Che cos'è la gestione strategica?

Domanda di: Dott. Evita Piras  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Gestione strategica: definizione
La gestione strategica è il modo di condurre un'organizzazione in base a una strategia. Il modello di gestione strategica tradizionale implica il convincimento, oggi contestato, che attraverso un processo razionale sia possibile formulare e sviluppare una strategia di successo.

Come si fa la pianificazione strategica?

PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
  1. Analisi del modello organizzativo ereditato (azienda e conteso)
  2. Predisposizione del documento strategico (obiettivi e vincoli)
  3. Supporto al percorso interno (condivisione e proposta)
  4. Valutazione dei progetti (selezione e sintesi)
  5. Proposta e descrizione dei modelli di integrazione intraziendali.

Che cos'è la strategia in economia?

La strategia è un sistema di scelte relative alle risorse da impiegare e alle azioni da intraprendere a livello produttivo, commerciale, amministrativo, finanziario e organizzativo affinché l'azienda possa raggiungere i propri obiettivi.

Che cosa è la strategia aziendale?

La strategia d'impresa (o strategia aziendale) si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell'ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Cosa comprende il piano strategico?

Un piano strategico è un documento che definisce gli obiettivi, l'indirizzo, le tappe di sviluppo di un'impresa. ... Non si hanno quindi obiettivi e un'idea delle priorità da seguire. Un piano strategico invece, fornisce obiettivi di lungo termine e piani operativi tattici per raggiungerli.

Gestione strategica d'impresa parte 1 - 5^A AFM 2020 08:10CET



Trovate 39 domande correlate

Quali sono gli strumenti della pianificazione strategica?

I componenti chiave. I componenti chiave della pianificazione strategica includono la comprensione della visione di un'organizzazione, la sua missione, i valori e le strategie. Nel mondo commerciale la dichiarazione di una visione o la dichiarazione d'intenti possono racchiudere la visione e la missione.

Chi redige il Piano strategico?

Il Consiglio d'Amministrazione è l'organo responsabile dell'indirizzo strategico, della programmazione finanziaria e del personale.

Come si possono classificare le strategie?

Pertanto, le scelte strategiche si distinguono rispetto a tre diversi livelli di autorità e responsabilità così classificate: strategie di corporate, strategie di business e strategia funzionali.

Come si redige un business plan?

Come fare un Business Plan
  1. Crea un indice.
  2. Scrivi un executive summary efficace.
  3. Scrivi la descrizione dell'impresa.
  4. Redigi la descrizione del prodotto o servizio.
  5. Prepara l'analisi di mercato.
  6. Illustra la strategia di marketing.
  7. Crea il piano operativo.
  8. Spiega la struttura organizzativa.

Come può essere una strategia?

«La strategia è la via del paradosso.» Una strategia è un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.

Che cos'è una scelta strategica?

La decisione di adottare un sistema qualità in azienda è sicuramente inquadrabile come scelta strategica. È una scelta strategica quando risulta compresa e finalizzata al miglioramento continuo delle prestazioni, quindi della competitività aziendale.

Chi fa la strategia in azienda?

Il quadro strategico ha una funzione di tipo gerarchico, dove al vertice troviamo la strategia aziendale di livello superiore dell'azienda. L'obiettivo di questa strategia è il massimo al quale l'azienda aspira: come sappiamo dalla definizione di azienda, questa ha come fine ultimo quello di generare profitti.

Che differenza c'è tra tattica e strategia?

Secondo Michel de Certeau, mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è un'azione volontaria determinata dall'assenza di un luogo proprio; lo spazio della tattica è "lo spazio dell'altro": le tattiche sono azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall'avversario.

Perché pianificazione strategica?

Il piano strategico serve per: Comunicare e trasmettere gli obiettivi dell'organizzazione. Rendere noti ai collaboratori le azioni necessarie per raggiungere tali obiettivi. Delineare risorse e tempi utili per il raggiungimento dei traguardi prefissati.

Quale documento formalizza la pianificazione strategica?

Il livello di approfondimento al quale sono trattati sia gli obiettivi aziendali sia le azioni per il loro conseguimento è anch'esso diverso: il piano strategico, che è il documento in cui si formalizza la strategia aziendale, contiene informazioni qualitative sui mercati, sull'andamento previsto dell'economia e spiega ...

Quale funzione hanno le matrici nel processo di pianificazione strategica?

La matrice crescita-quota di mercato serve per vedere la posizione strategica sul mercato dell'impresa ed è divisa in quattro quadranti ogni quadrante indica una fase del ciclo di vita del prodotto, partendo da sinistra abbiamo il Cash-cows; le Stars, Question marks, Dogs.

Come si legge un business plan?

Per effettuare una verifica approfondita di un business plan, come di un bilancio di esercizio, è naturalmente necessario effettuare una vera e propria due diligence, cioè una specifica procedura di analisi che prevede un completo accesso ai dati del business plan medesimo.

Quali sono gli elementi più critici nella stesura di un business plan?

Il business plan: quattro fattori critici per il successo di ogni nuova idea di impresa. ... Persone: le persone che compongono il management team, il loro background, la loro conoscenza del settore, le loro capacità manageriali e la loro motivazione costituiscono le fondamenta su cui si basa la nuova idea di business.

Come può essere ottenuto un vantaggio competitivo?

Vantaggio competitivo di costo: in parole povere, questo si ottiene vendendo i tuoi prodotti o servizi a prezzi più bassi rispetto ai concorrenti. Questo è un modo sicuro per strappare i clienti ai concorrenti, anche se non aiuta necessariamente a costruire l'agognata fedeltà al marchio.

Quale atteggiamento deve avere un impresa nei confronti del suo ambiente?

Essendo l'ambiente esterno una realtà in continuo cambiamento, l'impresa deve essere “dinamica”. Secondo la classificazione proposta dal Boulding, l'impresa è catalogabile come sistema sociale di tipo aperto.

Quale relazione esiste tra pianificazione strategica e programmazione operativa?

La pianificazione operativa definisce il modo in cui i vari team e i dipartimenti di un'organizzazione contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi aziendali. ... La pianificazione strategica valuta la posizione di un'azienda nel mercato, i punti forti e quelli deboli e le aree che richiedono una crescita.

A cosa servono la pianificazione e il controllo di gestione?

Il processo aziendale di Pianificazione e Controllo di Gestione, attraverso il sistema di analisi e di reporting è un supporto alle decisioni operative e strategiche consapevoli nella gestione del rischio di impresa. ... – Definire chiaramente gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale attraverso un Piano Pluriennale.

Quali sono le fasi della pianificazione?

Key Takeaways La pianificazione

aziendale consiste in 4 fasi principali- identificazione, formulazione, designazione ed esecuzione. Gli strumenti utili per il processo di pianificazione aziendale includono obiettivi SMART e tecniche di analisi SWOT.

Qual è lo scopo fondamentale dell'analisi strategica?

Lo scopo di un'analisi strategica è analizzare l'ambiente esterno e interno di un'organizzazione, valutare le strategie correnti e generare e valutare le alternative strategiche di maggior successo.

Articolo precedente
Cosa dare alla moglie in caso di separazione?
Articolo successivo
Che fare quando ti piace un ragazzo?