Competenze su pensiero divergente?

Domanda di: Amedeo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2022
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Come abbiamo visto in precedenza il pensiero divergente, si caratterizza per fluidità (produrre tante idee), elaborazione (approfondire le idee che abbiamo creato), flessibilità (riuscire a passare da un'idea a un'altra tra diverse associazioni semantiche), originalità (produrre qualcosa di innovativo) e valutazione ( ...

Cosa è il pensiero divergente?

Il pensiero divergente (o divergenza) è un particolare tipo di pensiero che coincide con la capacità di produrre risposte che siano allo stesso tempo originali, inusuali e efficaci in relazione ad un determinato compito o problema.

Come si chiama il pensiero che permette di essere più creativi?

Il pensiero divergente è quindi di natura creativa. Questa forma di pensiero è tipica dei bambini ad alto potenziale cognitivo o plusdotati, tipicamente abili nell'osservare la realtà in modo non usuale e stereotipato, ma andando oltre e trovando risposte creative.

Quali sono secondo Guilford gli indici del pensiero divergente?

Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un'idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.

Chi ha teorizzato il pensiero divergente?

È più in generale il pensiero divergente, dove non c'è un'unica soluzione per un unico problema. La prima volta che si parla del pensiero divergente è negli anni Cinquanta grazie a J.P. Guilford che lo teorizza nel suo articolo Creativity nell'American Psychologist contrapponendolo al pensiero convergente.

T.F.A 2020 | Pensiero Creativo Pensiero Divergente



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Quante fasi utilizzano il pensiero divergente?

Pensiero divergente e pensiero convergente

E la struttura è data dai due momenti prima descritti (cappello verde e cappello bianco), che possono essere visti sotto un diverso framework: il momento del pensiero divergente e il successivo momento del pensiero divergente.

Chi ha parlato di pensiero divergente e convergente?

Il pensiero convergente e il pensiero divergente

Guilford fu colui che fece la distinzione tra pensiero convergente e pensiero divergente. Andiamo a vedere di cosa si tratta per capire da dove arriva il pensiero creativo.

In quale rapporto stanno l'intelligenza e la creatività?

Nuovi studi hanno poi ribaltato la vecchia concezione unitaria dell'intelligenza: essa è vista come una somma di funzioni e, in tale prospettiva, la creatività è intesa come una forma di intelligenza con caratteristiche specifiche che la differenziano dalle altre forme di intelligenza. ...

Come promuovere la creatività a scuola?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Quali sono i fattori che influenzano la creatività?

La creatività nasce da diversi processi cognitivi ed emotivi. Gli 8 fattori della creatività: pensiero fluido, pensiero flessibile, pensiero originale, pensiero elaborativo, disponibilità al rischio, complessità, curiosità, immaginazione.

Cos'è la Sinettica?

La Synectics è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi.

Come stimolare la creatività nel disegno?

Utilizzate un foglio bianco ed evitate i modelli preparati.
  1. Utilizzate un foglio bianco ed evitate i modelli preparati. ...
  2. Sfidate il bambino a disegnare in maniera divertente cose che lo spaventano o che non gli piacciono.
  3. Prendete la natura come fonte di ispirazione.

Cosa sta alla base di un buon processo creativo?

Imparare cose nuove, provare a pensare in modo originale e produrre sempre nuove idee è un buon modo per rimanere allenati. Distrarci. Non dobbiamo “riempire” ogni momento della nostra giornata di cose da fare e non dobbiamo sempre essere produttivi.

Come sviluppare il pensiero divergente?

Tenere un diario di questo tipo aiuta le persone ad avere degli insight, e a sviluppare la propria creatività. 3. Flusso di coscienza – anche scrivere in flusso di coscienza, e cioè in modo libero, senza schemi o regole da seguire, è un ottimo modo per sviluppare la nostra capacità di pensare in modo divergente.

Come incoraggiare il pensiero divergente nella scuola dell'infanzia?

Un mezzo universalmente noto per incentivare e potenziare il pensiero divergente è indubbiamente il gioco, in modo particolare il gioco libero o non strutturato in cui il bambino ha la possibilità di inventare ed esplorare senza i vincoli posti dalle regole prefissate.

Come incoraggiare la creatività a scuola?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Cosa significa creatività a scuola?

Significa costruire una scuola creativa rivolta verso l'apprenance (Carré, 2005), ossia la competenza e la voglia di imparare du- rante tutta la vita.

Come stimolare la creatività didattica degli studenti?

Come stimolare la creatività in classe? 1) L'ambiente d'aula. Possiamo favorire la creatività con un'atmosfera in classe rilassata e non giudicante, in cui lo studente si senta incentivato a esprimere la propria idea. Usare metodi di lavoro collaborativi per stimolare le discussioni tra pari.

Chi ha parlato di pensiero produttivo?

Wertheimer è colui che fondò la Psicologia della Gestalt nel 1912. Nel 1920 in un suo scritto riprese il concetto kohleriano di insight. Nell'ambito del problem solving fece una distinzione tra processi di pensiero riproduttivo e processi di pensiero produttivo.

Chi ha parlato nell'ambito delle teorie sulla creatività di pensiero produttivo?

Jung (1972) credeva nell'importanza di esperienze personali e la mente inconscia nel descrivere la produzione creativa. Ma credeva anche che le idee creative importanti arrivano da un'influenza maggiore rispetto a quelle nella mente di un singolo individuo.

Che cos'è la Bisociazione di Koestler?

È per definizione un'attività di sintesi. Diceva lo scrittore e e filosofo ungherese naturalizzato britannico, Arthur Koestler, autore della bibbia della comunicazione “L'atto della creazione”, edito in Italia da Adelphi: creare è fare una bisociazione, ovvero prendere due cose che non sono incrociate, e incrociarle.

Qual è la differenza tra il pensiero divergente e convergente?

Il pensiero convergente è indispensabile per la pianificazione, l'organizzazione, la messa a punto di piani precisi. Quello che ci permette di guardare le cose da nuove prospettive è il pensiero divergente, che ci aiuta a trovare soluzioni alternative quando le strade canoniche e lineari non sono sufficienti.

Qual'è la differenza principale tra i concetti di pensiero divergente e pensiero convergente?

Il pensiero convergente è logico-analitico, indispensabile per applicare procedure precise. Quello divergente è creativo e multidirezionale, ci serve per guardare le cose da nuovi punti di vista e trovare nuove soluzioni. La nostra mente ha bisogno di entrambi.

Chi ha parlato di pensiero laterale?

Con il termine pensiero laterale, coniato dallo psicologo maltese Edward De Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici (problem solving) che prevede un approccio particolare, ovvero l'osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede ...

Quanti fattori sono inclusi nel pensiero divergente?

Guilford Pensiero Divergente

La flessibilità: ossia la capacità di passare senza “perdere il filo” da un'idea all'altra. L'originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite. L'elaborazione: ossia la capacità di approfondire fino in fonda la propria idea.

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