Quanti tipi di turbocompressore?

Domanda di: Ivonne Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

La tipologia più diffusa di compressore volumetrico è quella a lobi, o Roots, ma vi sono anche altri tipi quali il Lysolm a vite, il Bendix a palette e il G Lader a chiocciole (scroll) utilizzato durante gli anni 80 sulle Volkswagen con la sigle G40 e G60.

Come agisce il turbocompressore applicato al motore?

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Come funzione il turbocompressore?

Turbocompressore: funzionamento

La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere. Il compressore consente di elevare la pressione dell'aria in aspirazione e implementare il getto verso le camere di combustione.

Perché quasi tutte le auto sono munite di turbocompressore?

Quasi tutti i motori a gasolio delle autovetture e dei veicoli industriali oggi in produzione sono turbo. ... A sua volta questa dipende dalla quantità di calore che viene sviluppata all'interno dei cilindri ogni volta che ha luogo la combustione e dalla efficienza del motore come “trasformatore” di energia.

Quanti tipi di sovralimentazione ci sono?

Abbiamo anche ricordato che si possono classificare tre tipi di sovralimentazione: -> la “sovralimentazione meccanica“; -> la “sovralimentazione dinamica“; -> la “sovralimentazione chimica“.

Sovralimentazione. I tre sistemi più utilizzati e conosciuti



Trovate 28 domande correlate

Come funziona la sovralimentazione?

In un motore termico la sovralimentazione è un modo per incrementare la potenza e la coppia senza aumentare la cilindrata. Mediante un turbocompressore viene aumentata la pressione dell'aria che arriva ai cilindri, ottenendo un maggior rendimento energetico del propulsore.

Come si aumenta la pressione del turbo?

Per aumentare la pressione è SUFFICIENTE tenere ferma la parte blu e ruotare la parte rossa in senso orario. In quanto la stessa contiene un porta tubo rotante il quale permette di non trascinare il tubo durante la fase di regolazione, evitando che lo stesso lavori come antagonista sulla rotazione apportata.

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Come funziona il turbocompressore a geometria variabile?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Quanto costa cambiare la turbina di un auto?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Come e quando entra in funzione il turbo?

Quando il getto d'aria arriva nelle camere di combustione si aziona la turbina, che inizia a girare per riuscire a rendere disponibile una specifica quantità di energia alla girante del compressore, “prelevandola” dai gas di scarico.

Come si fa a capire se la turbina è rotta?

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

A cosa serve la valvola pop off?

All' interno della valvola vi è un pistoncino che spinto dall' aria in pressione chiude ermeticamente l' altra entrata. (Sempre Figura 3). Quando il pedale dell' acceleratore sarà mollato la farfalla si chiude. Nei collettori l' aria andrà via via diminuendo ed abbasserà la pressione.

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sta nel fatto che la turbina a geometria variabile consente di modificare l'angolo di entrata dei gas di scarico sulla soffiante variandone anche la velocità di entrata a secondo dei giri della soffiante.

A cosa serve la turbina maggiorata?

Una turbina (dal latino turbo, vortice, dal greco τύρβη, tyrbē, "turbolenza"), è una turbomacchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica.

Come funziona il motore della macchina?

Il principio di funzionamento è fondamentalmente lo stesso per qualsiasi motore: il combustibile viene bruciato ad alta pressione come una miscela combustibile-aria infiammabile in un'esplosione. ... La camera di combustione di un motore contiene principalmente l'ossigeno dell'aria e il carburante.

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Come si regola la valvola wastegate?

In pratica si sgancia il fermo che tiene l'asta in posizione sulla wastegate in modo da scollegarlo, dopodiché si allenta il dado di fermo, si avvita (solitamente di un giro) il “nottolino” e poi si ristringe il dadino bloccando la registrazione.

Come funziona la valvola della turbina?

Essa, infatti, si apre in modo tale da permettere ai gas di scarico di bypassare la turbina e quindi defluire verso l'esterno. Così facendo, si riduce anche la sovralimentazione. Quando la valvola viene azionata pneumaticamente la pressione interna del compressore fa scattare una molla che ne provoca l'apertura.

Cosa succede se la wastegate non funziona?

Uno dei casi limite si ha quando la valvola wastegate si blocca. In questo caso accade la situazione opposta rispetto alla funzione della stessa: tutti i gas vengono convogliati per intero nella turbina che si troverà a svolgere un lavoro superiore, il che vuol dire anche che il motore potrebbe andare sotto sforzo.

Quando entra in funzione la valvola wastegate?

Per effettuare questo controllo viene installata una valvola pneumatica di bypass denominata wastegate che entra in funzione non appena la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore definito critico.

Che problemi dà la valvola wastegate?

I segni più comuni di una valvola EGR difettosa sono: La spia del motore o la spia dei gas di scarico si accende. Problemi di avviamento e potenza limitata del motore. ... Misurato in officina: aumento del contenuto di ossido di azoto nella misurazione dei gas di scarico, codice di errore nella memoria degli errori.

Come regolare lda?

Avvitando la ghiera, scende il punto di appoggio della molla e quindi la molla sarà meno compressa e quindi sarà + facile per la membrana essere premuta dalla pressione dle turbo, quindi la LDA interverrà già a minor pressione del turbo.

Come funziona la valvola Pierburg?

In alternativa alla regolazione di corrente nella centralina, Pierburg ha sviluppato EPW a compensazione termica: La forza magnetica che aziona il regolatore diminuisce ad alte temperature, come vengono raggiunte durante il funzionamento di un veicolo.

Come montare un overboost?

Sulle auto che hanno motori elaborati può essere installato l'overboost manuale. Questo sistema permette di regolare la pressione turbo semplicemente ruotando una manopola oppure tramite un interruttore.

Articolo precedente
Quando è stata inventata la prospettiva?
Articolo successivo
Chi sono i nordisti?