Che vuol dire approvare un bilancio?

Domanda di: Vania Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Che cosa significa "Bilancio approvato"? Una volta che gli amministratori ne hanno redatto e presentato il progetto, risulta poi approvato il bilancio che sia stato ratificato con delibera dell'assemblea societaria.

Chi deve approvare il bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato deve essere approvato dall'assemblea? ... 2364 comma 2 del Codice Civile dispone che : “L'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno, entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale.

Cosa succede se non si approva il bilancio?

La mancata approvazione del bilancio può portare anche a risvolti a carattere fiscale. Alle società di capitali è imposto il versamento dell'IRES dovuta a saldo in base alla dichiarazione dei redditi (modello Redditi SC). ... Questo, anche nel caso in cui il bilancio non sia stato approvato nei termini.

Chi ha la competenza ad approvare il bilancio?

I contenuti, la sua struttura e il processo di stesura del bilancio sono normati per legge e sono di competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) che li regola attraverso il T.U.E.L (Testo Unico Enti Locali).

Chi fa i bilanci?

Il bilancio di esercizio viene redatto dagli amministratori della società ed è un adempimento tipico delle società di capitali. Il documento viene depositato (in via telematica) presso l'ufficio del registro delle imprese (art. 2435 c.c.).

Come si legge un Bilancio (versione semplice)



Trovate 38 domande correlate

Chi presenta il bilancio al Parlamento?

1 - Il documento di programmazione economico-finanziaria deve essere presentato al Parlamento dal Ministro dell'economia e delle finanze entro il 30 giugno e fa riferimento a tutto il periodo considerato dal bilancio pluriennale (attualmente, tre anni).

Come faccio a vedere i bilanci delle aziende?

registroimprese.it è il portale delle Camere di Commercio che permette l'accesso via web ai dati di tutte le imprese italiane. Uno strumento di trasparenza amministrativa indispensabile, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, fondamentale per la lotta alla criminalità economica.

Chi approva il bilancio della Provincia?

La Giunta provinciale lo approva entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello a cui esso si riferisce. 1. Il bilancio annuale di previsione è costituito dallo stato di previsione dell'entrata, dallo stato di previsione della spesa e dal quadro generale riassuntivo.

Quando si approva il bilancio comunale?

Il bilancio va approvato entro il 31 dicembre di ogni anno. Se non è approvato entro tale termine, l'ente deve gestire le sue finanze secondo i principi della gestione provvisoria, fino a quando viene approvato il bilancio previsionale (art. 163 TUEL);

Come funziona il bilancio degli enti locali?

Il bilancio degli enti locali è un documento contabile con scadenza annuale indicante sia le entrate sia le uscite di un'amministrazione locale. ... L'approvazione del bilancio è un atto giuridico di autorizzazione, senza il quale gli organi dell'Ente locale non possono gestire la spesa pubblica né riscuotere le entrate.

Chi approva il bilancio di una Srl?

La procedura di approvazione del bilancio nelle Srl

L'approvazione del Bilancio spetta all'assemblea dei soci nelle Società a responsabilità limitata (Srl). Tuttavia, tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale.

Cosa succede se le Camere non approvano il bilancio?

Entrambe le cause di mancata approvazione non sono prive di conseguenze, che vanno dalla responsabilità in capo agli amministratori e all'organo di controllo, se presente, allo scioglimento della società a causa dell'inerzia dell'assemblea.

Cosa succede se non si presenta il bilancio di una Srl?

Per srl ed spa l'attuale art. 2490, comma 6, del codice civile prevede che qualora per oltre tre anni consecutivi non vengano depositati il bilanci annuali di liquidazione, la società è cancellata d'ufficio dal registro delle imprese.

Quando una società è tenuta alla redazione del bilancio consolidato?

Quindi, l'obbligo di redigere il bilancio consolidato di gruppo scatta già quando si controlla una sola impresa. L'obbligo sussiste nel caso di società di capitale se essa controlla una qualunque impresa, anche, ad esempio, una società di persone.

Che cos'è il bilancio consolidato degli enti locali?

Il Bilancio Consolidato ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”

Chi fa il consolidato?

La società capogruppo redige Il bilancio consolidato mediante il consolidamento dei valori delle attività, delle passività, dei costi, dei ricavi e dei flussi finanziari delle imprese controllate direttamente e indirettamente dalla controllante e con l'eliminazione delle partite infragruppo.

Chi approva il Dup nei Comuni?

267: – entro il 31 luglio di ogni anno, la Giunta presenta al Consiglio il DUP; – entro il 15 novembre, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP. Attenzione che il DUP presuppone la verifica dello stato di attuazione dei programmi.

Come si legge un bilancio preventivo?

Il bilancio di previsione deve essere – per legge – in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per l'anno.

Chi approva il Peg?

Dopo l'approvazione del bilancio di previsione, la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione (PEG). Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.

Chi adotta il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe). Al bilancio di previsione vanno allegati numerosi documenti tecnici.

Qual è l'unità di voto per l'approvazione della parte spesa da parte del Consiglio Comunale?

126. Caratteristiche del bilancio. 1. L'unità di voto del bilancio per l'entrata è la tipologia e per la spesa è il programma, articolato in titoli.

Dove trovare i bilanci delle Spa?

Dove richiedere bilancio aziendale

Tra i prospetti ottenibili dal Registro Imprese vi sono anche i bilanci aziendali. Le modalità sono le stesse previste per le visure camerali, ossia tramite richiesta alla Camera di Commercio della provincia alla quale appartiene l'azienda da ispezionare.

Come scaricare il bilancio di un'azienda?

È possibile dunque richiedere i bilanci aziendali di tutte le società tranne che di quelle appena sopracitate. La richiesta avviene mediante visura. Per poterla avviare occorre presentare una domandina apposita alla Camera di Commercio rispondente alla provincia a cui l'azienda viene attribuita.

Dove si scaricano i bilanci?

I bilanci di esercizio durante la liquidazione sono soggetti a deposito nel Registro delle Imprese ai sensi degli artt. 2435 e 2490 C.C.. Il bilancio finale di liquidazione con i relativi allegati è soggetto a deposito nel Registro delle Imprese ai sensi dell'art. 2492 C.C..

Chi predispone il bilancio dello Stato e chi lo approva?

Il Bilancio dello Stato è un documento contabile, approvato ogni anno dal Parlamento, che autorizza le spese e la riscossione delle entrate, necessarie ad attuare le scelte politiche del Governo.

Articolo precedente
Come ridare vita alle cromature?
Articolo successivo
Quali sono i piatti tipici portoghesi?