Che tipo di turbocompressore?

Domanda di: Sig. Dimitri Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

La tipologia più diffusa di compressore volumetrico è quella a lobi, o Roots, ma vi sono anche altri tipi quali il Lysolm a vite, il Bendix a palette e il G Lader a chiocciole (scroll) utilizzato durante gli anni 80 sulle Volkswagen con la sigle G40 e G60.

Quali sono i componenti principali di un turbocompressore a gas di scarico e come funziona?

Il turbocompressore è composto da due elementi, la turbina ed il compressore, dotati di palette e collegati tra loro da un albero. La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere.

A cosa serve turbocompressore?

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Perché quasi tutte le auto sono munite di turbocompressore?

Quasi tutti i motori a gasolio delle autovetture e dei veicoli industriali oggi in produzione sono turbo. ... A sua volta questa dipende dalla quantità di calore che viene sviluppata all'interno dei cilindri ogni volta che ha luogo la combustione e dalla efficienza del motore come “trasformatore” di energia.

Come aumentare la pressione del turbocompressore?

Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l'apertura della valvola wastegate… vediamo come. Sulle turbine a gestione elettronica si interviene direttamente al momento della mappatura della centralina, mentre su quelle meccaniche esistono due modi diversi per intervenire.

Sovralimentazione. I tre sistemi più utilizzati e conosciuti



Trovate 30 domande correlate

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Cosa succede se la valvola wastegate non funziona?

Uno dei casi limite si ha quando la valvola wastegate si blocca. In questo caso accade la situazione opposta rispetto alla funzione della stessa: tutti i gas vengono convogliati per intero nella turbina che si troverà a svolgere un lavoro superiore, il che vuol dire anche che il motore potrebbe andare sotto sforzo.

A cosa serve la valvola wastegate?

L'azionamento della valvola di wastegate, volto ad evitare che il sistema di sovralimentazione venga sollecitato eccessivamente, mantiene la velocità di rotazione della turbina entro certi limiti, limitando in questo modo anche la pressione di sovralimentazione del motore sul lato aspirazione.

Come funziona il turbocompressore a geometria variabile?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Come si fa a sapere se si è rotta la turbina macchina?

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Come capire se la turbina consuma olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Come funziona la turbina di un auto?

Il suo funzionamento è semplice: superati i limiti stabiliti in fase di progettazione, la pressione in eccesso vince la resistenza di una molla posta all'interno della valvola, deviando i gas di scarico verso l'esterno, consentendo al compressore di rallentare, riducendo di conseguenza la sovralimentazione.

Che significa turbo benzina?

Sì, proprio così: se un tempo il motore turbo era messo in dotazione solo a quelle vetture la cui mission era di assecondare la guida sportiva dell'automobilista, oggi turbo significa motore sovralimentato, non importa che sia a benzina oppure a Diesel.

Quanto costa la turbina di una macchina?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Come funziona un reattore di un aereo?

Sfrutta una corrente di gas ad altissima velocità che, in uscita dal propulsore, fornisce per reazione una spinta in avanti. L'aria viene aspirata dall'esterno tramite un compressore (avviato da un motorino ausiliario) che la comprime nella camera di scoppio.

Come funziona la turbina a gas?

La turbina a gas sfrutta l'energia termica generata dalla combustione del carburante, convertendola in lavoro meccanico impresso ad un organo rotante chiamato girante. La turbina a gas è composta da una camera di combustione e da un compressore e una turbina montati sullo stesso albero.

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sta nel fatto che la turbina a geometria variabile consente di modificare l'angolo di entrata dei gas di scarico sulla soffiante variandone anche la velocità di entrata a secondo dei giri della soffiante.

Come funziona la valvola della turbina?

Essa, infatti, si apre in modo tale da permettere ai gas di scarico di bypassare la turbina e quindi defluire verso l'esterno. Così facendo, si riduce anche la sovralimentazione. Quando la valvola viene azionata pneumaticamente la pressione interna del compressore fa scattare una molla che ne provoca l'apertura.

Come capire se la turbina non funziona?

Per controllare che sia la turbina a fischiare si può effettuare una prova ossia se il fischio si sente solo quando si accelera e se il rumore di questo si affievolisce nel momento in cui si sta decelerando.

Come verificare se la valvola wastegate funziona?

Ecco alcuni sintomi e segnali di avvertimento comuni che potrebbero suggerire un tubo wastegate consumato:
  1. Controllare che la spia del motore si accenda. ...
  2. Il turbo del veicolo non produce boost durante l'accelerazione. ...
  3. Pressione di sovralimentazione oscillante del turbo. ...
  4. Drammatica diminuzione del risparmio di carburante.

Come abbassare pressione turbo?

Per diminuire la pressione ruotare N senso antiorario. In questa fase è presente un fine corsa lavoro. NON FORZARE OLTRE TALE PUNTO. L'inizio lavoro del sistema è 3 giri in senso orario dopo il punto di fine corsa.

Dove scarica la wastegate?

I gas di scarico eccedenti vengono espulsi dalla wastegate attraverso un condotto specifico e separato (generalmente più piccolo del terminale di scarico principale che fuoriesce a valle della turbina) o attraverso il terminale principale di scarico stesso (in questo ultimo caso, i condotti sono fisicamente uniti).

Come funziona la valvola Pierburg?

In alternativa alla regolazione di corrente nella centralina, Pierburg ha sviluppato EPW a compensazione termica: La forza magnetica che aziona il regolatore diminuisce ad alte temperature, come vengono raggiunte durante il funzionamento di un veicolo.

Come è fatto il turbo?

Il turbocompressore è costituito dall'accoppiamento tra una turbina centripeta (il lato "caldo" o lato di scarico del turbo-compressore, dove vengono ricevuti i gas di scarico ad alta temperatura) e un compressore centrifugo (il lato "freddo" o lato di aspirazione, nel quale viene risucchiata l'aria da comprimere).

A cosa serve la valvola pop off diesel?

Si tratta di una valvola aggiuntiva che svolge la funzione di scaricare l'aria compressa in eccesso generatasi dopo una staccata, quindi di fatto limita i tempi di reazione dell'alimentazione rendendo più pronto il motore.

Articolo precedente
Cos'è una lezione asincrona?
Articolo successivo
Chi può procedere all'arresto?