Differenza tra pubblicità ingannevole e comparativa?

Domanda di: Carmelo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2022
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A differenza della pubblicità ingannevole, la pubblicità comparativa è quella modalità di comunicazione pubblicitaria con la quale un'impresa promuove i propri beni o servizi mettendoli a confronto con quelli dei concorrenti ed è ammessa solo quando non è ingannevole, ossia laddove metta a confronto beni omogenei in ...

Cosa s'intende per pubblicita ingannevole?

La pubblicità ingannevole è una forma di pubblicità che, con un messaggio falsato e distorto, esalta qualità che il prodotto non possiede, ingannando il consumatore.

Quando si può parlare di pubblicita comparativa illecita?

Pubblicità comparativa illecita: in quali casi le aziende sono punibili dalla legge? La pubblicità comparativa è corretta e inappuntabile quando un'impresa promuove i propri beni o servizi mettendoli a confronto con quelli dei concorrenti in modo oggettivo. – distorce in modo sleale le dinamiche competitive.

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. ... Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Chi sanziona le pratiche commerciali scorrette?

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod.

pubblicità comparativa o..."ingannevole"???...



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Come segnalare pratiche commerciali scorrette?

Come segnalare

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art. 20, 2° comma).

Quali sono le pratiche ingannevoli?

È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero che seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più elementi indicati all'art.

Quando una pratica commerciale è considerata aggressiva?

È considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di ...

Cosa può fare il consumatore vittima di una pratica commerciale scorretta?

Il consumatore che ritiene di essere stato vittima di una pratica commerciale ingannevole o aggressiva può scrivere all'AGCM (Piazza G. Verdi 6/a, 00198, Roma) per segnalare casi di pratiche commerciali dubbie.

Quando si può parlare di concorrenza sleale?

(2) Si parla di concorrenza sleale per denigrazione o per vanteria quando vengono diffuse notizie ed apprezzamenti sull'attività altrui tali da screditare la medesima.

In che modo il Codice del Consumo definisce il professionista?

Il professionista viene definito come “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.

Cosa si intende per pubblicita sociale?

La Pubblicità Sociale (o campagna di utilità sociale) è quella forma di pubblicità che sfrutta le proprie caratteristiche principali con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su problematiche di carattere morale e civile riguardanti l'intera comunità.

Come riconoscere la pubblicità ingannevole?

La pubblicità si intende ingannevole quando:
  1. induce in errore le persone sia fisiche sia giuridiche;
  2. influenza e pregiudica negativamente il comportamento economico del consumatore;
  3. diffonde un messaggio ingannevole e lede il consumatore che ha seguito i suggerimenti e le indicazioni promosse;

Qual'è la procedura per segnalare casi di pubblicità ingannevole?

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il sito www.agcm.it/segnala-online/index.

Quali sono i vari tipi di pubblicità?

LE QUATTRO TIPOLOGIE DI PUBBLICITÀ: REFERENZIALE, MITICA, SOSTANZIALE, OBLIQUA.

Cosa si intende per pratica commerciale?

Per “pratica commerciale” si intende qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, ivi compresa la pubblicità diffusa con ogni mezzo (incluso il direct marketing e la confezione dei prodotti) e il marketing, che un professionista pone in essere in relazione alla promozione, alla ...

Quale autorità detiene specifici poteri di vigilanza e sanzionatori in materia di pubblicità?

CONSOB/ La vigilanza della Consob/

Qual è il riferimento normativo alle pratiche commerciali ingannevoli all'interno del codice del consumo?

L'art. 20 Codice del Consumo considera scorretta una pratica se: è contraria alla diligenza professionale, è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio.

Chi è il consumatore medio?

CONSUMATORE MEDIO: membro medio del gruppo di consumatori cui è rivolta una campagna promozionale o un'azione commerciale da parte del professionista. Ad esempio: “Una pubblicità in una rivista per adolescenti promette possibilità di impiego straordinariamente rosee a chi parteciperà ad un corso di moda.

In che termini il consumatore può avvalersi del diritto di recesso?

Del D. Lsg 206 del 2005) infatti stabilisce che per le proposte contrattuali a distanza, ovvero negoziate fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi.

Chi è il consumatore nel diritto privato dei contratti?

Il consumatore è chi effettua il consumo, ovvero l'utilizzatore di beni e servizi prodotti dal sistema economico. Secondo il diritto italiano è «la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».

Cosa si intende per diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi?

Nello specifico, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi significa che ogni prodotto commercializzato deve essere sicuro, ovvero che in condizioni di uso normali o Page 5 5 ragionevolmente prevedibili, non presenta nessun rischio o soltanto rischi ridotti, compatibili con il suo utilizzo e ...

Quali temi sono trattati dal D Lgs 206 2005 Codice del consumo?

la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità del produttore, la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali dei beni di consumo; le associazioni dei consumatori e l'accesso alla Giustizia.

Dove è contenuta la disciplina della tutela del consumatore?

I mezzi di tutela individuali. Attualmente, la normativa generale del consumatore è contenuta nel codice del consumo del 2005, al quale si riconosce il pregio non solo di aver dato una sistemazione organica di tipo quantitativo alla materia, inizialmente e solo in parte inserita nel codice civile, ex artt.

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