Cosa si intende per pianificazione strategica?

Domanda di: Leone Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
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La pianificazione strategica è quel processo di pianificazione con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.

Cosa definisce la pianificazione strategica?

La pianificazione strategica è il documento attraverso il quale l'azienda definisce i propri obiettivi, valutando le azioni da intraprendere per conseguirli, le risorse necessarie ed i vantaggi che ne dovrebbero derivare.

Come si fa la pianificazione strategica?

Scopri le 7 fasi della pianificazione strategica
  1. Dichiarazione di valori, missione e visione. ...
  2. Analisi dell'ambiente interno. ...
  3. Analisi della situazione attuale. ...
  4. Fissare scopi e obiettivi. ...
  5. Definire la strategia. ...
  6. Feedback e Controllo. ...
  7. La regola è chiara: pianificare è necessario!

Che cosa si intende per pianificazione?

La pianificazione è il processo di riflessione sulle attività necessarie per raggiungere un obiettivo desiderato. È la prima e più importante attività per ottenere i risultati desiderati. Implica la creazione e il mantenimento di un piano, come gli aspetti psicologici che richiedono abilità concettuali.

Perché pianificazione strategica?

Il piano strategico serve per: Comunicare e trasmettere gli obiettivi dell'organizzazione. Rendere noti ai collaboratori le azioni necessarie per raggiungere tali obiettivi. Delineare risorse e tempi utili per il raggiungimento dei traguardi prefissati.

La pianificazione strategica



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Qual è lo scopo fondamentale dell'analisi strategica?

Lo scopo di un'analisi strategica è analizzare l'ambiente esterno e interno di un'organizzazione, valutare le strategie correnti e generare e valutare le alternative strategiche di maggior successo.

Quando nasce la strategia?

Il primo trattato di strategia si può con certezza far risalire a Sunzi (孫子; pinyin: Sūnzǐ; Wade-Giles: Sun Tsu), nel periodo della dinastia Zhou, in Cina (VI-V secolo a.C.) intitolato L'arte della guerra (Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法), ed ancora tenuto come testo base per l'apprendimento della strategia in ogni campo dell' ...

Quali sono le fasi della pianificazione?

Key Takeaways La pianificazione

aziendale consiste in 4 fasi principali- identificazione, formulazione, designazione ed esecuzione. Gli strumenti utili per il processo di pianificazione aziendale includono obiettivi SMART e tecniche di analisi SWOT.

A cosa serve la pianificazione aziendale?

La pianificazione aziendale definisce le strategie che i dipendenti adotteranno per raggiungere gli obiettivi e le missioni dell'azienda. ... Le risorse e la portata della vostra azienda. Un elenco di obiettivi aziendali, lo sviluppo di programmi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi.

Che cos'è la programmazione aziendale?

La programmazione aziendale

Programmare significa fissare in via anticipata gli obiettivi dell'azione aziendale, definire le linee direttive per il loro conseguimento e sviluppare piani o programmi scritti circa le sequenze degli atti e dei tempi di esecuzione delle operazioni di gestione.

Cosa contiene il piano strategico?

Un piano strategico è un documento che definisce gli obiettivi, l'indirizzo, le tappe di sviluppo di un'impresa. ... Non si hanno quindi obiettivi e un'idea delle priorità da seguire. Un piano strategico invece, fornisce obiettivi di lungo termine e piani operativi tattici per raggiungerli.

Quale documento formalizza la pianificazione strategica?

Il livello di approfondimento al quale sono trattati sia gli obiettivi aziendali sia le azioni per il loro conseguimento è anch'esso diverso: il piano strategico, che è il documento in cui si formalizza la strategia aziendale, contiene informazioni qualitative sui mercati, sull'andamento previsto dell'economia e spiega ...

Quando una scelta e strategica?

La scelta imprenditoriale è strategica quando riguarda gli obiettivi primari dell'impresa, può essere realizzata soltanto in un intervallo di tempo medio/lungo (circa 3 anni), comporta una modifica dell'organizzazione preesistente, un ingente impiego di mezzi finanziari e non può essere modificata se non sostenendo ...

Che differenza c'è tra pianificazione strategica e programmazione operativa?

Pianificazione strategica vs operativa

La differenza tra pianificazione strategica e operativa è che la pianificazione strategica è fatta per raggiungere gli obiettivi a lungo termine di un'azienda, mentre la pianificazione operativa è focalizzata sul raggiungimento degli obiettivi a breve termine di un'azienda.

Quali sono i principali benefici della pianificazione?

I benefici di una pianificazione attenta e consistente non possono quindi essere trascurati per una efficace competitività.
  • Mantenere alta la competitività aziendale. ...
  • Mantenere la clientela. ...
  • Aumentare agilità ed efficienza. ...
  • Ridurre i costi. ...
  • Scopri la pianificazione End-to-End.

Qual è la differenza tra previsione e pianificazione?

La previsione allude alla stima della performance futura di un'entità, considerando la performance e i fatti passati e attuali. La pianificazione è un processo di guardare avanti e proiettare la futura linea di condotta per l'azienda e anche per varie altre unità, al suo interno.

A cosa servono la pianificazione e il controllo di gestione?

Il processo aziendale di Pianificazione e Controllo di Gestione, attraverso il sistema di analisi e di reporting è un supporto alle decisioni operative e strategiche consapevoli nella gestione del rischio di impresa. ... – Definire chiaramente gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale attraverso un Piano Pluriennale.

Come si fa una pianificazione aziendale?

Come fare un Piano Strategico Aziendale (esempio reale e guida pratica)
  1. definire una vision chiara.
  2. definire le aree di lavoro prioritarie.
  3. definire gli obiettivi per ogni area di lavoro.
  4. definire le attività e progetti per raggiungere gli obiettivi.
  5. definire i KPI (indicatori) per ogni obiettivo definito.

Quali sono i piani aziendali?

business plan (piano aziendale) Documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni con orientamento a medio termine e che delinea i risvolti economico-finanziari delle stesse.

Quali sono gli strumenti della pianificazione strategica?

I componenti chiave. I componenti chiave della pianificazione strategica includono la comprensione della visione di un'organizzazione, la sua missione, i valori e le strategie. Nel mondo commerciale la dichiarazione di una visione o la dichiarazione d'intenti possono racchiudere la visione e la missione.

Che differenza c'è tra tattica e strategia?

Secondo Michel de Certeau, mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è un'azione volontaria determinata dall'assenza di un luogo proprio; lo spazio della tattica è "lo spazio dell'altro": le tattiche sono azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall'avversario.

Come può essere una strategia?

Come può il management aziendale, concretamente, elaborare le sue strategie d'impresa? Per partire, è utile muoversi seguendo questi cinque step: ... Verifica del funzionamento della strategia. Costruzione del quadro strategico.

Quali sono le strategie di marketing?

La Strategia di Marketing è essenzialmente un orientamento generale contenente un processo complesso e multifattoriale che, descritto nel modo più chiaro, preciso e conciso possibile, identifica con metodo come conseguire, in rapporto alla mission, i propri obiettivi aziendali o professionali, definendo come e con ...

Quali sono le 5 forze di Porter?

Esistono infatti cinque forze ("Modello delle 5 forze di Porter") che contribuiscono ad alimentare tale rivalità: la minaccia di nuovi concorrenti, il potere dei fornitori, il potere degli acquirenti e la minaccia di prodotti sostitutivi.

A cosa serve la matrice di ansoff?

La matrice di Ansoff (chiamata anche matrice prodotto-mercato) è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi.

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