Cos'è il Piano per l'inclusione?

Domanda di: Sig. Rosolino Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025
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Che cos'è il Piano per l'Inclusione (PI)? Il PI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Cosa contiene il piano per l'Inclusione?

Il Piano per l'Inclusione è redatto da ciascuna scuola nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa. Definisce e contiene le modalità per l'utilizzo coordinato delle risorse disponibili, compreso l'uso complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni alunno.

Qual è la differenza tra PAI e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

Chi redige il Piano annuale per l'Inclusione?

Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo anno.

A cosa serve secondo il D Lgs 66 il Piano per l'Inclusione?

Lgs. 66/2017, attuativo della Buona Scuola, introduce il Piano per l'inclusione (PI). Il PI sostituisce il PAI e viene inserito PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa). In particolare, il PI definisce le modalità di utilizzo delle risorse, inclusi il superamento delle barriere e l'individuazione dei facilitatori.

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Quanto dura il piano per l'Inclusione?

– Il Piano per l'Inclusione dovrebbe essere triennale, come il PTOF, però ha ricadute sull'organizzazione delle risorse di sostegno, e quindi sulla loro richiesta sulla base dei singoli PEI, e quindi deve necessariamente essere anche annuale.

In quale normativa si introduce il Piano per l'inclusione scolastica?

Con il decreto legislativo n. 96 del 7 agosto 2019 (Decreto Inclusione) il Governo ha scelto di intervenire in maniera sensibile sul tema dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Il testo, entrato in vigore il 12 settembre, è andato ad innovare il decreto legislativo n. 66 del 2017.

Quando si redige il pi?

Entro la data del 30 giugno di ogni anno, i due organi ai quali compete la redazione del Piano Annuale per L'inclusione, devono approvare e deliberare il documento. Si tratta de: il Gruppo di Lavoro Inclusione; il Collegio dei Docenti.

Chi stende il PAI?

Il PEI è redatto congiuntamente dagli operatori scolastici (insegnante di sostegno) e da quelli dei servizi socio-sanitari dell'asl che sostengono l'integrazione, con la collaborazione della famiglia. La responsabilità di questo atto è sempre condiviso tra i due soggetti: scuola e servizi.

Chi dirige il PAI?

- Il Dirigente Scolastico dirige e coordina tutta l'attività e prende visione dei PEI e PDP. - I Docente educativo ha il compito di redigere il PEI e il PDP all'inizio dell'anno ed è il mediatore tra l'alunno e il Consiglio di classe.

Come si chiama il PAI oggi?

Il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Chi fa il PAI in Rsa?

Le figure coinvolte nel PAI si dividono per aree: Area clinico-assistenziale: medici, infermieri, OSS. Area Sociale: assistente sociale, OSS, animatori, educatori. Area Riabilitativa: fisioterapista, educatore, tecnici della riabilitazione.

Che cos'è il PAI e il Pia?

All'interno dell'OM 11 del 16 maggio 2020 compaiono due tipologie di documenti da predisporre per lo scrutinio, prima mai usate. Si tratta del PAI e del PIA che, al di là dei terribili acronimi stanno per Piano di Apprendimento Individualizzato e Piano di Integrazione degli Apprendimenti.

Chi approva il pi?

Il Piano Annuale per l'Inclusione è proposto dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e viene approvato dal Collegio dei docenti. Il Piano, dopo essere stato deliberato, va inoltrato ai competenti Uffici Scolastici Regionali, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta dell'organico di sostegno.

Quando il PAI è diventato pi?

Il PI ha ufficialmente sostituto l'ex PAI, il Piano Annuale per l'Inclusione, in seguito al Decreto Legislativo n. 96/2019 denominato “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n.

Che differenza c'è tra Glo e gli?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all'attuazione del Piano per l'inclusione dell'istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Quali sono le 4 fasi del PAI?

Il piano si sviluppa quindi in quattro distinte fasi:
  • osservazione;
  • pianificazione;
  • intervento;
  • verifica dei risultati raggiunti.

Cosa fa il PAI?

Il PAI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

A cosa serve il PAI a scuola?

Piano annuale per l'inclusione: Cos'è? Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

Qual è la legge sull Inclusione?

LGS 66/2017 – NORME PER LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ.

Qual è la prima legge che parla di Inclusione?

lgs. 297/1994).

Qual è la prima legge sull inclusione scolastica?

La legge 170/2010.

Dove si invia il Pai?

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Cosa si dice durante il Glo?

Potrebbe essere utile verbalizzare quanto è stato concordato durante l'incontro del GLO, annotando alcune informazioni importanti:
  1. persone presenti/assenti all'incontro;
  2. eventuali accordi tra i presenti non indicati nel PEI;
  3. evidenziare se presenti disaccordi sulla modalità di valutazione, obiettivi o altro;

Come si chiamano oggi gli alunni H?

Sul piano pedagogico-educativo è sul finire del secolo XIX che si pone il problema degli alunni che allora venivano definiti anormali e che oggi vengono indicati con l'espressione alunni portatori di handicap.

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