Pubblicità ingannevole a chi rivolgersi?

Domanda di: Giobbe Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2022
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Le segnalazioni di pubblicità ingannevoli od occulte, nonché su presunti casi di pratiche commerciali scorrette, possono essere effettuate anche attraverso un numero verde gratuito (800166661), attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

Chi si occupa di pubblicità ingannevole?

La tutela è prevista anche per la concorrenza tra imprese. L'ente che controlla i casi di pubblicità ingannevole è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, oltre a definire quali sono i casi di pubblicità ingannevole, deve intervenire per la cessazione di questa.

Come lamentarsi di una pubblicità?

Se una pubblicità ti sembra volgare, violenta, offensiva o discriminatoria per una certa categoria di persone (donne, bambini, anziani, migranti, neri, ecc.), la cosa più utile da fare è denunciarla subito al cosiddetto «giurì della pubblicità», e cioè all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Come riconoscere le pubblicità ingannevoli?

Come riconoscere una pubblicità ingannevole
  1. induce in errore le persone sia fisiche sia giuridiche;
  2. influenza e pregiudica negativamente il comportamento economico del consumatore;
  3. diffonde un messaggio ingannevole e lede il consumatore che ha seguito i suggerimenti e le indicazioni promosse;

Quando una pratica commerciale è considerata aggressiva?

È considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di ...

Pubblicità ingannevole, quello che c'è da sapere



Trovate 30 domande correlate

Cosa si intende per pratica commerciale?

Per “pratica commerciale” si intende qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, ivi compresa la pubblicità diffusa con ogni mezzo (incluso il direct marketing e la confezione dei prodotti) e il marketing, che un professionista pone in essere in relazione alla promozione, alla ...

Quando una pratica commerciale e scorretta e pertanto è vietata?

L'art. 20 cod. cons. vieta le pratiche commerciali scorrette; una pratica diventa scorretta e perciò illegale se è contraria alla diligenza, ed è falsa o idonea a falsare il comportamento economico del consumatore che essa raggiunge, inducendolo a prendere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.

Cosa si intende per pubblicità occulta?

La pubblicità indiretta (in inglese product placement) è quel tipo di pubblicità che compare in spazi non prettamente pubblicitari, senza essere segnalata come tale. Si usa, invece il termine di pubblicità occulta quando avviene in modo non palese e quindi il termine assume una forte connotazione negativa.

Quali sono i fini della pubblicità?

Scopo della pubblicità è piuttosto, secondo una visione più realistica, quello di stimolare una propensione al consumo o prima ancora un'intenzione all'acquisto.

Come denunciare una pubblicità?

Come segnalare
  1. tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  2. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  3. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Come denunciare un disservizio?

Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.

Come segnalare pubblicità Youtube?

Come segnalare contenuti
  1. Vai al video che intendi segnalare.
  2. Tocca Altro nella parte superiore del video.
  3. Tocca Segnala .
  4. Seleziona il motivo della segnalazione.

Come fare una denuncia al Codacons?

Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons.

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. ... Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Quale autorità detiene specifici poteri di vigilanza e sanzionatori in materia di pubblicità?

CONSOB/ La vigilanza della Consob/

Come la pubblicità ci manipola?

L'approccio pubblicitario è direttamente proporzionale all'approccio psicologico, perché ci si propone come promotori di soluzioni efficaci. Creando il bisogno nel consumatore, lo si convince che il prodotto sia quello giusto per lui e il bisogno viene soddisfatto.

Su cosa fa leva la pubblicità?

La teoria psicologica su cui si basa la pubblicità è il comportamentismo o behaviourismo: essa cerca di comprendere le relazioni tra stimoli e risposte comportamentali.

Come si è sviluppata la pubblicità nel tempo?

Evoluzione storica

Il primo annuncio pubblicitario a mezzo stampa risale al 1479 e viene fatto dall'editore inglese W: Caxton per pubblicizzare i propri libri. Si deve però attendere il 1630 per vedere la nascita di un vero e proprio servizio pubblicitario. L'idea è del parigino T.

Perché la pubblicità occulta è illegale?

La pubblicità occulta è ritenuta pericolosa dalla legge perché costituisce una pratica commerciale ingannevole: il consumatore, preso alla sprovvista, inconsciamente recepisce il messaggio pubblicitario e, quindi, è portato all'acquisto di determinati prodotti o servizi senza una volontà consapevole.

Cosa si intende per product placement?

Il product placement è l'inserimento di un marchio, un prodotto o un servizio all'interno del contesto narrativo-espressivo di un'opera audiovisiva, per scopi pubblicitari e dietro pagamento di un compenso.

Quali sono i vari tipi di pubblicità?

LE QUATTRO TIPOLOGIE DI PUBBLICITÀ: REFERENZIALE, MITICA, SOSTANZIALE, OBLIQUA.

Cosa può fare il consumatore vittima di una pratica commerciale scorretta?

Il consumatore che ritiene di essere stato vittima di una pratica commerciale ingannevole o aggressiva può scrivere all'AGCM (Piazza G. Verdi 6/a, 00198, Roma) per segnalare casi di pratiche commerciali dubbie.

In che modo il Codice del Consumo definisce il professionista?

Il professionista viene definito come “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.

Cosa si intende per diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi?

Nello specifico, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi significa che ogni prodotto commercializzato deve essere sicuro, ovvero che in condizioni di uso normali o Page 5 5 ragionevolmente prevedibili, non presenta nessun rischio o soltanto rischi ridotti, compatibili con il suo utilizzo e ...

Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?

L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.

Articolo precedente
Quando ti spettano gli assegni familiari?
Articolo successivo
Colorito scuro in viso?