Che cosa significa capacità coordinative?

Domanda di: Egisto Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Le capacità coordinative di base sono costituite dalla capacità di apprendere un nuovo movimento, dalla capacità di controllare e regolare il movimento e dalla capacità di adattare e trasformare i movimenti che si sono appresi in base alle necessità.

Quante sono le capacità coordinative?

Le capacità coordinative si dividono in: capacità coordinative generali, cioè di apprendimento, controllo e adattamento motorio; capacità coordinative speciali, cioè equilibrio, orientamento, differenziazione, reazione, ritmo, trasformazione e coordinazione segmentaria.

Quali sono le 3 capacità coordinative?

Le prime riguardano lo sviluppo della altre capacità e rendono possibile l'apprendimento generale delle varie abilità, sono tre e sono: 1) l'apprendimento motorio: la più importante. 2) il controllo motorio; 3) l'adattamento motorio.

Quali sono le capacità coordinative generali?

Le capacità coordinative generali sono: Capacità di apprendimento motorio. Capacità di controllo motorio. Capacità di adattamento e trasformazione dei movimenti.

Come avviene l'allenamento delle capacità coordinative?

Le componenti delle abilità coordinative non sono quasi mai allenate separatamente, e vengono combinate con gesti motori che richiedono l'utilizzo di una superficie instabile.. A questo servono gli attrezzi come: bosu, fitball, skimmy e tavolette propriocettive.

Le capacità coordinative generali (prima parte)



Trovate 31 domande correlate

In che età si sviluppano maggiormente le capacità coordinative e da cosa dipendono?

Capacità Coordinative: quando e in che modo? Le fasi sensibili per le Capacità Coordinative vanno individuate genericamente nella fascia di età 5-12 anni, seppur con evidenti differenze tra maschi e femmine e per età biologica.

Qual è il periodo migliore per lavorare sulle capacità coordinative?

Il movimento viene migliorato, raffinato, automatizzato, ma ancora condizionato da variabili (ambiente, fatica, emozioni, ecc.) In linea di massima il periodo più favorevole per il miglioramento delle capacità coordinative è quello che va dai 7-8 anni fino ai 12-13 anni di età.

Quali sono le capacità generali?

Le capacità generali comprendono: Capacità di apprendimento motorio. Capacità di controllo motorio. Capacità di adattamento ed eventuale modifica dei movimenti.

Quali sono le capacità condizionali e coordinative?

Le capacità motorie vengono suddivise in capacità condizionali e capacità coordinative. ... Queste capacità sono 4: La forza, la velocità, la mobilità articolare e la resistenza.

Cos'è la capacità di controllo motorio?

Questa capacità assieme a quelle di adattamento e apprendimento motorio fa parte delle tre capacità coordinative generali. Di definizioni ce ne sono molte, ma in generale si può definire come la capacità di controllare un movimento secondo un programma motorio prestabilito.

Quali sono le 11 capacità coordinative speciali?

capacità coordinative speciali (combinazione motoria, anticipa- zione motoria, differenziazione, orientamento spazio-temporale, fantasia motoria, ritmo, equilibrio). Le capacità coordinative generali rappresentano le fondamenta della coordinazione, i pre- supposti attraverso cui si sviluppano quelle speciali.

Cosa significa possedere buone capacità coordinative?

Le capacità coordinative sono l' insieme delle capacità utilizzate per apprendere, controllare e organizzare (adattare e trasformare) un movimento . Costituiscono la base per l'apprendimento ed il miglioramento delle capacità tecniche e sono in stretta interazione con le capacità condizionali.

Quali fattori influenzano le capacità coordinative?

Capacità coordinative condizionali

I fattori limitanti delle capacità condizionali sono correlati alla quantità di energia disponibile nel muscolo e ai meccanismi che regolano il flusso di energia (enzimi), la velocità e la forza di contrazione e il numero di unità motorie coinvolte nell'attività.

Quali sono le capacità coordinative nella pallavolo?

coordinazione segmentaria, di differenziazione, di equilibrio, di orientamento, di ritmo, di reazione e di anticipazione.

Come possono essere migliorate le capacità coordinative?

I metodi di miglioramento delle capacità coordinative possono I metodi di miglioramento delle capacità coordinative possono essere così riassunti: - aggiunta di movimenti complessi all'esercizio di base; aggiunta di movimenti complessi all esercizio di base; - esecuzione degli esercizi in condizioni ambientali inusuali ...

Cosa sono le abilità condizionali?

Le capacità condizionali si basano su processi energetici e sono dipendenti dalle caratteristiche anatomiche e fisiologiche di alcuni apparati dell'individuo. Le forme motorie principali sono rappresentate dalla resistenza, dalla forza, dalla rapidità, dalla mobilità articolare,flessibilità e velocità.

Come si esprimono le capacità motorie?

  • – Accoppiamento e combinazione.
  • – Equilibrio.
  • – Ritmo.
  • – Orientamento.
  • – Differenziazione cinestesica.
  • – Reazione.
  • – Adattamento.

Cos'è la capacità di combinazione?

Con combinazione e accoppiamento si intende la capacità di coordinare tra loro i movimenti dei segmenti del corpo, successioni o singole fasi di movimento con l'obiettivo di realizzare un gesto motorio finalizzato. È quindi la capacità che ci permette di collegare tra loro abilità motorie automatizzate.

Quali sono le fasi dell'apprendimento motorio?

In letteratura vi è generale accordo nel distinguere tre stadi relativamente differenziati: 1) stadio verbale-cognitivo o di sviluppo della coordinazione grezza; 2) stadio motorio o di sviluppo della coordinazione fine; 3) stadio autonomo o di sviluppo della disponibilità variabile.

Quale tra le capacità coordinative generali si manifesta solo ad elevati livelli di apprendimento?

La capacità di risolvere in modo creativo un problema motorio mai affrontato prima richiede un consistente bagaglio di esperienze motorie e si manifesta pienamente solo in presenza di un elevato livello di apprendimento.

Qual è l'età d'oro della motricità?

Turgor II (8-11 anni): aumento ponderale (periodo d'oro della motricità); Proceritas II (12-15 anni o comunque fino all'età prepuberale): notevole incremento staturale (crisi puberale pre-adolescenza); Turgor III (15-18 anni fino all'età postpuberale): recupero ponderale.

A quale età il bambino è in grado di rappresentare mentalmente un'azione motoria al fine di una rapida esecuzione?

Comparsa della funzione simbolica: dai 18 mesi in poi. Il bambino è in grado di agire sulla realtà col pensiero. Può cioè immaginare gli effetti di azioni che si appresta a compiere, senza doverle mettere in pratica concretamente per osservarne gli effetti.

Come reagisce un velocista allo sparo dello starter?

Così il velocista si concentrerà sul suo primo passo e non sullo sparo dello starter, così chi eseguirà una parata su un attacco dovrà avere l'attenzione rivolta alla sua azione di contrattacco superando, per così dire, l'ostacolo del tempo della propria parata ed aumentando così la determinazione nella difesa.

Quali sono i 3 fattori che determinano la prestazione comune a tutti i lanci?

I lanci richiedono forza, coordinazione e controllo del corpo.

Quali sono i fattori che condizionano la resistenza?

La resistenza è determinata soprattutto dalla capacità dei sistemi cardiovascolare, respiratorio e circolatorio e dalla qualità delle contrazioni specifiche per un dato movimento. ... Nei primi due casi i principali fattori limitanti sono rappresentati dalle capacità cardiaca, circolatoria, respiratoria e metabolica.

Articolo precedente
Distanze tra fabbricati 1444/68?
Articolo successivo
Quando sono cariche le airpods?