Quanto tempo di garanzia?
Domanda di: Dott. Tolomeo Conti | Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025Valutazione: 4.2/5 (42 voti)
La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del prodotto (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).
Quanto dura una garanzia per legge?
Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.
Come funzionano i 2 anni di garanzia?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Come funziona la garanzia in negozio?
Come funziona e cosa comprende la garanzia del venditore
La garanzia del venditore si applica ai beni di consumo e ai beni con elementi digitali per 24 mesi dalla consegna del prodotto. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore può rivolgersi al venditore e avvalersi della garanzia legale del venditore.
Quali sono i tempi massimi per la riparazione in garanzia?
In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita.
AVVISO di garanzia: COSA FARE se si riceve
Trovate 27 domande correlate
Quanti giorni per sostituzione un prodotto difettoso?
Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall'acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.
Cosa fare se il concessionario non rispetta la garanzia?
è bene ricordare che il consumatore deve rivolgersi sempre al venditore: se il venditore si rifiuta di accettare il bene in riparazione commette una grave scorrettezza che può essere segnalata alla polizia municipale ed anche all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (sul sito www.agcm.it si può trovare un ...
Quale norma stabilisce la garanzia di 1 anno per le aziende?
Quale norma stabilisce la durata di 1 anno della garanzia? La norma che stabilisce la garanzia di 1 anno per le vendite tra professionisti è l'articolo 1495 del Codice civile al comma 3. La disposizione stabilisce infatti che «L'azione [per la garanzia] si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna».
Quando si perde la garanzia?
Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.
Qual è la garanzia per un prodotto usato?
In base al Codice del Consumo, la garanzia legale si applica a tutti i prodotti venduti e copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto. Questa norma si applica indipendentemente dal fatto che il prodotto sia nuovo, usato o ricondizionato.
Quando non vale la garanzia?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Come posso restituire un prodotto acquistato in negozio?
Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente.
Come posso denunciare un prodotto difettoso?
Il difetto di conformità deve essere denunciato dal consumatore entro il termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ne ha riconosciuto l'esistenza o lo ha occultato. Occorre conservare sempre la prova dell'acquisto (ricevuta fiscale o scontrino).
Quanto vale la garanzia con scontrino fiscale?
da 128 a 134, il quale sancisce che chi acquista un prodotto con scontrino, con ricevuta fiscale o fattura intestata a codice fiscale di persona fisica (e non di azienda) ha garanzia che vale due anni dalla data di acquisto.
Quanto dura la garanzia di un ferro da stiro?
Durata garanzia - La garanzia legale dura generalmente due anni dalla consegna del bene e dev'essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
Che durata ha la garanzia definitiva?
La durata della Cauzione definitiva
In ogni caso non sarà più valida dopo 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato redatto dal direttore dei lavori.
Il tagliando è obbligatorio per la garanzia?
- Il tagliando dell'auto è obbligatorio? No, non esiste una norma che obblighi a fare il tagliando, ma è necessario sapere che senza questo momento di controllo programmato, si rischia di invalidare la garanzia del veicolo.
Come funziona la garanzia senza scontrino?
La garanzia vale senza scontrino? Lo scontrino è il sistema più semplice ma la garanzia legale la puoi far valere anche con altre prove di acquisto, come ad esempio ricevute, fatture oppure ricevute bancomat o Carta di credito.
Cosa fa decadere la garanzia?
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522]. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
Quanti anni di garanzia per legge?
La garanzia di due anni dal momento dell'acquisto prevista dalla legge è una garanzia che si applica di diritto (cioè sempre) ai beni mobili acquistati dal consumatore a partire dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo (garanzia legale).
Quanto dura la garanzia per una riparazione?
La garanzia legale ha durata pari a 24 mesi e decorre dalla consegna del bene. L'azione preordinata a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna.
Cosa significa 12 mesi di garanzia?
La garanzia per vizi ha una durata di 12 mesi a partire dalla consegna del bene e l'acquirente deve denunciare il difetto al venditore entro 8 giorni dalla sua scoperta per poter far valere i propri diritti.
Come funziona la garanzia del concessionario?
Secondo la legge, i concessionari sono tenuti a fornire la garanzia legale di 24 mesi. Tuttavia, in alcuni casi la garanzia può essere ridotta a 12 mesi. La tutela è rivolta a coprire da difetti di fabbrica o problemi che si manifestano dopo l'acquisto.
Quanto tempo può stare un prodotto in assistenza?
Riparazione e sostituzione in garanzia: richiesta e tempistiche. L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta.
Qual è il termine di prescrizione per la garanzia vizi consumatore?
1495 c.c. preveda che l'azione di garanzia per vizi della cosa venduta si prescriva “in ogni caso” in un anno dalla consegna, ciò significherebbe che questo termine decorre anche se il compratore non abbia scoperto il vizio o per il riconoscimento del vizio da parte del venditore sia esclusa la decadenza.
Perché il cornetto Algida non si scioglie?
Qual è il miglior doppiaggio al mondo?