Quali sono le conseguenze di pratiche commerciali scorrette?
Domanda di: Eufemia Esposito | Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025Valutazione: 4.4/5 (29 voti)
la pratica compromette o è idonea a compromettere in misura rilevante il comportamento economico del consumatore medio, alterando la capacità di quest'ultimo di prendere una decisione consapevole o inducendolo ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.
Quali sono le sanzioni previste per pratiche commerciali scorrette?
Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorita' dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 10.000.000 euro, tenuto conto della gravita' e della durata della violazione ed anche delle condizioni economiche e patrimoniali del professionista.
Quando è considerata scorretta una pratica commerciale?
Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia ...
Quale effetto immediato può produrre una pratica commerciale scorretta?
L'Autorità, se ritiene la pratica commerciale scorretta, vieta la diffusione, qualora non ancora portata a conoscenza del pubblico, o la continuazione, qualora la pratica sia già iniziata.
Come posso denunciare una pratica commerciale scorretta?
-tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; -inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it; -compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Diritto di adeguata informazione e ad una corretta pubblicità: le pratiche commerciali scorrette
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Quali sono le principali conseguenze delle pratiche commerciali scorrette?
la pratica compromette o è idonea a compromettere in misura rilevante il comportamento economico del consumatore medio, alterando la capacità di quest'ultimo di prendere una decisione consapevole o inducendolo ad assumere una decisione che non avrebbe altrimenti preso.
Come posso ottenere un risarcimento danni in caso di pubblicità ingannevole?
Risarcimento dei danni
In caso di accertamento della natura ingannevole o scorretta dell'attività pubblicitaria, infatti, i consumatori o le aziende concorrenti danneggiati possono intentare cause civili per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Quali sono alcuni esempi di pratiche commerciali scorrette?
Recensioni false su un prodotto o un servizio, aumento ingiustificato dei prezzi, atteggiamento aggressivo nei confronti del cliente per indurlo ad acquistare, pubblicità ingannevole sono solo alcuni esempi di pratiche commerciali scorrette che vengono riscontrate frequentemente nell'e-commerce.
Quando una pratica commerciale è considerata aggressiva?
Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...
Quali sono le pratiche commerciali scorrette?
La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta. Il Codice del consumo distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.
Quando si può parlare di pubblicità comparativa illecita?
Lgs. 145/2007, è tale qualsiasi pubblicità che, in qualsiasi modo, induce o è idonea a indurre in errore i destinatari e che, a causa del suo carattere ingannevole, può pregiudicare il loro comportamento economico.
Chi gestisce pratiche commerciali scorrette?
Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod. cons.).
Quali sono le categorie di pratiche commerciali scorrette?
distingue le pratiche commerciali scorrette in due categorie: pratiche commerciali ingannevoli; pratiche commerciali aggressive.
Che cos'è la black list delle pratiche commerciali scorrette?
Il Codice di Consumo contiene il divieto generale di compiere pratiche non considerate leali e indica un elenco di pratiche considerate scorrette (la cosiddetta Black List).
Quali sono i rimedi che il consumatore può chiedere davanti all'autorità giudiziaria?
I consumatori possono inoltre rivolgersi all'Autorità Giudiziaria (private enforcement), con un'azione individuale o collettiva, per ottenere l'annullamento del contratto e/o il risarcimento del danno derivante da una pratica commerciale scorretta.
Quali sono le due principali categorie di pratiche commerciali scorrette ai sensi della direttiva?
La direttiva 2005/29/CE distingue due categorie di pratiche commerciali che sono sleali se inducono il consumatore medio ad assumere una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbe assunto: le pratiche commerciali ingannevoli (per azione od omissione) e le pratiche commerciali aggressive.
Come posso segnalare pratiche commerciali scorrette?
Per segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta, è necessario seguire le indicazioni poste sul sito dell'Autorità: www.agcm.it.
Qual è la differenza tra le pratiche commerciali ingannevoli e quelle aggressive?
Pertanto, mentre le pratiche ingannevoli ledono la libertà del consumatore, andando ad incidere, distorcendolo, sul percorso cognitivo che induce ad adottare o meno una decisione di natura economica, le pratiche aggressive ledono tale libertà mediante l'esercizio di indebite pressioni, fisiche o psicologiche.
Cos'è la pratica di tying?
Il "tying" (in italiano legare) è una pratica commerciale in cui un venditore condiziona l'acquisto di un prodotto principale (tying product) all'acquisto di un prodotto accessorio o correlato (tied product).
Quando una pratica commerciale è scorretta?
Una pratica commerciale si considera scorretta se “è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica ...
Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?
Le pratiche commerciali sono considerate “aggressive” quando “nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta ...
Come inizia la fase istruttoria del procedimento in materia di pratiche commerciali scorrette?
Ha così inizio l'attività istruttoria, sotto la guida di un responsabile del procedimento nominato dalla Direzione di competenza, che utilizza gli organi della medesima per verificare se la segnalazione abbia dei profili di consistenza tali da giustificare un intervento.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un risarcimento danni?
Danni materiali: In genere, le compagnie assicurative hanno un termine di 60 giorni per formulare un'offerta di risarcimento per i danni al veicolo. Se entrambe le parti firmano il modulo di constatazione amichevole (CAI), questo termine può ridursi a 30 giorni.
Chi paga il risarcimento danni?
Chi è responsabile del danno ha l'obbligo di provvedere al pagamento del risarcimento del danno al soggetto danneggiato. Nei casi in cui il responsabile abbia stipulato un contratto di assicurazione che copre la condotta che ha causato il danno, il danno potrà essere pagato anche dalla Compagnia assicurativa.
Cosa succede se non si hanno i soldi per risarcimento danni?
In alcuni casi, determinati dal dlgs 7 del 2016, la persona che abbia subito un danno puo' chiedere che il responsabile sia tenuto, oltre che al risarcimento, anche a sanzione pecuniaria. In ogni caso, il giudice puo applicare la sanzione d'ufficio.
Come si chiamavano prima le note musicali?
Cosa succede se l'inquilino non paga le utenze di casa?