Chi non può essere nominato amministratore?
Domanda di: Sig.ra Cleopatra D'angelo | Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2024Valutazione: 4.8/5 (51 voti)
Non può essere nominato amministratore, e se nominato decade dal suo ufficio, l'interdetto [414], l'inabilitato [415], il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici [28, 29 c.p.] o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi [2380 bis; 32 c.p.].
Chi non può essere nominato amministratore di sostegno?
Non possono ricoprire le funzioni di amministratore di sostegno gli operatori dei servizi pubblici o privati che hanno in cura o in carico il beneficiario.
Quali sono i requisiti per fare l'amministratore di condominio?
I requisiti per diventare amministratore di condominio includono il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, il superamento di un corso di formazione iniziale specifico per gli amministratori condominiali e la conformità ai requisiti legali, come la mancanza di condanne per reati gravi.
Chi può essere nominato amministratore?
non essere interdetti o inabilitati; non essere annotati nell'elenco dei protesti cambiari; aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado; aver frequentato un corso di formazione iniziale ed aver svolto attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.
Come opporsi alla nomina di un amministratore di sostegno?
L'opposizione al decreto di nomina dell'amministratore di sostegno avviene ai sensi dell'articolo 739 del codice di procedura civile. Il mezzo di impugnazione è il reclamo che dev'essere proposto entro 10 giorni. Il reclamo dev'essere presentato con ricorso al Tribunale.
Ricorso per la nomina di AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO senza avvocato
Trovate 27 domande correlate
Chi deve dare il consenso per amministratore di sostegno?
Al ricorso deve essere allegato il consenso di tutti i parenti entro il 2^ grado, del coniuge e dei parenti entro il 4^ grado che abbiano informazioni utili per la procedura: tale consenso va accompagnato dalla fotocopia del documento della persona che lo sottoscrive.
Come evitare l'amministratore di sostegno?
L'incarico di amministratore di sostegno può essere revocato, su ricorso al giudice, quando non sussistono più i presupposti per l'incarico. Ciò succede, ad esempio, nel caso in cui: cessi l'infermità del beneficiario; si aggravi l'infermità del beneficiario con conseguente necessità di interdizione o inabilitazione.
Come si sceglie l'amministratore di sostegno?
L'amministratore di sostegno è nominato dal giudice tutelare e deve giurare di svolgere il proprio incarico con fedeltà e diligenza, tenendo conto dei bisogni del beneficiario. Può essere revocato se non è idoneo o se l'interessato non ne ha più bisogno.
Chi è l'amministratore di sostegno può firmare?
Così il nome dell'amministratore di sostegno viene scritto sul conto del beneficiario. E l'amministratore di sostegno può firmare per il beneficiario.
Quanto tempo ci vuole per la nomina di un amministratore di sostegno?
Ad oggi, i tempi per la fissazione dell'udienza di nomina dell'amministratore di sostegno sono contenuti nei 60 giorni previsti dalla legge (art 405 cc. “ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria.
Chi decide in un condominio senza amministratore?
C.c. stabilisce che, in mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Quanto guadagna al mese un amministratore di condominio?
Chi amministra il condominio nel quale vive, può arrivare a guadagnare dai 100 euro ai 220 euro al mese, per un compenso totale annuo di circa 2.400 euro. Chi svolge l'attività in maniera professionale e si occupa di diversi condomini, può arrivare a guadagnare fino a 4.000 euro al mese, quindi, 48.000 euro all'anno.
Cosa succede se un amministratore di sostegno non fa il rendiconto annuale?
Come anticipato, la mancata presentazione del rendiconto non è sanzionata dal codice, ma tale circostanza può essere valutata dal giudice sia nella determinazione dell'equo indennizzo sia per un'eventuale sostituzione dell'AdS [2].
Come chiedere la tutela per malati di Alzheimer?
Tale volontà deve essere formalizzata mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata da un pubblico ufficiale (ad esempio, un notaio). Nel documento in formato Amministratore di sostegno si può trovare il modello di istanza di nomina dell'amministratore di sostegno.
Chi sono i parenti entro il quarto grado amministrazione di sostegno?
In questo caso il ricorso è corredato da una relazione di servizio. 12 Sono parenti entro il quarto grado: i genitori, i f igli, i fratelli e sorelle, i nonni, i nipoti, i bisnonni, gli zii, i prozii ed i pronipoti. 13 Gli aff ini entro il secondo grado sono i genitori del coniuge ed i suoi fratelli e sorelle.
Che rischi corre l'amministratore di sostegno?
Ciò comporta che può rispondere di reati propri dal carattere plurioffensivo (offendono i beni del beneficiario e il corretto esercizio di poteri pubblici) quali, ad esempio, il peculato, l'abuso d'ufficio, il reato di falso commesso da pubblico ufficiale.
Qual è la differenza tra tutore e amministratore di sostegno?
Il tutore ha la cura della persona del minore, lo rappresenta in tutti gli atti civili e ne amministra i beni. La figura dell'Amministratore di Sostegno (AdS), al contrario, non comporta una protezione dal solo punto di vista patrimoniale, ma anche dal punto di vista “personale”.
Quanto costa la nomina di un amministratore di sostegno?
L'incarico di amministratore di sostegno è gratuito. Tuttavia, il giudice tutelare, considerando l'entità del patrimonio e le difficoltà dell'amministrazione, può assegnare un'equa indennità.
Come diventare amministratore di sostegno di un genitore anziano?
E' sufficiente inoltrare, presso il tribunale di residenza dell'interessato, una domanda in carta semplice al giudice tutelare, corredata da una marca da bollo. Anche i servizi sociali possono richiederne la nomina per i propri assistiti. Nella domanda devono essere indicate: le generalità della persona interessata.
Perché si mette un amministratore di sostegno?
L'istituto dell'amministrazione di sostegno è uno strumento posto a tutela delle persone fragili che è stato introdotto dalla legge n. 6 del 2004. Si tratta di una misura che ha lo scopo di tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana.
Quando si chiede un amministratore di sostegno?
Ai sensi dell'art. 404 c.c., la misura di protezione dell'amministrazione di sostegno può essere disposta nei confronti della persona “che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi”.
Quanto costa un amministratore al mese?
Stando alla media nazionale di 8 € per unità immobiliare e considerando un condominio da 20 unità immobiliari, il compenso mensile di un amministratore sarà quindi di 160€ per condominio (tasse e oneri vari esclusi).
Chi paga il compenso dell'amministratore?
L'art. 9 L. 392/1978 (Legge intitolata "Disciplina delle locazioni di immobili urbani") non include il compenso dell'amministratore tra gli oneri che spetta al conduttore pagare. Nel caso in cui l'unità immobiliare sia locata, dunque, nel silenzio della legge, secondo la giurisprudenza il pagamento spetta al locatore.
Quanto spetta all'amministratore di compenso per il Bonus 110?
La risposta al quesito è negativa: il compenso dell'amministratore di condominio non rientra tra le spese che possono essere oggetto di detrazione secondo le regole del Superbonus 110%. Di conseguenza, nemmeno è possibile lo sconto in fattura ovvero la cessione del credito.
Quando si può tagliare la legna da ardere?
Come attivare Easy Plus Crédit Agricole?