Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?
Domanda di: Rebecca Ferraro | Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025Valutazione: 4.3/5 (16 voti)
Sei protetto contro 2 categorie principali di pratiche commerciali sleali: le pratiche ingannevoli, basate su un'azione (presentazione di informazioni false) o un'omissione (omissione di informazioni importanti) le pratiche aggressive, finalizzate a costringerti ad acquistare.
Come si distinguono le pratiche commerciali scorrette?
La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta. Il Codice del consumo distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.
Quanti tipi di pratiche commerciali scorrette ci sono?
Le due pratiche commerciali scorrette per eccellenza sono le pratiche ingannevoli e quelle aggressive.
Quali sono le due principali categorie di pratiche commerciali scorrette ai sensi della direttiva?
La direttiva 2005/29/CE distingue due categorie di pratiche commerciali che sono sleali se inducono il consumatore medio ad assumere una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbe assunto: le pratiche commerciali ingannevoli (per azione od omissione) e le pratiche commerciali aggressive.
Qual è la differenza tra le pratiche commerciali ingannevoli e quelle aggressive?
Pertanto, mentre le pratiche ingannevoli ledono la libertà del consumatore, andando ad incidere, distorcendolo, sul percorso cognitivo che induce ad adottare o meno una decisione di natura economica, le pratiche aggressive ledono tale libertà mediante l'esercizio di indebite pressioni, fisiche o psicologiche.
Diritto di adeguata informazione e ad una corretta pubblicità: le pratiche commerciali scorrette
Trovate 41 domande correlate
Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?
Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...
Chi controlla le pratiche commerciali scorrette?
L'autorità competente ad intervenire per le condotte che costituiscono pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra professionisti e consumatori è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 27).
Come riconoscere una pubblicità ingannevole?
La pubblicità è ingannevole quando è in grado di indurre in errore l'impresa alla quale è rivolta, pregiudicandone il comportamento economico, o quando è idonea a ledere un concorrente.
Come segnalare pratiche commerciali scorrette?
-tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; -inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; -compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Quali sono le sanzioni previste per pratiche commerciali scorrette?
Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorita' dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 10.000.000 euro, tenuto conto della gravita' e della durata della violazione ed anche delle condizioni economiche e patrimoniali del professionista.
Che cos'è la black list delle pratiche commerciali scorrette?
Il Codice di Consumo contiene il divieto generale di compiere pratiche non considerate leali e indica un elenco di pratiche considerate scorrette (la cosiddetta Black List).
Cosa si intende per tying o vendita abbinata?
47. Per "vendita abbinata" si intendono solitamente le situazioni in cui i clienti che acquistano un prodotto (il prodotto principale) devono acquistare anche un altro prodotto dall'impresa dominante (il prodotto abbinato).
Quando si può parlare di pubblicità comparativa illecita?
Lgs. 145/2007, è tale qualsiasi pubblicità che, in qualsiasi modo, induce o è idonea a indurre in errore i destinatari e che, a causa del suo carattere ingannevole, può pregiudicare il loro comportamento economico.
Chi gestisce pratiche commerciali scorrette?
Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod. cons.).
Cos'è la pratica di tying?
Il "tying" (in italiano legare) è una pratica commerciale in cui un venditore condiziona l'acquisto di un prodotto principale (tying product) all'acquisto di un prodotto accessorio o correlato (tied product).
Come inizia la fase istruttoria dei procedimenti in materia di pratiche commerciali scorrette?
Ha così inizio l'attività istruttoria, sotto la guida di un responsabile del procedimento nominato dalla Direzione di competenza, che utilizza gli organi della medesima per verificare se la segnalazione abbia dei profili di consistenza tali da giustificare un intervento.
Cosa fa l'AGCM?
Creata dalla l. 287/1990 (Norme per la tutela della concorrenza e del mercato), di esplicita ispirazione comunitaria, ha la funzione di garantire il corretto funzionamento del mercato in modo che agli operatori economici sia consentito di accedervi liberamente e di competere con pari opportunità.
Chi protegge i consumatori?
Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)
Chi può inviare segnalazioni alla AGCM?
CHI PUÒ EFFETTUARE SEGNALAZIONI ALL'AGCM? Le segnalazioni possono essere effettuate da singoli cittadini o da imprese, società e i liberi professionisti.
Quali sono le pratiche commerciali considerate aggressive?
29 del 2005, qualifica come aggressiva la pratica consistente nell'«esigere il pagamento immediato o differito o la restituzione o la custodia di prodotti che il professionista ha fornito, ma che il consumatore non ha richiesto» (cd. fornitura non richiesta).
Quali sono le tipologie di pubblicità?
- Pubblicità di prodotto comparativa. Potresti avere difficoltà a stabilire l'identità del tuo brand in un mercato difficile. ...
- Pubblicità di prodotto competitiva. Un'altra opzione è la pubblicità di prodotto competitiva. ...
- Pubblicità di prodotto innovativa. ...
- Social media. ...
- Stampa. ...
- Email marketing.
Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?
L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.
Come si denuncia una pubblicità ingannevole?
tramite posta ordinaria indirizzandola all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando una PEC alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; compilando il modulo online presente sul sito dell'Autorità Garante.
Quali sono le norme delle pratiche commerciali scorrette sulle recensioni dei consumatori?
22 Codice del Consumo, la norma indica che l'impresa dovrà portare a conoscenza dei consumatori che accedono alle recensioni se dette recensioni provengano da altri consumatori che abbiano effettivamente acquistato o utilizzato il prodotto e in che modo egli è in grado di assicurare tale circostanza.
Quando si applica il Codice del consumo?
Le nuove norme, in vigore dal 1° gennaio 2022, si applicano ai contratti sulla vendita di beni e sulla fornitura di contenuti e servizi digitali conclusi successivamente a tale data.
Quali parti del corpo tonifica la camminata?
A cosa fa bene la crusca?