Come viene raffreddata la turbina?
Domanda di: Naomi Riva | Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025Valutazione: 4.2/5 (29 voti)
Questa aria sotto pressione è regolata da una valvola nello scarico chiamata Wastegate o valvola di pressione massima. L'aria, riscaldata durante la sua compressione, viene quindi raffreddata utilizzando uno scambiatore chiamato intercooler.
Come arriva l'olio alla turbina?
Nel caso in cui il livello dell'olio sia eccessivo, esso non avrà modo di defluire, portando a un innalzamento della sua pressione all'interno del corpo centrale. Ciò causerà quindi la fuoriuscita di olio da entrambe le estremità di turbina e compressore.
Quando entra in funzione la turbina?
La turbina si aziona in risposta ai gas di scarico, iniziando a girare in modo da attivare la rotazione del compressore. Posta a contatto con la camera di combustione, ricevendo gas di scarico ad elevate temperature, la turbina viene è anche denominata lato caldo del turbocompressore.
Quanto deve essere la pressione del turbo?
Su vetture stradali si parla in media di valori variabili tra 0.5 bar e 1 bar di pressione positiva mentre su vetture da corsa si possono raggiungere pressioni decisamente più elevate.
Come lavora la turbina?
La turbina fa girare la girante del compressore e l'alta velocità della rotazione aspira l'aria comprimendola. L'alloggiamento del compressore converte il flusso d'aria ad alta velocità e bassa pressione in un flusso d'aria a bassa velocità e alta pressione tramite un processo chiamato diffusione.
Il raffreddamento nei turbo: olio o acqua?
Trovate 19 domande correlate
Cosa fa muovere la turbina?
La turbina è un meccanismo che sfrutta l'energia cinetica di un fluido in movimento (gas, liquido o vapore) per mettersi a sua volta in moto e trasmettere energia ad altre parti meccaniche.
Che problemi può dare la turbina?
In caso di guasto del turbocompressore, possono verificarsi diversi problemi, tra cui un perdita di potenza del motore e riduzione dell'efficienza del carburante. Uno degli effetti collaterali meno noti di un turbo guasto è la possibile rottura del filtro antiparticolato.
Come capire se la turbina va bene?
La rottura della turbina presenta sintomi facilmente riconoscibili, tra questi ci sono i cali di potenza improvvisi durante la marcia dell'auto, aumento della fumosità dello scarico, aumento improvviso del consumo dell'olio e possibile presenza di fischi in fase di accelerazione (dovuti dallo sfregamento dei componenti ...
Quanti CV aggiunge una turbina?
Nella maggior parte dei casi, con propulsori in buone condizioni, è possibile incrementare la potenza fino a circa il 15%, che può arrivare fino al 25% con motori sovralimentati.
Come capire se la turbina è buona?
- Fumate Scure dallo Scarico. ...
- Cali di Potenza in Accelerazione. ...
- Perdite d'Olio dalla Linea di Lubrificazione. ...
- Rumorosità dovuta a Detriti nella Chiocciola. ...
- Olio nel Sistema d'Aspirazione e Filtro Aria Sporco.
Perché la turbina attacca in ritardo?
Il motivo di questo ritardo risiede nel principio di funzionamento del turbocompressore stesso, che necessita di una grande portata dei gas di scarico per vincere l'inerzia della propria girante e produrre l'effetto di sovralimentazione del motore.
Quanto può durare una turbina?
Vi sono turbocompressori che funzionano oltre i 200.000 chilometri percorsi ed altri che invece si guastano già tra i 50.000 e gli 80.000, motivo per il quale non si può fornire una tempistica certa sulla durata di un turbocompressore.
Quando si rompe la turbina che rumore fa?
Il rumore di fischio
Nel caso il fischio si mantenga costante anche con l'auto in folle e diventa assordante quando si accelera, allora, con tutta probabilità, la causa è da individuare nel danneggiamento della turbina.
Quando la turbina aspira olio?
Re: il turbo aspira olio
è un tubo recupero vapori dell'olio. a volte se non è infilato bene o non è stretto nella turbina come si deve trasuda ma è normale. la turbina deve recuperare i vapori olio e buttarli dentro per essere bruciati di nuovo.
Dove passa l'olio nella turbina?
In effetti, come dici tu, l'olio dovrebbe arrivare dall'interno della turbina dove c'è la girante, passare sulla parte fredda ed uscire fuori.
Come lubrificare la turbina della macchina?
La lubrificazione delle turbine è molto importante per il mantenimento e un buon funzionamento di queste. Per una corretta lubrificazione si deve mandare sotto continua pressione un flusso di olio adatto a quest'uso,per poterne lubrificare i suoi supporti e quelli degli altri componenti,e gli ingranaggi.
Quanti cavalli si guadagnano con una turbina maggiorata?
Il Turbo TFS350 in questa configurazione può fornire fino a 350 cavalli di potenza. Albero del rotore con diametro migliorato, ruota in acciaio allargata e rettificata di 10 gradi.
Chi fa girare la turbina?
il motore produce gas di scarico. che fanno girare la turbina.
Quanti cavalli guadagna un auto togliendo il filtro antiparticolato?
eliminando il fap (e disabilitando ovviamente) si può salire di poco altro, neanche 10 cv. Ma da quello che hai scritto una mappatura da 20-25 cv dovrebbe essere più che sufficiente....
Che succede se si cammina con la turbina rotta?
Assolutamente non usare l'auto,potresti causare seri danni al motore. La turbina non è che "entra",l'unica cosa che può entrare sono i detriti della turbina rotta nel motore causando gravi danni.
A cosa serve la valvola wastegate?
Come facilmente intuibile è la valvola che opera come porta di fuoriuscita per i gas di scarico nei motori endotermici turbocompressi. Ne regola infatti la pressione attraverso un meccanismo on-off, che permette ai gas di scarico di bypassare la turbina, non a caso è chiamata anche valvola di bypass.
Quanti km posso fare con la turbina rotta?
Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare. Se tratti la tua auto bene (e sei fortunato), la turbina può funzionare in modo più che dignitoso per anche 300 mila chilometri.
Quando Accellero si sente uno sfiato?
il rumore parrebbe lo scarico di qualcosa. Lo senti quando acceleri e potrebbe essere la valvola di pressione massima del turbo o la waste gate che apre. Il suo comportamento normale dovrebbe essere lo sfiato anche in accelerazione se rilasci oppure lo sfiato tra una cambiata e l'altra.
Quanto costa la revisione della turbina?
Al contrario, in media i turbocompressori revisionati, a partire da 199 € presentano delle garanzie intorno ai 6 mesi, estendibili fino a 24 mesi, con un'apposita integrazione di garanzia di 69 €. Pertanto, la scelta del cliente avviene sulla scorta della disponibilità economica del momento.
Come capire se l intercooler è rotto?
Con un intercooler rotto, i sintomi sono la perdita di potenza del motore, che comincia a fischiare in aspirazione, cioè quando si accelera. Inoltre, dato che si sfasa la quantità di carburante nelle camere di combustione, dagli scarichi esce fumo nero.
Cosa comporta avere globuli bianchi bassi?
Come raggiungere il benessere fisico e mentale?