Quando arrivano rimborsi Agenzia Entrate?

Domanda di: Iacopo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2024
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

I tempi per il rimborso possono variare a seconda del singolo contribuente, ma in genere corrispondono a circa sei mesi (a partire dalla presentazione della dichiarazione). Per accelerare la pratica è possibile comunicare in via telematica il proprio IBAN all'Agenzia delle Entrate.

Quando arriva il rimborso dell'ufficio delle Entrate?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Quando arrivano i rimborsi del 730 dall'agenzia delle entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando arriva il rimborso del 730 sul conto corrente?

Il conguaglio sarà effettuato dall'Agenzia delle entrate entro il mese di dicembre, o all'inizio dell'anno successivo, sul conto corrente del contribuente. Se è stato presentato il 730 precompilato, il conto corrente di accredito sarà quello indicato in fase di invio del modello.

Quando avviene il rimborso del 730 dall'agenzia delle entrate?

A partire da dicembre, viene pagato dall'Agenzia delle Entrate il rimborso delle tasse a tutti coloro che hanno presentato un 730 senza sostituto di imposta e che hanno un importo del credito Irpef non superiore a 4.000 euro.

RIMBORSO 730: quando arriva nel 2023?



Trovate 29 domande correlate

Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Perché non mi è ancora arrivato il rimborso del 730?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Come vedere il mio 730 su Agenzia delle Entrate?

I passi da seguire
  1. 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. 3 Visualizza la home.
  4. 4 Visualizza i tuoi dati.
  5. 5 Scegli il modello.
  6. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
  7. 730: Consulta la dichiarazione inviata.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Cosa vuol dire dichiarazione in fase di liquidazione?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Come si fa a conferma un credito all'Agenzia delle Entrate?

Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.

Come viene calcolato il rimborso del 730?

per calcolare la quota detraibile delle spese rimborsate bisogna prima calcolare la percentuale risultante dal rapporto tra i contributi versati in eccedenza, rispetto al limite di 3.615,20 euro, e il totale dei contributi versati. Tale percentuale è quindi pari a (5.000 - 3.615,20) / 5.000 = 27,7%.

Cosa significa dichiarazione liquidata nel cassetto fiscale?

Quando si riceve una notifica di “dichiarazione liquidata”, significa che l'Agenzia ha completato il processo di verifica e elaborazione della documentazione fiscale in modo automatizzato, confermando la correttezza della dichiarazione.

Come cambia il 730 nel 2024?

730 senza sostituto d'imposta per tutti

Le istruzioni, recependo il disposto dell'articolo 2, co.2, D.Lgs. 1/2024 (cd. Decreto “Adempimenti”), confermano che dal 2024 i contribuenti potranno scegliere di presentare il 730 senza sostituto anche in presenza di un datore di lavoro o dell'ente pensionistico.

Da quando sarà disponibile il 730 precompilato 2024?

Disponibilità e scadenze della precompilata

La disponibilità del modello 730 precompilato per l'anno fiscale 2024 è stata fissata per il 30 aprile 2024, con la possibilità di accedere, modificare e inviare il modello a partire dall'11 maggio fino alla scadenza del 30 settembre 2024.

Come faccio a sapere se ho debiti con l'Agenzia delle entrate?

Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d'identità elettronica o CNS. All'interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all'interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”

Quando arriva la ricevuta del 730 precompilato?

Entro 5 giorni dall'invio potrai consultare la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate che avrà lo stesso numero di protocollo. Inoltre, puoi visualizzare e stampare il modello F24 inviato.

Come recuperare le tasse pagate in più?

Il rimborso Irpef, in caso di imposte pagate in più del dovuto, può scattare in automatico o può essere richiesto in modalità telematica, tramite cassetto fiscale o direttamente allo sportello di Agenzia delle entrate.

Come si fa ad entrare nel proprio cassetto fiscale?

Per accedere al Cassetto fiscale è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia.

Come comunicare IBAN per rimborso 730 senza sostituto?

Il modello per comunicare l'Iban deve essere presentato dal contribuente direttamente:
  1. in via telematica, se è in possesso di pincode, tramite la specifica applicazione.
  2. presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che provvederà ad acquisire le coordinate del conto corrente del richiedente.

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

Dove trovo il credito 110 nel cassetto fiscale?

Per verificare di non essere incappati in una frode da superbonus 110%, i contribuenti possono consultare il proprio Cassetto fiscale, cliccando nella sezione “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus” e infine in “Esito istanza”: in quest'ultima sezione apparirà la "storia" dei bonus fiscali.

Quanto tempo passa da dichiarazione pervenuta a liquidata?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Articolo precedente
Come entrare a Psicologia senza test?
Articolo successivo
Chi deve essere iscritto all OAM?