Cosa si intende con sottosterzo?

Domanda di: Pericle Russo  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

In pratica, nel sottosterzo, la vettura tenderà ad andare dritto e a muoversi esternamente alla curva, il veicolo segue una traiettoria dritta nonostante hai giustamente sterzato le ruote verso l'interno. Con il sottosterzo il veicolo tende ad allargare le curve.

Come reagire in caso di sottosterzo?

I rimedi per riprendere il controllo dell'auto

Se non si mantiene la calma si rischia di reagire in modo irrazionale e aumentare le probabilità di finire fuori strada. In caso di sottosterzo occorre alzare il piede dall'acceleratore in modo da recuperare aderenza e riprendere la traiettoria corretta.

Cosa vuol dire sovrasterzante?

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Come ridurre il sottosterzo?

La miglior soluzione, invece, è quella di sollevare leggermente il piede dall'acceleratore per ridurre la velocità e diminuire l'angolo della sterzata. Così facendo riusciamo a spostare un po' di carico di nuovo sull'avantreno recuperando l'aderenza necessaria ad affrontare la curva.

Cos'è il sottosterzo e il sovrasterzo?

Il sovrasterzo è una deriva dell'asse posteriore rispetto a quella dell'asse anteriore. Per questo, la parte anteriore del veicolo tenderà a prendere una direzione molto stretta e a curvare più del necessario. Il sottosterzo è una deriva dell'asse anteriore rispetto a quella dell'asse posteriore.

sovra e sotto sterzo



Trovate 27 domande correlate

Quando una moto Sottosterza?

Quando la moto inizia a sottosterzare la gomma anteriore perde grip e contemporaneamente la forcella tende a risollevarsi. Nel caso estremo la perdita di grip è totale e si vede che lo sterzo si chiude completamente; il pilota è a terra tipica caduta da gomma Michelin.

Come si Sovrasterza?

Per risolvere il sovrasterzo occorre effettuare una manovre di “controsterzo”, ovvero sterzare nella direzione opposta alla curva. E' necessario anche dosare molto attentamente l'acceleratore fino all'uscita dalla curva e alla stabilità della vettura.

Come funziona il controsterzo?

A seguito della sbandata, le ruote del veicolo si disallineano rispetto alla direzione di marcia: di conseguenza derapano, cioè slittano lateralmente, perdendo aderenza e il veicolo inizia a scivolare verso l'esterno della curva.

Cosa fare se la macchina sbanda?

Rallenta e concentrati sulla guida in modo da essere al sicuro dal pericolo. Allo stesso modo, quando stai sbandando, sposta delicatamente il piede dall'acceleratore mentre sterzi nella sua direzione. Non premere con forza sul freno o sull'acceleratore, poiché ciò potrebbe peggiorare lo slittamento.

Quando si innesca il sovrasterzo?

Il sovrasterzo è detto di potenza quando è innescato da un'accelerata violenta. Diversamente può essere causato da una scalata troppo brusca, che causa il bloccaggio delle ruote motrici posteriori: la manovra in questo caso è detta blocco di ponte.

Che cosa vuol dire trazione anteriore?

Le automobili a trazione anteriore sono quelle che utilizzano le ruote anteriori per trasmettere il moto, le quali si possono dividere anche a seconda della disposizione del motore rispetto alle ruote motrici, infatti possono essere con motore frontale (il motore è disposto per la maggior parte anteriormente all'asse ...

Cosa fare se l'auto perde aderenza?

Il sottosterzo è il comportamento di un veicolo che, percorrendo una curva, tende ad uscire all'esterno della traiettoria impostata. La causa del sottosterzo è una diminuzione o una perdita di aderenza delle ruote anteriori, che così sterzano meno rispetto a quanto richiesto dal conducente.

Come capire se le gomme sono Ovalizzate?

Una gomma ovalizzata può non essere visibile ad occhio nudo. Un sintomo di questa condizione sono le piccole scosse e vibrazioni del volante, anche a bassa velocità, che si possono avvertire guidando l'automobile.

Cosa succede se non si cambiano gli ammortizzatori?

Se gli ammortizzatori usurati non si sostituiscono in tempo, si va incontro a seri pericoli. I maggiori rischi possono essere raggrupati in: Efficienza frenante ridotta e quindi, distanze di arresto più lunghe; Riduzione efficienza del controllo elettronico della stabilità (ESP);

Come si affronta una curva in moto?

Regola n.

Per far curvare una moto bisogna spingere sul manubrio verso destra o verso sinistra a seconda della direzione da prendere. Tutti in coro: “E grazie al kaiser!”.

Come fare una curva con lo scooter?

Mentre percorri la traiettoria, spingi la motocicletta con metà del corpo verso l'esterno. Per esempio, in una curva verso destra, devi spingere la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta; potrebbe essere necessario applicare una leggera pressione sul manubrio interno.

Come si fa a capire quanto può piegare una moto?

Partendo dall'angolo zero di quanto la moto è verticale, uno scooter piega fino a circa 40°, non molto meno di una normale moto stradale che arriva a 50, 55 per una Supersport. Una SBK arriva a 61° e una MotoGP 64°.

Come derapare con la trazione anteriore?

Come Fare Drifting con un'Auto a Trazione Anteriore. Avvicinati alla curva ad una velocità in cui ti senti a tuo agio, preferibilmente in seconda. Tira il freno a mano mentre stai entrando in curva, ma prova a non bloccare le ruote posteriori.

Come si fa a fare un testacoda?

Trova una strada in salita e metti la macchina in prima marcia. Schiaccia la frizione e lascia che la vettura scivoli indietro leggermente; infine schiaccia l'acceleratore. Lascia improvvisamente la frizione ed esegui il burnout.

Come entrare in curva trazione posteriore?

Per affrontare una curva generalmente si arriva sempre al limite, si frena ma a differenza della trazione anteriore, non si ridà gas in progressione. Con la trazione posteriore e sempre meglio domare i cavalli della macchina non dando gas nella prima parte della curva.

Cosa succede se le gomme sono troppo gonfie?

In particolare, quando le gomme sono troppo gonfie (pressione troppo elevata), si usurano più rapidamente nella parte centrale del battistrada e si riduce l'aderenza e la capacità di assorbimento delle asperità a causa della forma più bombata del battistrada che diminuisce la superficie di contatto con la strada.

Quanto costa l equilibratura delle gomme?

Per un lavoro di circa mezz'ora, o meno, in base al gommista il costo varia da minimo 25 euro fino a 40, e spesso, anche in questo caso, include l'equilibratura.

Quando si fa l equilibratura delle gomme?

In virtù di quanto evidenziato finora, è consigliabile eseguire un controllo ed eventualmente effettuare l'equilibratura gomme auto ogni qual volta si sostituisce un pneumatico consumato con uno nuovo (oppure dopo ogni 10mila km). Un controllo di routine va invece effettuato ogni 5.000 km percorsi.

Perché le Audi Sottosterzano?

Di solito le Audi sono molto neutre e se noti un certo sottosterzo, le cause possono essere svariate. Il tipo di pneumatico-la pressione delle gomme-il tipo di asfalto-gli ammortizzatori-disposizione del carico.

Come si perde il controllo della macchina?

La sbandata che genera un testacoda si verifica anche quando, in un'auto a trazione posteriore, si accelera eccessivamente quando le ruote non sono dritte. Il rischio di sbandata aumenta notevolmente quando il suolo è viscido, quindi in caso di pioggia, neve o ghiaccio.

Articolo precedente
Perché la pasta di zucchero si spacca?
Articolo successivo
Quando lui ti ignora?