Chi convoca l'assemblea per nominare un nuovo amministratore?

Domanda di: Selvaggia Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2025
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La nomina di un amministratore di condominio avviene su delibera dell'assemblea. Questa può essere convocata dal professionista uscente, oppure quando non c'è un amministratore può essere richiesta da due o più condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio ovvero un minimo di 166,66 millesimi.

Come convocare un'assemblea per nominare un nuovo amministratore?

La richiesta di convocazione deve essere inviato, a mezzo posta raccomandata A/R, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, a tutti i condomini ed all'attuale amministratore di condominio.

Come avviene la nomina del nuovo amministratore di condominio?

Infatti, per la nomina dell'amministratore è sempre richiesta la maggioranza qualificata di cui all'art. 1136 II comma c.c. ovverosia il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno la metà del valore dell'edificio (500 millesimi).

Qual è la procedura per cambiare l'amministratore di un condominio?

Se con i tuoi vicini, avete deciso di cambiare l'amministratore del condominio, basterà nominare il nuovo amministratore con la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentano almeno la metà dei millesimi totali del condominio. Si tratta della stessa maggioranza necessaria per la revoca.

Come si accetta la nomina di un nuovo amministratore di condominio?

Una volta nominato, l'amministratore dovrà decidere se accettare o meno il mandato. L'accettazione potrà avvenire sia in forma esplicita (con lettera formale di accettazione della nomina), sia implicita (con il compimento di atti idonei a far desumere la sua accettazione).

Nomina dell'Amministratore



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Come si ratifica la nomina dell'amministratore di condominio?

La ratifica dell'operato dell'amministratore può avvenire con un'apposita delibera assembleare o anche semplicemente approvando il consuntivo che contiene la spesa voluta dall'amministratore senza il preventivo consenso dei condòmini [5].

Qual è la maggioranza necessaria per la nomina di un nuovo amministratore?

civ. stabilisce che "Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore ... devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma", ossia una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno metà del valore dell'edificio (500 mm).

Quanto tempo ci vuole per cambiare amministratore di condominio?

Prima di tutto bisogna dire che per revocare il mandato ad un amministratore di condominio non è necessario aspettare la scadenza dell'anno di gestione, ma può essere fatto in qualsiasi momento se la maggioranza dei condòmini è d'accordo. Per ottenere la revoca del mandato ci vogliono circa 15-20 giorni.

Come avviene il passaggio di consegne tra amministratori di condominio?

Il momento del passaggio delle consegne si concretizza, in pratica, nella redazione del c.d. verbale di consegna, contenente un elenco di tutti i documenti condominiali detenuti dall'amministratore sostituito che vengono consegnati al subentrante.

Quanti preventivi per nomina amministratore condominio?

Il compito dell'amministratore non è presentare diversi preventivi, uno è sufficiente. Tuttavia deve specificare, chiarire ed esaurire sotto tutti punti di vista il punto all'ordine del giorno, e facilitare i condòmini nella ricerca consegnando tutta la documentazione da loro eventualmente richiesta.

Cosa succede se non viene nominato un nuovo amministratore?

L'inadempimento dell'obbligo non comporta sanzioni o preclusioni di sorta, ma semplicemente la facoltà per ciascun condomino di adire l'Autorità Giudiziaria per la nomina dell'amministratore.

Come comunicare il nuovo amministratore di condominio all'Agenzia delle Entrate?

In caso di cambio amministratore, il subentrante dovrà comunicare la variazione dei dati all'Agenzia delle Entrate, sempre utilizzando il modello AA5/6.

Qual è la durata dell'incarico dell'amministratore di condominio dopo la riforma?

L'attuale articolo 1129 c.c., come detto, dispone che l'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per uguale durata.

Come si nomina un nuovo amministratore di condominio?

La nomina di un nuovo amministratore di condominio deve essere deliberata dall'assemblea con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio e della maggioranza degli intervenuti, lo stesso quorum che va raggiunto per revocare il vecchio amministratore.

Chi deve convocare l'assemblea?

Dispositivo dell'art. 2366 Codice Civile. L'assemblea è convocata dall'amministratore unico, dal consiglio di amministrazione o dal consiglio di gestione mediante avviso contenente l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo dell'adunanza e l'elenco delle materie da trattare.

Quali sono gli obblighi dell'amministratore uscente?

Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi(7).

Come proporre il cambio di amministratore?

Per revocare l'amministratore dal suo ruolo dovranno votare a favore la metà dei presenti, purché rappresentino almeno la metà del valore del condominio. A questo punto, con il medesimo quorum, si potrà eleggere il nuovo amministratore condominiale.

Cosa fare se l'amministratore non fa il passaggio di consegne?

Di fronte ad una mancata consegna dei documenti, il nuovo amministratore può, per prima cosa, diffidare il suo predecessore attraverso l'invio di pec o raccomandata con ricevuta di ritorno, dando un termine di 15 giorni per la restituzione di tutta la documentazione necessaria.

Chi controlla l'operato degli amministratori di condominio?

Il consiglio è dunque un organo del condominio che ha funzioni consultive e di controllo (l. n. 220/2012, secondo comma dell'art. 1130-bis c.c.).

Come si convoca un'assemblea condominiale per il cambio dell'amministratore?

La convocazione di assemblea straordinaria va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore inserendo l'ordine del giorno dimissioni/revoca dell'amministratore, nomina del nuovo amministratore e relativo compenso, varie ed eventuali.

Quali sono i tempi per il passaggio di consegne dell'amministratore di condominio?

Tempestività nel passaggio di consegne

È consigliabile che l'amministratore cessato si adoperi per facilitare il passaggio di consegne entro un massimo di trenta giorni, assicurandosi di rendere subito disponibili i documenti più facilmente trasferibili, come l'anagrafe condominiale.

Qual è la maggioranza necessaria per nominare un nuovo amministratore?

L'articolo 1136 c.c., comma 4, precisa che le delibere aventi a oggetto la nomina dell'amministratore sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Come si conferma la nomina dell'amministratore di condominio?

Per la conferma dell'amministratore di condominio è richiesta la stessa maggioranza qualificata prevista per la nomina, ossia il voto favorevole della maggioranza dei condòmini intervenuti all'assemblea che rappresenti la metà del valore dell'edificio.

Cosa deve fare il nuovo amministratore di condominio prima della prima assemblea?

Invio prima comunicazione ai condomini

Il nuovo amministratore condominio prima della convocazione della prima assemblea deve accettare l'incarico ed è opportuno che si presenti ai condomini comunicando le modalità di accesso al suo studio, gli orari di ricevimento e i recapiti ai quali è reperibile.

Cosa significa "Maggioranza nomina amministratore seconda convocazione"?

in seconda convocazione, ritenendo sufficiente il 50% degli intervenuti ed un terzo del valore dell'edificio (millesimi).

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