Pianificazione strategica che cos'è?

Domanda di: Vienna Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

La pianificazione strategica è quel processo di pianificazione con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.

Cosa si intende per pianificazione strategica dell'impresa?

Il processo di pianificazione strategica è l'insieme delle attività finalizzate a porre gli obiettivi che l'azienda deve raggiungere durante un determinato arco di tempo,con lo scopo di precisare le modalità e i mezzi necessari per raggiungere lo scopo sia per le singole funzioni aziendali che per l'impresa nel suo ...

Quali sono le fasi del processo di pianificazione strategica?

Dichiarazione di valori, missione e visioneAnalisi dell'ambiente internoAnalisi della situazione attualeFissare scopi e obiettiviDefinire la strategiaFeedback e ControlloLa regola è chiara: pianificare è necessario!

Perché pianificazione strategica?

Il piano strategico serve per: Comunicare e trasmettere gli obiettivi dell'organizzazione. Rendere noti ai collaboratori le azioni necessarie per raggiungere tali obiettivi. Delineare risorse e tempi utili per il raggiungimento dei traguardi prefissati.

Come fare pianificazione strategica?

Come fare un Piano Strategico Aziendale (esempio reale e guida pratica)
  1. definire una vision chiara.
  2. definire le aree di lavoro prioritarie.
  3. definire gli obiettivi per ogni area di lavoro.
  4. definire le attività e progetti per raggiungere gli obiettivi.
  5. definire i KPI (indicatori) per ogni obiettivo definito.

La pianificazione strategica



Trovate 31 domande correlate

Come si redige un business plan?

Come fare un Business Plan
  1. Crea un indice.
  2. Scrivi un executive summary efficace.
  3. Scrivi la descrizione dell'impresa.
  4. Redigi la descrizione del prodotto o servizio.
  5. Prepara l'analisi di mercato.
  6. Illustra la strategia di marketing.
  7. Crea il piano operativo.
  8. Spiega la struttura organizzativa.

Quali sono i piani strategici?

Il Piano strategico è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell'ateneo. L'Università di Udine ha ritenuto opportuno procedere alla definizione di tale piano programmatico che permette il raggiungimento degli obiettivi istituzionali pluriennali dell'ateneo.

Qual è lo scopo fondamentale dell'analisi strategica?

Lo scopo di un'analisi strategica è analizzare l'ambiente esterno e interno di un'organizzazione, valutare le strategie correnti e generare e valutare le alternative strategiche di maggior successo.

A cosa serve la pianificazione?

Il processo di pianificazione si articola in una serie di passaggi: individuare gli obiettivi generali dello sviluppo e della tutela del territorio; determinare e programmare le azioni necessarie a realizzare il progetto; monitorare gli effetti sul territorio.

Cosa rappresenta la dimensione operativa?

Consiste nel risolvere i problemi relativi all'attribuzione della superficie ai diversi reparti merceologici, alla disposizione delle attrezzature e alla definizione del percorso della clientela.

Cosa avviene durante la fase di pianificazione?

Dopo la fase di avvio del progetto, si passa alla fase di pianificazione. ... In particolare si svolgono moltissime attività come definire un piano di costi dettagliato, organizzare le risorse coinvolte, definire un'attenta strategia per affrontare i rischi legati ad un progetto e gestione degli stakeholder.

Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione aziendale?

La pianificazione riguarda gli obiettivi a lungo termine, quindi target da raggiungere in periodi molto lunghi, (3-5 anni, ad esempio). La programmazione, invece, riguarda l'organizzazione delle attività nel breve periodo e nell'immediato.

Come può essere ottenuto un vantaggio competitivo?

Vantaggio competitivo di costo: in parole povere, questo si ottiene vendendo i tuoi prodotti o servizi a prezzi più bassi rispetto ai concorrenti. Questo è un modo sicuro per strappare i clienti ai concorrenti, anche se non aiuta necessariamente a costruire l'agognata fedeltà al marchio.

Che cos'è la gestione strategica?

Gestione strategica: definizione

La gestione strategica è il modo di condurre un'organizzazione in base a una strategia. Il modello di gestione strategica tradizionale implica il convincimento, oggi contestato, che attraverso un processo razionale sia possibile formulare e sviluppare una strategia di successo.

Cosa comprende la pianificazione aziendale?

Quando parliamo di “pianificazione aziendale” parliamo di sistemi di programmazione e controllo attraverso i quali un'azienda definisce i suoi obiettivi, analizzandone la fattibilità, le strategie più adatte a realizzarlo, i possibili vantaggi che ne deriverebbero ed i tempi necessari al loro conseguimento.

Che tipo di attività e la pianificazione?

La pianificazione è il processo di riflessione sulle attività necessarie per raggiungere un obiettivo desiderato. È la prima e più importante attività per ottenere i risultati desiderati. Implica la creazione e il mantenimento di un piano, come gli aspetti psicologici che richiedono abilità concettuali.

Cosa si intende con il termine pianificazione?

– 1. In senso generico, formulazione di un piano o programma, spec. di carattere economico: p. aziendale, commerciale; p.

A cosa serve l urbanistica?

L'urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato e non, e ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa.

Che cosa si intende per marketing strategico?

Il marketing strategico si basa sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l'individuazione, all'interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali.

A cosa serve la matrice di ansoff?

La matrice di Ansoff (chiamata anche matrice prodotto-mercato) è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi.

Cosa è il piano industriale?

Il Piano industriale (o piano strategico) è il documento che espone in modo organico le direzioni strategiche dell'impresa, i principali obiettivi economici e finanziari, le azioni che saranno intraprese per permettere il raggiungimento dei risultati attesi, le nuove iniziative o gli investimenti previsti e i relativi ...

Come si legge un business plan?

Per effettuare una verifica approfondita di un business plan, come di un bilancio di esercizio, è naturalmente necessario effettuare una vera e propria due diligence, cioè una specifica procedura di analisi che prevede un completo accesso ai dati del business plan medesimo.

Quali sono gli elementi più critici nella stesura di un business plan?

Il business plan: quattro fattori critici per il successo di ogni nuova idea di impresa. ... Persone: le persone che compongono il management team, il loro background, la loro conoscenza del settore, le loro capacità manageriali e la loro motivazione costituiscono le fondamenta su cui si basa la nuova idea di business.

Quali sono le tipologie di vantaggio competitivo?

Vantaggio di costo e vantaggio di differenziazione sono due diverse fonti di vantaggio competitivo, che definiscono due approcci differenti alla strategia di business.

Articolo precedente
Differenza tra cifre significative?
Articolo successivo
Cos'è il riso pilaf?