Cosa si intende per valutazione in itinere?

Domanda di: Dr. Artes Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Sarà l'aggregazione e l'analisi delle rilevazioni relative a più prove, nel tempo, attraverso compiti assegnati in contesti noti e non noti, che richiedono l'uso di risorse fornite dal docente o da reperire autonomamente, a darci le coordinate per formulare il livello di apprendimento dei nostri alunni.

Cosa sono le evidenze nella valutazione?

1 Evidenze della competenza sono i comportamenti che manifestano l'agire competente, ciò che la persona sa fare con ciò che sa per rispondere a un bisogno/problema. Rispondono alla domanda dei docenti: “Da che cosa ci accorgiamo che l'alunno sta agendo in modo competente?”.

Cosa si intende per valutazione sommativa?

La valutazione sommativa cioè: osserva il raggiungimento degli obiettivi previsti ed è in grado, quindi, di verificarne ex post l'efficacia. agevola il trasferimento degli apprendimenti da un livello all'altro, ad esempio da un grado scolastico a quello successivo o dalla Scuola al mondo del lavoro.

Cosa si intende per verifica formativa?

La valutazione formativa tenta di fornire un feedback diretto e dettagliato sia agli insegnanti che agli studenti, in merito alle prestazioni e all'apprendimento dello studente. È un processo continuo, che osserva i bisogni e il progresso degli studenti, nel processo di apprendimento.

Che cos'è la valutazione formativa e sommativa?

Le valutazioni formative vengono utilizzate per monitorare l'apprendimento degli studenti durante un'attività di apprendimento, mentre le valutazioni sommative vengono utilizzate per valutare l'apprendimento degli studenti alla fine dell'attività di apprendimento.

La valutazione in itinere. Prove e strumenti di valutazione



Trovate 17 domande correlate

Qual è l'elemento chiave della valutazione formativa?

Per svolgere una valutazione formativa efficace l'insegnante deve sviluppare una cultura dell'apprendimento: Offrire opportunità di discutere l'apprendimento da soli, con l'insegnante o con i compagni. Focalizzarsi su tutta la persona tenendo conto dei sentimenti come delle abilità.

Quanti tipi di valutazione esistono?

✔️ Quali sono le tipologie di valutazione? Valutazione preliminare o diagnostica, Valutazione formativa, Valutazione sommatoria, Valutazione di conferma, Valutazione referenziata, Valutazione basata su criteri e Valutazione ipsativa.

Come avviene la valutazione?

La valutazione sia degli apprendimenti che del comportamento è effettuata mediante l'attribuzione di voti numerici espressi in decimi. ... Una valutazione del comportamento inferiore a 6/10 preclude il passaggio alla classe successiva e l'accesso all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Cosa è più importante valutare in didattica?

Nella scuola autonoma non è più sufficiente valutare le competenze degli alunni, è indispensabile valutare tutto il servizio scolastico, la sua efficacia, non solo gli apprendimenti, ma anche gli insegnamenti, la dirigenza, i progetti ecc.

Quali sono le evidenze?

Evidenze (esempi): la documentazione video e foto dei processi significativi in corso (scambi cooperativi, momenti di discussione, situazioni di aiuto reciproco, attività laboratoriale, restituzioni dei gruppi, video lezioni condotte dagli alunni …), le tabelle degli esiti della valutazione e dell'autovalutazione.

Cosa sono evidenze?

Le evidenze (o prove d'efficacia) sono costituite dai risultati della ricerca che derivano dalla raccolta sistematica di dati attraverso l'osservazione e la sperimentazione, sulla formulazione di quesiti e sulla convalida delle ipotesi".

Cosa sono le evidenze a scuola?

Le evidenze sono tratte dalle Indicazioni perché esse indicano delle condotte, prescrittive, che, se agite, portano alla competenza e che devono essere osservate e valutate dai docenti: i Traguardi.

Cosa vuol dire situazione nota e non nota?

L'attività dell'alunno si considera completamente autonoma quando non è riscontrabile alcun intervento diretto del docente; b) la tipologia della situazione (nota o non nota) entro la quale l'alunno mostra di aver raggiunto l'obiettivo.

Cosa sono i giudizi descrittivi?

I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi che sono stati definiti all'interno del curricolo di istituto. Ricordiamo infatti che nel curriculo di istituto vengono individuati per ciascun anno e per ciascuna disciplina gli obiettivi di apprendimento che sono poi oggetto della valutazione.

Come dovrebbe essere la valutazione a scuola?

La valutazione deve essere basata su elementi misurabili e verificabili e fa riferimento sempre alle prestazioni e mai ai soggetti che le forniscono. La valutazione è una delle situazioni pedagogicamente più importanti e didatticamente essenziali nel processo di insegnamento-apprendimento.

Perché è importante la valutazione?

La valutazione ha finalità formativa ed educativa ed è indirizzata non solo alla verifica degli apprendimenti, ma anche a promuovere l'autovalutazione dell'alunno e consapevolezza di come si impara. Si riferisce allo sviluppo di competenze di cittadinanza...

Che cos'è la valutazione scuola primaria?

La valutazione ha sempre un significato pedagogico, ed indica la descrizione qualitativa e quantitativa dei comportamenti degli allievi, su cui si esprimono dei giudizi di valore che tengano conto delle condizioni ambientali in cui il processo educativo si esplica.

Come dovrebbe essere la valutazione?

La valutazione deve essere chiara e trasparente, oggettiva e serena. La valutazione deve essere completa, cioè deve avere per oggetto sia i risultati formativi degli alunni, sia gli obiettivi perseguiti, i metodi e l'organizzazione scolastica.

Che differenza c'è tra verifica e valutazione?

In senso tecnico, la valutazione accoglie i risultati della verifica, ma di regola li media, prendendo in considerazione diversi altri fattori, ciascuno dei quali spesso compare con un risalto soggettivo deciso dall'insegnante o dall'ambiente dominante.

Quale tipologie di valutazione scolastica possiamo delineare?

Possiamo catalogare le finalità in quattro categorie: Di ingresso (placement); per misurare I prerequisiti E le abilità indispensabili per attivare un'Unità formativa; Diagnostiche (diagnostic) ; per verificare specifiche difficoltà nell'apprendimento e costruire mirate procedure di recupero; regolative del processo ( ...

Come attuare la valutazione formativa?

Si ritiene che per attuare la valutazione formativa sia necessario prima di tutto riconoscere profondamente il suo valore. Come si è accennato, non sono le strategie a fare la differenza, ma il modo in cui esse vengono progettate, messe in atto e integrate nella pratica didattica quotidiana.

Che cosa si intende per curricolo verticale?

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso (formativo) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). Occorrono condizioni concrete per la sua realizzazione: modalità d'utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.

A cosa serve l autovalutazione?

Tramite l'autovalutazione, gli studenti diventano maggiormente responsabili della loro crescita educativa, riflessivi, autonomi, motivati ed efficienti. L'autovalutazione degli studenti è fondamentale per la guida della didattica in quanto fornisce ulteriori prove dell'impegno e del rendimento degli studenti.

Come valutare gli studenti nella didattica a distanza?

Cosa (e come) valutare nella DAD?
  1. La partecipazione dei ragazzi (puntualità, costanza, dei invio feedback richiesti, atteggiamento collaborativo)
  2. La capacità di interazione (con il docente e tra compagni)
  3. Il processo messo in atto dagli studenti per svolgere i compiti assegnati.

Articolo precedente
Quanto costa al datore di lavoro un apprendista?
Articolo successivo
Cosa significa codice tributo 3918?