Cosa fa il turbocompressore?

Domanda di: Sue ellen Martini  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Quando entra in funzione il turbocompressore?

Turbocompressore: funzionamento

La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere. Il compressore consente di elevare la pressione dell'aria in aspirazione e implementare il getto verso le camere di combustione.

A cosa serve la turbina del turbocompressore?

La turbina auto è, insieme al compressore, una delle componenti necessarie ad attivare il cosiddetto: turbocompressore. Questo componente serve ad incrementare il volume dell'aria che c'è all'interno di un motore, aumentandone la resa e la potenza nel momento in cui si guida l'auto.

Come funziona il turbocompressore a geometria variabile?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Il Turbocompressore: Come Funziona il Motore Turbo!



Trovate 38 domande correlate

Cosa succede se la wastegate non funziona?

Uno dei casi limite si ha quando la valvola wastegate si blocca. In questo caso accade la situazione opposta rispetto alla funzione della stessa: tutti i gas vengono convogliati per intero nella turbina che si troverà a svolgere un lavoro superiore, il che vuol dire anche che il motore potrebbe andare sotto sforzo.

Come capire se la wastegate funziona?

Ecco alcuni sintomi e segnali di avvertimento comuni che potrebbero suggerire un tubo wastegate consumato:
  1. Controllare che la spia del motore si accenda. ...
  2. Il turbo del veicolo non produce boost durante l'accelerazione. ...
  3. Pressione di sovralimentazione oscillante del turbo. ...
  4. Drammatica diminuzione del risparmio di carburante.

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sta nel fatto che la turbina a geometria variabile consente di modificare l'angolo di entrata dei gas di scarico sulla soffiante variandone anche la velocità di entrata a secondo dei giri della soffiante.

Come capire se la turbina non funziona?

Per controllare che sia la turbina a fischiare si può effettuare una prova ossia se il fischio si sente solo quando si accelera e se il rumore di questo si affievolisce nel momento in cui si sta decelerando.

Cosa succede quando si rompe la turbina della macchina?

Infine, se la turbina si è rotta del tutto e il turbocompressore non funziona più come dovrebbe uno dei sintomi, specie nei motori a benzina, è il fumo eccessivo dal tubo di scarico, oltre che le difficoltà in accelerazione.

Quanto costa cambiare la turbina di un auto?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Cosa sono i motori a turbina?

La turbina a gas è un motore a combustione interna utilizzato per trasformare mediante turbomacchine l'energia chimica del combustibile.

Come agisce il turbocompressore applicato al motore?

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Come si aumenta la pressione del turbo?

Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l'apertura della valvola wastegate… vediamo come. Sulle turbine a gestione elettronica si interviene direttamente al momento della mappatura della centralina, mentre su quelle meccaniche esistono due modi diversi per intervenire.

Quanti giri fa il turbo di una macchina?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Che turbina montare su lj70?

La soluzione migliore per l'LJ 70, come motorizzazione alternativa, suppongo sia quella di montare un motore del KZJ90 con opportune modifiche alla coppa dell'olio ed alla pompa.

Che cos'è la geometria variabile della turbina?

La geometria variabile dei turbocompressori è composta da “palette mobili”, poste intorno alla ruota della turbina. Le palette hanno la funzione di variare la sezione dei canali delimitati dalle palette stesse e l'angolo di incidenza dei gas di scarico che mettono in rotazione la ruota della turbina.

Come funziona la turbina di un auto?

La turbina ha il compito di ricevere i gas di scarico facendoli entrare all'interno del turbocompressore, attivando così il compressore e permettendo l'ingresso di aria nel motore. Lato caldo (turbina) e lato freddo (compressore) ruotando simultaneamente creano pressione e volume, aumentando la potenza del motore.

Come funziona la valvola della turbina?

Essa, infatti, si apre in modo tale da permettere ai gas di scarico di bypassare la turbina e quindi defluire verso l'esterno. Così facendo, si riduce anche la sovralimentazione. Quando la valvola viene azionata pneumaticamente la pressione interna del compressore fa scattare una molla che ne provoca l'apertura.

Come funziona la valvola Pierburg?

In alternativa alla regolazione di corrente nella centralina, Pierburg ha sviluppato EPW a compensazione termica: La forza magnetica che aziona il regolatore diminuisce ad alte temperature, come vengono raggiunte durante il funzionamento di un veicolo.

Come collegare Pierburg?

il collegamento corretto è quello in cui le due uscite parallele devono essere connesse ai tubi in pressione e cioè presa turbo-pierburg e pierburg-attuatore wastegate,mentre quello posteriore singolo entra nel cassoncino del filtro aria o nel collettore in tra filtro e debimetro.

Dove scarica la wastegate?

I gas di scarico eccedenti vengono espulsi dalla wastegate attraverso un condotto specifico e separato (generalmente più piccolo del terminale di scarico principale che fuoriesce a valle della turbina) o attraverso il terminale principale di scarico stesso (in questo ultimo caso, i condotti sono fisicamente uniti).

Quando entra in funzione la valvola wastegate?

Per effettuare questo controllo viene installata una valvola pneumatica di bypass denominata wastegate che entra in funzione non appena la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore definito critico.

Come abbassare pressione turbo?

Per diminuire la pressione ruotare N senso antiorario. In questa fase è presente un fine corsa lavoro. NON FORZARE OLTRE TALE PUNTO. L'inizio lavoro del sistema è 3 giri in senso orario dopo il punto di fine corsa.

Articolo precedente
Che cosa è un aumento di capitale?
Articolo successivo
Turbocompressore di una macchina?