Quale figura dell istituzione scolastica individua e nomina i componenti dei gruppi di lavoro per l'inclusione?

Domanda di: Sig.ra Morgana Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

15 della legge 104/92, come modificato dal Dlgs 66/2017, si stabilisce che presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) così composto: dirigente scolastico, che lo nomina e presiede.

Chi compone il GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Chi nomina il gruppo di lavoro per l'inclusione?

gruppo di lavoro per inclusione: da chi è Composto

Il GLI viene formato dal Dirigente Scolastico che nomina i membri scegliendoli tra il personale scolastico e tra specialisti competenti nell'ambito.

Cosa è il GLI?

GLI, GLHI, GLHO: cosa sono? Si tratta dei Gruppi di lavoro e di studio d'istituto per l'integrazione scolastica (GLHI), già previsti dall'art. ... 15 della legge 104/92, dei gruppi di lavoro operativi per l'integrazione (GLHO), cui spettano i compiti previsti dall'art.

Inclusione scolastica e normativa 4



Trovate 24 domande correlate

Che cosa fa il GLI?

Fanno parte del GLI le figure professionali di seguito indicate: Funzioni Strumentali “Interventi e servizi per gli studenti” ed “Inclusione”; docente con specifica formazione; • rappresentante Personale ATA; ... rappresentanti degli studenti.

Cosa fa il gruppo gli?

Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Quali sono i gruppi di lavoro per l'inclusione a livello di istituzione scolastica?

I gruppi per l'inclusione scolastica sono:
  • il GLIR, a livello regionale;
  • il GIT, a livello di ambito territoriale provinciale, uno per ogni ambito di ciascuna provincia;
  • il GLI, a livello di singola istituzione scolastica.
  • i GLHO, a livello di singola istituzione scolastica.

Chi fa il Pai a scuola?

Chi lo redige e quando

Il PAI è redatto entro il mese di giugno. Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno 2018.

Che cos'è il Gruppo di lavoro per l'inclusione?

Il GLI di Istituto presiede alla programmazione generale dell' inclusione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo personalizzato dei singoli alunni attraverso l'attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e ...

Chi può partecipare al GLH?

Convocazione. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal Referente GLH su delega del Dirigente Scolastico. Possono essere invitati a partecipare esperti esterni o persone che al di fuori dell'Istituto si occupano degli studenti portatori di handicap.

Chi redige il Piano per l'inclusione?

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

Come si fa un piano assistenziale individualizzato?

Le fasi della pianificazione del P.A.I. sono:
  1. Conoscenza della persona attraverso la raccolta dati e l'osservazione.
  2. Valutazione e identificazione dei bisogni assistenziali.
  3. Determinazione degli obiettivi.
  4. Definizione degli interventi.
  5. Attuazione, esecuzione degli interventi previsti.
  6. Valutazione dei risultati.

Chi introduce il PAI?

Il PAI (erroneamente a come sostengono alcuni) era inserito nel Piano dell'Offerta Formativa, è stato introdotto nell'ordinamento scolastico italiano dalla direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla circolare ministeriale del 6/03/13 “Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione ...

Dove si pubblica il PAI?

PAI e PTOF
  • Facebook.
  • Twitter.
  • Telegram.
  • Stampa.

Cosa sono i Gruppi H?

Il Gruppo H è un équipe di coordinamento tra le attività scolastiche, terapeutiche, educative e riabilitative dei minori disabili. Le riunioni sono periodiche e si svolgono presso le scuole del territorio. L'apporto delle diverse figure professionali rende il percorso scolastico dell'alunno disabile più proficuo.

Cosa è il Glo?

Entro il prossimo 30 giugno il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione degli alunni disabili) deve provvedere a redigere il PEI provvisorio al fine di assegnare le misure di sostegno agli alunni con disabilità secondo le procedure definite dal Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n.

Cosa sono i Gruppi di lavoro a scuola?

Si tratta di un gruppo di lavoro nominato dal Dirigente scolastico che viene istituito per ciascun alunno disabile presente all'interno di una scuola che opera a livello interpersonale. Il compito specifico del GLHO intraprendere azioni concrete per l'integrazione dell'alunno con disabilità.

Quando nascono i gruppi per l'inclusione?

Il GLI: gruppo di lavoro per l'inclusione. Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.

Quante volte si riunisce il GLI?

Il GLHO si riunisce almeno due volte all'anno, il primo incontro si tiene generalmente entro ottobre/novembre ed il secondo entro marzo/aprile; le riunioni vanno verbalizzate con apposito modulo.

Come si perviene alla predisposizione del PAI?

Il PAI può svilupparsi sia durante il ricovero ospedaliero del paziente, sia nelle fasi successive.
...
Il PAI si sviluppa in quattro fasi:
  1. Osservazione.
  2. Pianificazione.
  3. Erogazione dell'intervento.
  4. Verifica dei risultati.

Cosa definiscono gli interventi del Pai?

Il Piano Assistenziale Individuale definisce, per ciascun paziente, gli interventi necessari a raggiungere specifici obiettivi e bisogni di salute, sia durante il ricovero ospedaliero sia nelle fasi successive.

Quando viene fatto il Pai?

Il P.A.I. deve essere redatto entro il mese di giugno. ... Nel mese di settembre, quando l'organico di sostegno è stato assegnato alla scuola, il Gruppo adeguerà il Piano alle effettive risorse assegnate alla scuola.

Che differenza c'è tra PAI e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

Chi fa parte del GLHO?

Riunioni e verbalizzazione

La convocazione del GLO è effettuata dal dirigente scolastico, tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi e con un congruo preavviso, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile.

Articolo precedente
Quando ci si può iscrivere all'università 2021 22?
Articolo successivo
Quanto costa il tagliando della Peugeot 308?