Chi elabora il piano per l'inclusione?

Domanda di: Isabel Monti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Chi redige il Piano per l'inclusione
Il Piano per l'inclusione è redatto da ciascuna scuola nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa.

Chi redige il Piano per l'Inclusione?

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

Chi fa il PAI a scuola?

Il PAI, introdotto dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica – Indicazioni operative", è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi / ...

Chi compone il GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Che differenza c'è tra PAI e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

Che cosa è il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI).



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Come si chiama adesso il Pai?

Il Piano per l'Inclusione è lo strumento di progettazione dell'offerta formativa delle scuole per assicurare il successo formativo di ogni allievo.

Che cos'è il Pai scuola?

Il PAI, acronimo che indica il Piano di Apprendimento Individualizzato, da non confondere con il Piano Annuale per l'Inclusività, che ha la stessa sigla, è il documento predisposto dal consiglio di classe che indica gli obiettivi di apprendimento non raggiunti, o parzialmente raggiunti, da un singolo alunno e le ...

Cosa è il GLI?

GLI, GLHI, GLHO: cosa sono? Si tratta dei Gruppi di lavoro e di studio d'istituto per l'integrazione scolastica (GLHI), già previsti dall'art. ... 15 della legge 104/92, dei gruppi di lavoro operativi per l'integrazione (GLHO), cui spettano i compiti previsti dall'art.

Chi coordina il GLI?

Il coordinamento del GLI è affidato al dirigente scolastico o al Collaboratore del DS o al Referente per l'inclusione, su delega del Dirigente Scolastico. Il Gruppo si potrà riunire in seduta plenaria o ristretta in funzione delle tematiche da affrontare.

Come si fa un piano assistenziale individualizzato?

Le fasi della pianificazione del P.A.I. sono:
  1. Conoscenza della persona attraverso la raccolta dati e l'osservazione.
  2. Valutazione e identificazione dei bisogni assistenziali.
  3. Determinazione degli obiettivi.
  4. Definizione degli interventi.
  5. Attuazione, esecuzione degli interventi previsti.
  6. Valutazione dei risultati.

Come si perviene alla predisposizione del PAI?

Il PAI può svilupparsi sia durante il ricovero ospedaliero del paziente, sia nelle fasi successive.
...
Il PAI si sviluppa in quattro fasi:
  1. Osservazione.
  2. Pianificazione.
  3. Erogazione dell'intervento.
  4. Verifica dei risultati.

Dove va pubblicato il PAI?

Il PAI è un documento autonomo, ma ricompreso per larga parte nel PTOF. Ad approvare il documento sarà il collegio dei docenti.

Chi si occupa del Pei?

Da chi è redatto il PEI

Il Pei è redatto dal Gruppo di lavoro per l'handicap operativo (GLHO) composto dall'intero consiglio di classe congiuntamente con gli operatori dell'Unità Multidisciplinare, gli operatori dei servizi sociali, in collaborazione con i genitori.

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Chi deve convocare il GLH?

Il GLHO è convocato dal Dirigente Scolastico. I genitori dell'alunno possono chiedere che un esperto di loro fiducia e/o dell'Associazione di cui fanno parte (previo accordo del Dirigente Scolastico che deve convocare ufficialmente l'esperto) sia presente all'incontro.

Chi deve partecipare al GLH?

Convocazione. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal Referente GLH su delega del Dirigente Scolastico. Possono essere invitati a partecipare esperti esterni o persone che al di fuori dell'Istituto si occupano degli studenti portatori di handicap.

Cosa fa il gruppo gli?

Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Quale obiettivo ha il piano annuale per l inclusività PAI )?

CHE COSA È IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ (PAI). Speciali”, si deve prefiggere i seguenti obiettivi:  garantire l'unitarietà dell'approccio educativo e didattico dell'istituzione scolastica; ...  permettere di fare il punto sull'efficacia degli strumenti messi in atto nell'anno scolastico trascorso.

Chi non recupera il Pai?

In caso di mancato recupero, il Consiglio di classe, nello scrutinio finale dell'A.S 2020-21, ai fini dell'ammissione all'ESAME DI STATO, (D. Lsgs 62/2017 art. 13) ne terrà conto ed il mancato raggiungimento degli obiettivi presenti nel PAI confluirà nel quadro delle valutazioni finali.

Quando deve essere redatto il Pai?

Da chi e come viene redatto il PAI? Entro la data del 30 giugno di ogni anno, i due organi ai quali compete la redazione del Piano Annuale per L'inclusione, devono approvare e deliberare il documento.

Chi propone il Pai?

Il Piano è proposto dal Gruppo di lavoro per l'inclusione ( GLI) di Istituto ed è deliberato dal Collegio dei docenti. Una volta deliberato, il PAI va inviato ai competenti UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta dell' organico di sostegno.

Chi introduce il Pai?

Il PAI (erroneamente a come sostengono alcuni) era inserito nel Piano dell'Offerta Formativa, è stato introdotto nell'ordinamento scolastico italiano dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 “Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione ...

Chi fa il PEI provvisorio?

2. Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.

Come cambia il PEI?

Il nuovo PEI è fondato su quattro dimensioni principali da considerare ai fini dell'inclusione e della progettazione didattica ed educativa: Dimensione della Socializzazione e dell'Interazione sia con il gruppo dei pari, sia con gli adulti. Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio(comprensione e produzione)

Che cos'è il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

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