Chi ha parlato di creatività e pensiero divergente?
Domanda di: Akira Amato | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.6/5 (21 voti)
Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità ... L'originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite.
Chi ha parlato nell'ambito delle teorie sulla creatività di pensiero produttivo?
Jung (1972) credeva nell'importanza di esperienze personali e la mente inconscia nel descrivere la produzione creativa. Ma credeva anche che le idee creative importanti arrivano da un'influenza maggiore rispetto a quelle nella mente di un singolo individuo.
Chi ha parlato di pensiero divergente e convergente?
Il pensiero convergente e il pensiero divergente
Guilford fu colui che fece la distinzione tra pensiero convergente e pensiero divergente. Andiamo a vedere di cosa si tratta per capire da dove arriva il pensiero creativo.
Come si chiama il pensiero che permette di essere più creativi?
Il pensiero divergente è quindi di natura creativa. Questa forma di pensiero è tipica dei bambini ad alto potenziale cognitivo o plusdotati, tipicamente abili nell'osservare la realtà in modo non usuale e stereotipato, ma andando oltre e trovando risposte creative.
Come è possibile stimolare la creatività didattica negli studenti *?
Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...
La Creatività e il pensiero divergente
Trovate 20 domande correlate
Come si valuta la creatività?
Ci sono, grosso modo, 2 strategie per misurare la creatività: analizzare quello che viene prodotto (un disegno, una frase, una soluzione) oppure stabilire il potenziale creativo di una persona (valutando stile di ragionamento e attitudini).
Come attivare la creatività?
- #1 Scrivere liberamente. ...
- #2 Ascoltare musica. ...
- #3 Ridere un po' ...
- #4 Stare un po' da soli. ...
- #5 Provare qualcosa di nuovo. ...
- #5 Scrivere a mano. ...
- #6 Meditare. ...
- #7 Libera associazione.
Cos'è la Sinettica?
La Synectics è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi.
Come si misura il pensiero divergente?
Il pensiero divergente e la creatività sono tipicamente misurati attraverso l'impiego di test che ammettono più di una sola risposta corretta.
Come stimolare la creatività nel disegno?
- Utilizzate un foglio bianco ed evitate i modelli preparati. ...
- Sfidate il bambino a disegnare in maniera divertente cose che lo spaventano o che non gli piacciono.
- Prendete la natura come fonte di ispirazione.
Qual è la differenza tra il pensiero divergente e convergente?
Il pensiero convergente è indispensabile per la pianificazione, l'organizzazione, la messa a punto di piani precisi. Quello che ci permette di guardare le cose da nuove prospettive è il pensiero divergente, che ci aiuta a trovare soluzioni alternative quando le strade canoniche e lineari non sono sufficienti.
Qual'è la differenza principale tra i concetti di pensiero divergente e pensiero convergente?
Il pensiero convergente è logico-analitico, indispensabile per applicare procedure precise. Quello divergente è creativo e multidirezionale, ci serve per guardare le cose da nuovi punti di vista e trovare nuove soluzioni. La nostra mente ha bisogno di entrambi.
Che cos'è la creatività per Gardner?
Secondo Gardner la persona creativa è colei che: «in un [dato] campo di attività regolarmente risolve dei problemi, elabora dei prodotti o formula interrogativi nuovi in un modo che inizialmente viene considerato originale ma che finisce per venir accettato in un particolare ambiente culturale» (Gardner, 1994).
Quale autore ha parlato di pensiero laterale?
Con il termine pensiero laterale, coniato dallo psicologo maltese Edward De Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici (problem solving) che prevede un approccio particolare, ovvero l'osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede ...
Quale studioso ha parlato nell'ambito della creatività di associazioni remote?
Secondo lo psicologo Norman Maier, una persona creativa non si differenzia dalle altre per la facilità con cui compie associazioni remote, bensì per un modo tutto particolare di interagire con l'ambiente esterno.
Chi ha studiato il pensiero divergente?
Il primo a elaborare la teoria del pensiero divergente è lo psicologo statunitense Joy Paul Guilford, nato nel Nebraska alla fine dell'Ottocento. Celebre per i suoi studi sull'intelligenza umana, sviluppa le ricerche iniziate da Louis Leon Thurstone nel campo della psicometria e della psicofisica.
Quante fasi utilizzano il pensiero divergente?
Pensiero divergente e pensiero convergente
E la struttura è data dai due momenti prima descritti (cappello verde e cappello bianco), che possono essere visti sotto un diverso framework: il momento del pensiero divergente e il successivo momento del pensiero divergente.
Come incoraggiare il pensiero divergente nella scuola dell'infanzia?
Un mezzo universalmente noto per incentivare e potenziare il pensiero divergente è indubbiamente il gioco, in modo particolare il gioco libero o non strutturato in cui il bambino ha la possibilità di inventare ed esplorare senza i vincoli posti dalle regole prefissate.
Che cos'è la creatività in psicologia?
creatività In psicologia, processo intellettuale divergente rispetto al normale processo logico astratto. ... ha suscitato largo interesse nella pedagogia contemporanea, che ritiene le capacità creative caratteristica non esclusiva delle persone di talento.
Chi ha sostenuto che l'attività creatrice è frutto della mescolanza di inventio e imitatio?
Per Thurstone fondatore della teoria multifattoriale le abilità primaria sono l'abilità numerica, comprensione verbale, fluidità verbale, memoria meccanica o associativa, ragionamento, velocità percettiva, visualizzazione spaziale. Sostiene che l'attività creatrice è frutto della mescolanza di inventio e imitatio.
Chi ha coniato l'espressione lateral thinking?
Con il termine pensiero laterale, o lateral thinking, coniato dallo psicologo maltese Edward De Bono, si fa riferimento ad un approccio differente che viene utilizzato durante la risoluzione di problemi logici.
Come sviluppare il pensiero creativo a scuola?
Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...
Come stimolare il pensiero laterale?
- Idee aleatorie: una componente essenziale del pensiero laterale è avere una mente aperta. ...
- Usare delle analogie: le analogie vi sono utili per comparare idee che, apparentemente, non hanno nulla in comune tra di loro. ...
- Metodo di inversione: questa è senza dubbio una tecnica rischiosa.
Chi parla di Concassage?
Ricordate il libro "Creatività for ever" di Francesca Romana Gianandrea, di cui avevamo parlato tempo fa? Ci offre l'occasione per parlare di un'altra tecnica per stimolare la creatività che è forse ancora poco conosciuta: il concassage.
Che cos'è la Bisociazione di Koestler?
È per definizione un'attività di sintesi. Diceva lo scrittore e e filosofo ungherese naturalizzato britannico, Arthur Koestler, autore della bibbia della comunicazione “L'atto della creazione”, edito in Italia da Adelphi: creare è fare una bisociazione, ovvero prendere due cose che non sono incrociate, e incrociarle.
Come scaricare la versione beta di WhatsApp Apple?
Come potare oleandro malato?