Chi approva bilancio comunale?

Domanda di: Mirko Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.

Quando si approva il bilancio comunale?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).

Chi approva il Peg?

Dopo l'approvazione del bilancio di previsione, la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione (PEG). Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.

Come funziona il bilancio degli enti locali?

Il bilancio degli enti locali è un documento contabile con scadenza annuale indicante sia le entrate sia le uscite di un'amministrazione locale. ... L'approvazione del bilancio è un atto giuridico di autorizzazione, senza il quale gli organi dell'Ente locale non possono gestire la spesa pubblica né riscuotere le entrate.

Cosa succede se non si approva il rendiconto?

La Legge di Bilancio per il 2019 ha significativamente rafforzato le sanzioni a carico degli Enti Locali che, entro il termine del 30 Aprile, non abbiano ancora approvato il rendiconto dell'esercizio 2018. Anzitutto, la mancata approvazione del rendiconto comporta lo scioglimento del consiglio comunale (art.

T.U.E.L. d.lgs 267/2000 - Il Bilancio Del Comune e il Rendiconto della Gestione



Trovate 27 domande correlate

Quando si approva il rendiconto?

2. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.

Quanti millesimi occorrono per approvazione bilancio condominiale?

in prima convocazione, con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea e almeno 500 millesimi; in seconda convocazione, è sufficiente la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno un terzo del valore dell'edificio.

Che cosa si intende per enti locali?

Detti anche enti territoriali locali, sono enti pubblici che operano in un determinato e ristretto ambito territoriale, perseguendo interessi di natura circoscritta al territorio su cui insistono (es. comuni, province).

Cosa significa armonizzazione dei bilanci?

L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio è un processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci di tutte le pubbliche amministrazioni omogenei, confrontabili ed aggregabili.

Cos'è il bilancio consolidato degli enti locali?

Il Bilancio Consolidato ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”

Chi definisce il peg?

Il PEG viene definito, prima dell'esercizio finanziario, dall'organo esecutivo che, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal Consiglio, lo adotta determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni umane, strumentali e finanziarie necessarie, ai responsabili dei ...

Quanto dura il piano esecutivo di gestione?

L'articolo 169 del Testo Unico degli enti locali disciplina lo strumento del PEG, prevedendo che “la giunta delibera il piano esecutivo di gestione entro 20 giorni dall'approvazione del bilancio di previsione”.

Chi approva il piano delle performance?

Per gli enti locali e le regioni le funzioni del piano delle performance sono svolte dal PDO e/o dal PEG, per cui l'adozione di un documento che assegna gli obiettivi è obbligatoria, ma non il termine del 31 gennaio.

Cosa succede se non si approva il bilancio di previsione?

La gestione provvisoria termina con l'approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio comunale. In caso di mancata approvazione del bilancio di previsione entro l'ulteriore termine ultimo stabilito dalla legge, è possibile che venga previsto lo scioglimento del Consiglio.

Chi redige il DUP?

Il Dup viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio comunale per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno.

Come si legge un bilancio preventivo?

Il bilancio di previsione deve essere – per legge – in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per l'anno.

Cosa si intende per armonizzazione contabile in ambito pubblico?

armonizzazione dei bilanci pubblici Adozione di schemi di b. p. uniformi, improntati su principi contabili comuni, da parte di tutti i livelli dell'amministrazione pubblica (Stato, Regioni, Comuni, enti territoriali), al fine di giungere a un governo unitario della finanza pubblica.

Cos'è la competenza finanziaria potenziata?

potenziata, secondo la quale le obbligazioni attive e passive sono registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l'obbligazione sorge e sono imputate all'esercizio nel quale esse vengono a scadenza.

Quale decreto disciplina l armonizzazione dei sistemi contabili degli enti pubblici istituzionali?

Il Decreto Legislativo 31 maggio 2011, n. 91, in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili, emanato in attuazione dell'articolo 2 della Legge n.

Che cosa sono e che funzioni svolgono gli enti locali?

Enti locali: le funzioni

Agli enti locali sono affidate, nei limiti della loro competenza, funzioni normative e amministrative, che contribuiscono a realizzare il cd. decentramento autarchico. In generale, a essi è riconosciuta autonomia statutaria, organizzativa, normativa, impositiva e finanziaria.

Qual'è l'ente locale più piccolo?

L'ente locale più piccolo, ma non meno importante degli altri, è il Comune, questa è la realtà con cui i cittadini si confrontano quotidianamente in modo diretto, l'ultimo anello di una catena che mantiene i legami tra le scelte politiche nazionali e regionali e l'amministrazione pratica della vita dei cittadini.

Che tipo di ente e il Comune?

1. Il Comune è Ente locale autonomo, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. ... Il Comune è dotato di autonomia statutaria e finanziaria nell'ambito delle leggi dello Stato e della Regione, funzioni da essi attribuite o delegate.

Quanti millesimi occorrono per richiedere assemblea straordinaria?

La richiesta di convocazione dell'assemblea ai sensi dell'art. 66, primo comma, disp. att. c.c. è vincolante per l'amministratore qualora sia presentata da almeno due condomini (un sesto) che rappresentino almeno 166,6 millesimi (un sesto del valore millesimale dell'edificio).

Come vengono calcolati i millesimi di proprietà?

In altre parole, i millesimi sono l'unità di misura della proprietà all'interno di un Condominio. Pertanto, se lo stabile vale, nel suo complesso, 1.000/1.000, ogni appartamento varrà una frazione di 1.000; ad esempio, l'alloggio numero uno può valere 55/1.000; il numero due 110,25/1.000 e così via.

Quanti millesimi occorrono per cambiare amministratore condominio?

In base a quanto stabilisce infatti il comma 4 dell'art. 1136 del codice civile, per la nomina e la revoca dell'amministratore occorre il voto a favore della maggioranza dei presenti in assemblea e almeno 500 millesimi. Non è possibile derogare alle regole sulla doppia maggioranza in nessun caso.

Articolo precedente
Quando vanno sostituiti gli estintori?
Articolo successivo
Quando è morto pierangelo bertoli?