Come posso segnalare pratiche commerciali scorrette?

Domanda di: Sig.ra Felicia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

-inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; -compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Come denunciare pratiche commerciali scorrette?

L'indirizzo a cui inviare la denuncia in carta semplice con raccomandata con avviso di ricevimento è: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Piazza G. Verdi, 6/A – 00198 ROMA.

Come fare una segnalazione all'Associazione dei consumatori?

Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa.

Chi controlla le pratiche commerciali scorrette?

L'autorità competente ad intervenire per le condotte che costituiscono pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra professionisti e consumatori è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (art. 27).

Chi gestisce pratiche commerciali scorrette?

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod. cons.).

Diritto di adeguata informazione e ad una corretta pubblicità: le pratiche commerciali scorrette



Trovate 45 domande correlate

Come si denuncia una pubblicità ingannevole?

tramite posta ordinaria indirizzandola all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando una PEC alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; compilando il modulo online presente sul sito dell'Autorità Garante.

Quali sono alcuni esempi di pratiche commerciali scorrette?

Recensioni false su un prodotto o un servizio, aumento ingiustificato dei prezzi, atteggiamento aggressivo nei confronti del cliente per indurlo ad acquistare, pubblicità ingannevole sono solo alcuni esempi di pratiche commerciali scorrette che vengono riscontrate frequentemente nell'e-commerce.

Qual è la sanzione per la pratica commerciale scorretta?

Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorita' dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 10.000.000 euro, tenuto conto della gravita' e della durata della violazione ed anche delle condizioni economiche e patrimoniali del professionista.

Quali sono le pratiche commerciali considerate ingannevoli?

Con pratiche ingannevoli si intendono tutte quelle attività che contengano informazioni false, non veritiere o che in qualsiasi modo, anche nella presentazione complessiva, ingannino o possano ingannare il consumatore medio.

Quando una pratica commerciale è considerata aggressiva?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Quanto costa rivolgersi all'associazione consumatori?

Per iscrivervi alla Federconsumatori dovrete effettuare un bonifico di 40,00 € per l'iscrizione ordinaria.

Qual è la migliore associazione per la difesa dei consumatori?

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

Come fare una segnalazione al Codacons?

L'app “Sentinelle Codacons” è semplice e intuitiva, e consente di inviare, in maniera gratuita e veloce, qualsiasi tipo di segnalazione riguardante disservizi indicando il luogo preciso, accompagnato da una breve descrizione (anche sotto forma di messaggio vocale) ed eventualmente da foto o ulteriore materiale ...

Come segnalare pubblicità aggressiva?

Al via il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante comunicazioni indesiderate. E' operativo il nuovo servizio telematico per segnalare al Garante la ricezione di telefonate indesiderate: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Come si distinguono le pratiche commerciali scorrette?

La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta. Il Codice del consumo distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

Come segnalare un'attività abusiva?

Invia la tua segnalazione

Colui che intende segnalare un presunto esercizio abusivo di professione dovrà compilare l'apposito modulo e inviarlo all'indirizzo protocollo.ordine@pec.it, inserendo nell'oggetto le parole SEGNALAZIONE ABUSIVISMO.

Quando si può parlare di pubblicità comparativa illecita?

Lgs. 145/2007, è tale qualsiasi pubblicità che, in qualsiasi modo, induce o è idonea a indurre in errore i destinatari e che, a causa del suo carattere ingannevole, può pregiudicare il loro comportamento economico.

Quali sono le categorie di pratiche commerciali scorrette?

distingue le pratiche commerciali scorrette in due categorie: pratiche commerciali ingannevoli; pratiche commerciali aggressive.

Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?

L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.

Come denunciare un'attività commerciale?

I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo:
  1. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  2. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Quali sono le pratiche commerciali scorrette?

Nell'ambito delle pratiche commerciali scorrette, il Codice del consumo distingue quelle ingannevoli e quelle aggressive.

Come posso ottenere un risarcimento danni in caso di pubblicità ingannevole?

Risarcimento dei danni

In caso di accertamento della natura ingannevole o scorretta dell'attività pubblicitaria, infatti, i consumatori o le aziende concorrenti danneggiati possono intentare cause civili per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Le pratiche commerciali sono considerate “aggressive” quando “nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta ...

Quali sono le pratiche ingannevoli?

Una pratica commerciale è ingannevole quando contiene informazioni false o che inducono anche potenzialmente il consumatore in errore portandolo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe preso.

Come inizia la fase istruttoria del procedimento in materia di pratiche commerciali scorrette?

Ha così inizio l'attività istruttoria, sotto la guida di un responsabile del procedimento nominato dalla Direzione di competenza, che utilizza gli organi della medesima per verificare se la segnalazione abbia dei profili di consistenza tali da giustificare un intervento.

Articolo precedente
Quanto prende un elettricista per cambiare una lampadina?
Articolo successivo
Quanto è lo stipendio medio di un operaio in Svizzera?