Esempio di pubblicità ingannevole?

Domanda di: Luigi Marini  |  Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Tra gli esempi di pubblicità ingannevole più recenti ed eclatanti ricordiamo l'uovo privo di colesterolo, i siti che promettono voli o alberghi a tariffe ridotte ma inesistenti o ancora l'integratore che induce i consumatori a pensare che, con il suo utilizzo, si possano ottenere gli stessi benefici di un intenso ...

Cosa s'intende per pubblicita ingannevole?

La pubblicità ingannevole è una forma di pubblicità che, con un messaggio falsato e distorto, esalta qualità che il prodotto non possiede, ingannando il consumatore.

Come riconoscere la pubblicità ingannevole?

La pubblicità si intende ingannevole quando:
  1. induce in errore le persone sia fisiche sia giuridiche;
  2. influenza e pregiudica negativamente il comportamento economico del consumatore;
  3. diffonde un messaggio ingannevole e lede il consumatore che ha seguito i suggerimenti e le indicazioni promosse;

Qual'è la procedura per segnalare casi di pubblicità ingannevole?

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il sito www.agcm.it/segnala-online/index.

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. ... Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Filmato pubblicità ingannevoli



Trovate 25 domande correlate

Chi sanziona le pratiche commerciali scorrette?

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod.

Come segnalare pratiche commerciali scorrette?

Come segnalare

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Come denunciare negozio?

Il servizio 117 è gratuito ed è attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Per combattere la lotta all'evasione gira infine voce che saranno probabili in futuro dei premi in denaro per ci cittadini che segnaleranno fenomeni di evasione fiscale alla Guardia di Finanza.

Come lamentarsi di una pubblicità?

Se una pubblicità ti sembra volgare, violenta, offensiva o discriminatoria per una certa categoria di persone (donne, bambini, anziani, migranti, neri, ecc.), la cosa più utile da fare è denunciarla subito al cosiddetto «giurì della pubblicità», e cioè all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Come segnalare un negozio abusivo?

Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente ad una delle Sale Operative attive in ciascuno dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.

Quali sono i fini della pubblicità?

Scopo della pubblicità è piuttosto, secondo una visione più realistica, quello di stimolare una propensione al consumo o prima ancora un'intenzione all'acquisto.

Quali sono i vari tipi di pubblicità?

LE QUATTRO TIPOLOGIE DI PUBBLICITÀ: REFERENZIALE, MITICA, SOSTANZIALE, OBLIQUA.

In che modo il Codice del Consumo definisce il professionista?

Il professionista viene definito come “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.

Che fine ha fatto poltrone e sofà?

Poltronesofà multata per pubblicità ingannevoli e scorrette

L'offerta dei 48 mesi senza interessi sarebbe stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020, ma la società ne avrebbe anticipato la scadenza al 19 gennaio e poi l'avrebbe ripresentata con la scadenza iniziale del 9 febbraio.

Come denunciare un disservizio?

Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.

Come segnalare pubblicità Youtube?

Come segnalare contenuti
  1. Vai al video che intendi segnalare.
  2. Tocca Altro nella parte superiore del video.
  3. Tocca Segnala .
  4. Seleziona il motivo della segnalazione.

Come denunciare mancato rimborso?

Se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, il consumatore potrà chiedere aiuto all'autorità giudiziaria competente. Sarà necessario allegare la documentazione per la ricostruire i fatti, specificando che il termine per proporre la denuncia è di 90 giorni dall'effettuato pagamento.

Come fare per denunciare gli evasori fiscali?

Denuncia telefonica al 117 – si tratta di un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini.

Come fare una segnalazione alla Finanza?

Quando si hanno valide e documentabili ragioni per mandare un accertamento fiscale a un contribuente è possibile rivolgersi al numero gratuito 117 (attivo 24 ore al giorno) e parlare con la Guardia di Finanza. Quest'ultima manderà un proprio delegato a verbalizzare l'illecito ravvisato dal denunciante.

Come fare una denuncia anonima alla Asl?

Come mandare un controllo Asl anonimo

La segnalazione Asl va fatta per iscritto, su carta semplice. È possibile stilare il testo di proprio pugno o ricorrere alla compilazione di un modello ad hoc. Quello presente in fondo alla pagina è per l'appunto un fac simile richiesta sopralluogo Asl.

Cosa può fare il consumatore vittima di una pratica commerciale scorretta?

Il consumatore che ritiene di essere stato vittima di una pratica commerciale ingannevole o aggressiva può scrivere all'AGCM (Piazza G. Verdi 6/a, 00198, Roma) per segnalare casi di pratiche commerciali dubbie.

Quali sono le sanzioni applicate in caso di pratica commerciale scorretta?

9. Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorità dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000,00 euro a 500.000,00 euro, tenuto conto della gravità e della durata della violazione.

Chi tutela i consumatori?

Attualmente le associazioni dei consumatori sono rappresentate dal CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art. 20, 2° comma).

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Articolo precedente
Che cos'è la disfagia?
Articolo successivo
Polifonica che vuol dire?