Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?

Domanda di: Emanuel Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2024
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la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, decorsi 30 giorni dalla richiesta si intende respinta con conseguente possibilità, per il richiedente, di presentare ricorso al T.A.R. (art. 25 L. 241/90); la fattispecie disciplinata dall'art.

Cosa fare se amministrazione non risponde?

Autotutela. Quando il silenzio dell'amministrazione implica l'accettazione della domanda, l'amministrazione competente può, in via di autotutela, revocare (revoca del provvedimento) o annullare (annullamento d'ufficio) l'atto implicito di assenso ai sensi dell'art. 21 quinquies e art. 21 nonies della Legge 241/1990.

Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere?

Quanto tempo ha l'amministrazione per rispondere

La Legge 241 prevede che le pubbliche amministrazioni determinano per ciascun tipo di procedimento il termine entro cui esso deve concludersi, con apposita disciplina, e laddove non abbiano provveduto in tal senso, che il termine è di 90 giorni. (Legge 15/2005).

Cosa fare se il Comune non risponde entro 30 giorni?

In conclusione. Come prima cosa, assicuriamoci di presentare correttamente una domanda all'amministrazione. Dopodiché controlliamo se ci risponde entro 30 giorni. Se non ci risponde possiamo rivolgerci all'avvocato amministrativista che ci aiuterà a far rispettare i nostri diritti.

Quanto tempo deve passare per il silenzio assenso?

Come detto, il silenzio assenso si manifesta dunque quando la pubblica amministrazione non invia risposta entro i termini stabiliti dalla legge. Tale termine è, di solito, di 30 giorni, ma può estendersi fino a 90 giorni.

Richiesta documenti all'amministratore che non risponde | Avv. Angelo Greco



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Quando silenzio assenso è quando silenzio diniego?

Si parla di silenzio assenso quando la legge attribuisce al comportamento inerte della pubblica amministrazione il significato di accoglimento dell'istanza. Si definisce invece silenzio diniego quando l'inerzia della pubblica amministrazione viene assimilata a un provvedimento di diniego.

Come obbligare la pubblica amministrazione a rispondere?

Ad esempio, la Pubblica Amministrazione è obbligata a rispondere entro 30 giorni a richieste di accesso agli atti, come l'accesso documentale, l'accesso civico o l'accesso generalizzato. Inoltre, alcuni statuti comunali prevedono che l'ente pubblico debba rispondere per iscritto a ogni istanza avanzata dai cittadini.

Come funziona il silenzio assenso?

Il silenzio assenso viene inteso come una regola ove la mancata risposta da parte di un'autorità alla domanda di un soggetto è vista come accoglimento della proposta stessa.

Come sollecitare la pubblica amministrazione?

Attraverso il nuovo portale “LaTuaPA”, il cittadino potrà segnalare comportamenti non corretti della pubblica amministrazione che pregiudichino un suo interesse particolare (come ad esempio nei casi di inadempienze per mancata adozione nel termine del provvedimento richiesto, o per violazione di norme nel procedimento ...

Come denunciare il Comune per inadempienza?

Dove si deve andare e cosa si deve fare

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Quali sono i casi di silenzio assenso?

Il c.d. Decreto del Fare (DL 69/2013) all'art. 30 ha introdotto il silenzio assenso in edilizia. Ossia l'attività edilizia può essere iniziata legittimamente quando siano decorsi infruttuosamente 30 giorni dalla formulazione di una proposta a cui non segue alcuna risposta da parte dell'ufficio competente.

Come funziona il silenzio assenso nella pubblica amministrazione?

Con silenzio assenso si intende una qualificazione giuridica del silenzio della pubblica amministrazione per cui, decorso il termine per provvedere, in assenza di pronuncia, l'istanza del privato si intende accolta.

Come denunciare un disservizio pubblico?

al Contact Center chiamando il numero 060606. agli URP recandosi di persona o scaricando il modulo da inviare in allegato tramite mail all'indirizzo e-mail dell'ufficio, o tramite pec all'indirizzo pec della struttura, o per posta ordinaria alla relativa sede istituzionale.

Come comunica la pubblica amministrazione?

La prima fase di questa digitalizzazione della pubblica amministrazione ha visto l'introduzione di alcuni strumenti tecnologici quali: la firma digitale, la posta elettronica certificata, il protocollo informatico, la carta d'identità elettronica, l'albo pretorio on line , ecc.

Chi difende la pubblica amministrazione?

La tutela giurisdizionale

I giudici amministrativi competenti in via generale sono i tribunali amministrativi regionali (TAR) e il Consiglio di Stato.

Cosa fare in caso di inerzia della pubblica amministrazione?

Prevede 3 rimedi posti dall'ordinamento a disposizione del privato:
  • Attivazione dei poteri sostitutivi;
  • Segnalazione dell'inerzia ai servizi ispettivi di controllo;
  • Richiesta di un indennizzo automatico per la violazione del termine.

Quali sono gli obblighi della pubblica amministrazione?

Sono quegli obblighi che impongono la raccolta, la presentazione o la trasmissione alla pubblica amministrazione, da parte di cittadini e imprese, di informazioni, atti e documenti (ad esempio domande, certificati, dichiarazioni, rapporti, etc.) oppure la tenuta di dati, documenti e registri.

Cosa si intende per silenzio amministrativo?

Il silenzio della pubblica amministrazione è un comportamento omissivo dell'amministrazione di fronte a un dovere di provvedere, di emanare un atto e di concludere il procedimento con l'adozione di un provvedimento entro un termine prestabilito (art. 2, co. 1 e 5, 20, l. n. 241/1990).

Qual è il termine entro il quale la pubblica amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo a seguito dell'istanza dell'interessato?

I TERMINI DEL PROCEDIMENTO (art 2 L.

termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di 30 giorni».

Quali sono le tipologie di silenzio amministrativo?

Il silenzio amministrativo: tipologie ed effetti
  • La normativa. ...
  • Il Silenzio-diniego. ...
  • Il Silenzio-devolutivo. ...
  • Il Silenzio-inadempimento. ...
  • Il Silenzio-facoltativo.

Quanto tempo per autotutela?

Ricordiamo che, ai sensi dell'art. 63 del decreto legge n. 77 del 31.05.2021 (pubblicato in G.U.

Quanto tempo ha un ente pubblico per rispondere ad una PEC?

Il termine per la risposta all´interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibili fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare un riscontro all´interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.

Cosa si intende per silenzio inadempimento della PA?

DAL SILENZIO RIFIUTO AL SILENZIO INADEMPIMENTO. La nozione di silenzio inadempimento è riferita ai casi in cui l'inerzia manifestata dall'amministrazione innanzi ad un'istanza del privato non è idonea a valere come silenzio assenso.

Quanto tempo ha l'Amministrazione Pubblica per rispondere a una PEC?

La risposta all'interessato deve essere data entro 30 giorni.

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