Che cos'è la black list delle pratiche commerciali scorrette?

Domanda di: Olo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025
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Il Codice di Consumo contiene il divieto generale di compiere pratiche non considerate leali e indica un elenco di pratiche considerate scorrette (la cosiddetta Black List).

Quali sono le conseguenze di pratiche commerciali scorrette?

la pratica compromette o è idonea a compromettere in misura rilevante il comportamento economico del consumatore medio, alterando la capacità di quest'ultimo di prendere una decisione consapevole o inducendolo ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.

Quali sono le sanzioni previste per pratiche commerciali scorrette?

Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorita' dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 10.000.000 euro, tenuto conto della gravita' e della durata della violazione ed anche delle condizioni economiche e patrimoniali del professionista.

Quando è considerata scorretta una pratica commerciale?

Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia ...

Quali sono le pratiche commerciali considerate ingannevoli?

Una pratica commerciale è ingannevole quando contiene informazioni false o parzialmente vere, oppure quando omette intenzionalmente delle informazioni, così da indurre il consumatore in errore portandolo a decidere di acquistare qualcosa che altrimenti non avrebbe acquistato.

GDPR e pratiche commerciali scorrette



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Chi gestisce pratiche commerciali scorrette?

Nel 2007 all'AGCM viene demandato il potere di vigilare e controllare le pratiche commerciali scorrette delle imprese nei confronti del Consumatore, in attuazione della direttiva Europea 29/2005/CE. Dal 2014 l'autorità vigila sul rispetto delle nuove norme sui diritti dei consumatori introdotte dal D. LGS.

Come si distinguono le pratiche commerciali scorrette?

La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta. Il Codice del consumo distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?

L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.

Quando si può parlare di pubblicità comparativa illecita?

Lgs. 145/2007, è tale qualsiasi pubblicità che, in qualsiasi modo, induce o è idonea a indurre in errore i destinatari e che, a causa del suo carattere ingannevole, può pregiudicare il loro comportamento economico.

Come denunciare pratiche commerciali scorrette?

La denuncia di, almeno, la segnalazione di una pratica commerciale ritenuta scorretta può essere fatta anche al numero verde 800 - 1 - 6666 – 1, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 14,00.

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Quali sono le due principali categorie di pratiche commerciali scorrette ai sensi della direttiva?

La direttiva 2005/29/CE distingue due categorie di pratiche commerciali che sono sleali se inducono il consumatore medio ad assumere una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbe assunto: le pratiche commerciali ingannevoli (per azione od omissione) e le pratiche commerciali aggressive.

Chi reprime le pcs?

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (l'“Autorità”) è stata designata quale autorità pubblica competente per l'applicazione della normativa in materia di pratiche commerciali scorrette (“PCS”), dettata dal D. Lgs 6.9.2005 n.

Qual è la differenza tra le pratiche commerciali ingannevoli e quelle aggressive?

Pertanto, mentre le pratiche ingannevoli ledono la libertà del consumatore, andando ad incidere, distorcendolo, sul percorso cognitivo che induce ad adottare o meno una decisione di natura economica, le pratiche aggressive ledono tale libertà mediante l'esercizio di indebite pressioni, fisiche o psicologiche.

Quali sono le norme delle pratiche commerciali scorrette sulle recensioni dei consumatori?

22 Codice del Consumo, la norma indica che l'impresa dovrà portare a conoscenza dei consumatori che accedono alle recensioni se dette recensioni provengano da altri consumatori che abbiano effettivamente acquistato o utilizzato il prodotto e in che modo egli è in grado di assicurare tale circostanza.

Chi è il consumatore medio?

Vero è che il considerando 18 della direttiva definisce il consumatore medio come il soggetto «normalmente informato e ragionevolmente attento ed avveduto, tenendo conto di fattori sociali, culturali e linguistici»; ma occorre altresì considerare che tale definizione rimanda, a sua volta, a concetti vaghi e ...

Quando si parla di pubblicità occulta?

Si parla di pubblicità occulta quando un messaggio promozionale viene presentato come un contenuto apparentemente neutrale, senza che la sua natura pubblicitaria sia dichiarata in modo esplicito e immediato.

Come si denuncia una pubblicità ingannevole?

tramite posta ordinaria indirizzandola all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando una PEC alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; compilando il modulo online presente sul sito dell'Autorità Garante.

A quale organo si fa riferimento in caso di trasgressione pubblicitaria?

L'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (IAP) è un'associazione italiana che dal 1966 opera affinché la comunicazione commerciale sia "onesta, veritiera e corretta" a tutela del pubblico, dei consumatori e delle imprese.

Come denunciare un'attività commerciale?

I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo:
  1. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  2. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Quando una pratica commerciale è scorretta e pertanto vietata?

La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta. Il Codice del consumo distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

Cosa vuol dire pratica commerciale scorretta?

Una pratica commerciale è ingannevole quando contiene informazioni false o che inducono anche potenzialmente il consumatore in errore portandolo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe preso.

Cos'è la pratica di tying?

Il "tying" (in italiano legare) è una pratica commerciale in cui un venditore condiziona l'acquisto di un prodotto principale (tying product) all'acquisto di un prodotto accessorio o correlato (tied product).

Quali sono le due principali categorie di pratiche commerciali scorrette?

Sei protetto contro 2 categorie principali di pratiche commerciali sleali:
  • le pratiche ingannevoli, basate su un'azione (presentazione di informazioni false) o un'omissione (omissione di informazioni importanti)
  • le pratiche aggressive, finalizzate a costringerti ad acquistare.

Qual è l'obiettivo principale delle norme sulle pratiche commerciali scorrette?

1. Le pratiche commerciali scorrette: la Direttiva 2005/29/CE e la sua attuazione in Italia. La disciplina delle pratiche commerciali scorrette è stata introdotta dalla Direttiva. 2005/29/CE (la ”Direttiva”), con la finalità di arginare gli effetti negativi prodotti dall'economia di mercato concorrenziale.

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