Quali sono i gruppi di lavoro per l'inclusione a livello di istituzione scolastica?

Domanda di: Costantino Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Istituzione dei gruppi per l'inclusione scolastica: L. 104/1992
  • Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionali (GLIR);
  • Gruppo per l'Inclusione Territoriale (GIT);
  • Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto (GLHI);
  • Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo (GLHO).

Quali sono i gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica?

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione GLI è composto da: Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale per l'inclusione, Referente Sostegno di alunni con disabilità, Rappresentanti dei genitori (ove previsto), Docenti curriculari, Docenti di sostegno, Personale ATA (ove previsto).

Quali sono i gruppi di lavoro a scuola?

I gruppi per l'inclusione scolastica sono: il GLIR, a livello regionale; il GIT, a livello di ambito territoriale provinciale, uno per ogni ambito di ciascuna provincia; il GLI, a livello di singola istituzione scolastica.

Chi fa parte del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione?

Ogni Gruppo di lavoro operativo [GLO] e' composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilita', o di chi esercita la responsabilita' genitoriale, delle figure ...

Chi si occupa di inclusione scolastica?

Il Gruppo di Studio e di Lavoro di Istituto per l'inclusione scolastica (G.L.H. di Istituto) è designato dal Dirigente Scolastico presso ogni circolo didattico ed istituto di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Quali sono i Gruppi di lavoro per l’inclusione?



Trovate 26 domande correlate

Quando si riunisce il gruppo di lavoro per l'inclusione?

Il GLO, comunque, può riunirsi ulteriormente ogni volta che se ne ravvisi la necessità e/o l'opportunità; Il GLO entro il mese di giugno di ogni anno scolastico propone al GLI il numero di ore di sostegno da richiedere per ciascun alunno diversamente abile per l'anno scolastico successivo.

Cosa prevede l'inclusione scolastica?

L'inclusione scolastica, invece, vuole che tutti gli alunni siano valorizzati nella loro diversità che diventa un punto di forza per arricchire chi e cosa li circonda, in un ambiente che cambia a seconda delle loro necessità.

Che differenza c'è tra Glo e GLHO?

IL GLO, Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione

Si chiama, oggi, GLHO e assumerà, domani, un nuovo nome: GLO, Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione. - (con il supporto) dell'unità di valutazione multidisciplinare, - (con il supporto) di un rappresentante designato dall'Ente Locale.

Cosa fa il gruppo di lavoro per l'inclusione?

Introdotto con il DLgs 66/2017, in sostituzione del GLH (Gruppo di Lavoro Handicap), il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione e si occupa degli interessi e dei bisogni di ogni alunno della scuola con un'accertata condizione di disabilità.

Che cosa è il GLHO?

Al Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione spetta la definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI), la verifica del processo di inclusione, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto dei profili di funzionamento, degli alunni con accertata ...

Quali sono le 4 caratteristiche di un gruppo di lavoro?

L'obiettivo di un gruppo di lavoro efficace deve essere definito in termini di risultato, costruito su dati osservabili e risorse disponibili, espresso in termini chiari, chiarito e articolato in compiti, e infine valutabile.

Quale legge introduce l'inclusione?

LGS 66/2017 – NORME PER LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ. D. LGS 96/2019 – CORRETTIVO DEGLI ASPETTI GESTIONALI/ORGANIZZATIVI DEL D. LGS 66/2017.

Qual è la differenza tra lavoro di gruppo e cooperative learning?

Il primo prevede esercizi brevi che vengono assegnati in classe a gruppi non fissi di due o più studenti (2 o 4 studenti). Il secondo invece è composto da esercizi più lunghi e impegnativi e vengono assegnati a gruppi di studenti che lavorano insieme per un tempo di lavoro più lungo.

Chi fa parte del GLHI?

Nuovo testo della Legge 104/92, art.

Il GLI e' composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonche' da specialisti della Azienda sanitaria locale e del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Quando viene introdotto il GLI?

Il Gruppo di Lavoro per l' Inclusione (GLI) viene istituito con il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 art. 9. si legge “Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI).

Chi prende parte al GLI?

7. Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del GLO anche altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici e di orientamento, oltre che i collaboratori scolastici che coadiuvano nell'assistenza di base.

Chi compone il GLI a scuola?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Come si fa inclusione scolastica?

Le 5 attività che favoriscono l'inclusione
  1. Lavorare con schemi e mappe concettuali che favoriscano l'apprendimento e la comprensione. ...
  2. Creare un gruppo classe coeso e collaborativo con appositie attività ...
  3. Fare ampio uso di supporti multimediali, con audio e video a supporto della lezione.

Chi ha l'obbligo di partecipare al Glo?

Il decreto indica, inoltre, come partecipanti al GLO altre persone definite figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l'alunna o l'alunno con disabilità.

Chi parla durante il Glo?

Dirigente scolastico o suo delegato.

Quali sono i 4 pilastri della didattica inclusiva?

I 4 pilastri della didattica inclusiva
  • Progettare la didattica inclusiva. ...
  • Coinvolgimento di tutto il sistema scolastico. ...
  • Importanza delle emozioni e delle relazioni. ...
  • Strategie efficaci per creare inclusione.

Qual è la prima legge sull inclusione scolastica?

La legge 170/2010.

Che differenza c'è tra inserimento integrazione e inclusione?

C'è una notevole differenza tra i termini integrazione ed inclusione. Se per integrazione infatti si intende mettere fisicamente insieme le persone, senza consentire loro di condividere gli stessi strumenti, l'inclusione, invece, offre la possibilità a tutti di essere cittadini e cittadine a tutti gli effetti.

Che cos'è il Glo sostegno?

Il G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione) è l'organo collegiale che procede alla stesura e all'approvazione del PEI per gli alunni con disabilità certificata (Legge 104/1992). È composto da tutti i docenti del Consiglio di Classe e presieduto dal Dirigente Scolastico (o figura delegata).

Come si chiamano oggi gli alunni H?

Sul piano pedagogico-educativo è sul finire del secolo XIX che si pone il problema degli alunni che allora venivano definiti anormali e che oggi vengono indicati con l'espressione alunni portatori di handicap.

Articolo precedente
Come si fa a dormire quando si e nervosi?
Articolo successivo
Come giustificare assenza per lutto?