere la traiettoria ideale.

Come eliminare sottosterzo?

La miglior soluzione, invece, è quella di sollevare leggermente il piede dall'acceleratore per ridurre la velocità e diminuire l'angolo della sterzata. Così facendo riusciamo a spostare un po' di carico di nuovo sull'avantreno recuperando l'aderenza necessaria ad affrontare la curva.

Come contrastare il sovrasterzo?

Per correggere il sovrasterzo, è necessario contrastare la sterzata (controsterzo) per impedire alla vettura di girare, quindi ridurre la pressione sull'acceleratore in quantità sufficiente a consentire alla macchina di riallinearsi.

sovra e sotto sterzo



Trovate 45 domande correlate

Come comportarsi in caso di sovrasterzo?

Si può correggere con manovre di controsterzo, ossia sterzando nella direzione opposta rispetto alla curva. E' necessario anche dosare accuratamente l'acceleratore fino all'uscita della curva e alla ripresa dell'aderenza.

Cosa fare se la macchina sbanda?

Riprendere il controllo di un'auto sbandata

“Se in curva la parte posteriore se ne va per conto suo, il conducente deve reagire immediatamente: via il piede dall'acceleratore, mettere la marcia e immediatamente sterzare dall'altra parte.”

Cosa fare se l'auto perde aderenza?

Il sottosterzo è il comportamento di un veicolo che, percorrendo una curva, tende ad uscire all'esterno della traiettoria impostata. La causa del sottosterzo è una diminuzione o una perdita di aderenza delle ruote anteriori, che così sterzano meno rispetto a quanto richiesto dal conducente.

Come si perde il controllo della macchina?

La sbandata che genera un testacoda si verifica anche quando, in un'auto a trazione posteriore, si accelera eccessivamente quando le ruote non sono dritte. Il rischio di sbandata aumenta notevolmente quando il suolo è viscido, quindi in caso di pioggia, neve o ghiaccio.

Cosa vuol dire sovrasterzante?

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Come funziona il controsterzo?

A seguito della sbandata, le ruote del veicolo si disallineano rispetto alla direzione di marcia: di conseguenza derapano, cioè slittano lateralmente, perdendo aderenza e il veicolo inizia a scivolare verso l'esterno della curva.

Perché le Audi Sottosterzano?

Di solito le Audi sono molto neutre e se noti un certo sottosterzo, le cause possono essere svariate. Il tipo di pneumatico-la pressione delle gomme-il tipo di asfalto-gli ammortizzatori-disposizione del carico.

Cosa succede se non si cambiano gli ammortizzatori?

Se gli ammortizzatori usurati non si sostituiscono in tempo, si va incontro a seri pericoli. I maggiori rischi possono essere raggrupati in: Efficienza frenante ridotta e quindi, distanze di arresto più lunghe; Riduzione efficienza del controllo elettronico della stabilità (ESP);

Perché la macchina scivola?

Si possono verificare, in presenza di avvallamenti o di tratti di asfalto non drenante, delle “piscine” che fanno perdere alle gomme l'aderenza sulla strada. ... Il risultato è la perdita del contatto tra la gomma e l'asfalto con conseguente slittamento del veicolo.

Quando si innesca il sovrasterzo?

Il sovrasterzo è detto di potenza quando è innescato da un'accelerata violenta. Diversamente può essere causato da una scalata troppo brusca, che causa il bloccaggio delle ruote motrici posteriori: la manovra in questo caso è detta blocco di ponte.

Quando una moto Sottosterza?

Quando la moto inizia a sottosterzare la gomma anteriore perde grip e contemporaneamente la forcella tende a risollevarsi. Nel caso estremo la perdita di grip è totale e si vede che lo sterzo si chiude completamente; il pilota è a terra tipica caduta da gomma Michelin.

Quando la macchina sbanda in curva?

La sbandata in curva si verifica quando un conducente perde il controllo dello sterzo durante la curva. Questo può accadere, ad esempio, se si compensa eccessivamente e si sterza troppo in curva. Le gomme dell'auto perdono trazione in curva e questo fa scivolare il veicolo.

Come capire se le gomme sono Ovalizzate?

Una gomma ovalizzata può non essere visibile ad occhio nudo. Un sintomo di questa condizione sono le piccole scosse e vibrazioni del volante, anche a bassa velocità, che si possono avvertire guidando l'automobile.

Che cos'è la convergenza delle ruote?

Mentre l'equilibratura è l'intervento che serve per bilanciare il pneumatico sull'asse di rotazione della ruota, la convergenza è l'angolo che ogni ruota ha con l'asse longitudinale del veicolo e viene misurato e regolato con l'assetto ruote.

Come si fa a fare un testacoda?

Trova una strada in salita e metti la macchina in prima marcia. Schiaccia la frizione e lascia che la vettura scivoli indietro leggermente; infine schiaccia l'acceleratore. Lascia improvvisamente la frizione ed esegui il burnout.

Che succede se si rompono gli ammortizzatori?

Ammortizzatore guasto o rotto: Un'auto con uno o più ammortizzatori fuori uso rimbalzerà un po 'e potrebbe rotolare, accovacciarsi o tuffarsi eccessivamente. Tutte queste azioni possono rendere il viaggio scomodo; ancora più importante, rendono il veicolo più difficile da controllare, specialmente ad alta velocità.

Cosa succede quando scoppia un ammortizzatore?

Quando scoppia si ha una fuoriuscita di olio che imbratta tutte le parti circostanti. L'olio degli ammortizzatori a contatto con la gomma la danneggia con conseguente danno a cuffie, ai flessibili dei freni, ai silentblock dei bracci e della barra.

Come capire se le sospensioni sono da cambiare?

Vediamoli insieme:
  • vibrazione del volante: la ridotta aderenza del pneumatico alla strada può indurre fastidiose vibrazioni nel volante o variarne il peso a seconda degli utilizzi;
  • affondi in frenata: ...
  • ondeggiamenti in curva: ...
  • usura irregolare dei pneumatici: ...
  • sensibilità al vento laterale:

Come si affronta una curva in moto?

Regola n.

Per far curvare una moto bisogna spingere sul manubrio verso destra o verso sinistra a seconda della direzione da prendere. Tutti in coro: “E grazie al kaiser!”.

Come fare una curva con lo scooter?

Mentre percorri la traiettoria, spingi la motocicletta con metà del corpo verso l'esterno. Per esempio, in una curva verso destra, devi spingere la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta; potrebbe essere necessario applicare una leggera pressione sul manubrio interno.

Articolo precedente
Che cosa e cartellino?
Articolo successivo
Chi viene sacrificato al posto di isacco?