Qual è il documento che formalizza la pianificazione strategica?

Domanda di: Ing. Caligola Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Il livello di approfondimento al quale sono trattati sia gli obiettivi aziendali sia le azioni per il loro conseguimento è anch'esso diverso: il piano strategico, che è il documento in cui si formalizza la strategia aziendale, contiene informazioni qualitative sui mercati, sull'andamento previsto dell'economia e spiega ...

Qual è la più importante fase iniziale del processo di pianificazione?

Identificazione. La prima fase del processo di pianificazione e l'identificazione degli obiettivi e degli obiettivi aziendali da raggiungere. ... Identificare gli obiettivi aziendali e gli obiettivi da raggiungere e necessario al fine di raggiungere effettivamente gli obiettivi in un'organizzazione.

Come si fa una pianificazione aziendale?

Come fare un Piano Strategico Aziendale (esempio reale e guida pratica)
  1. definire una vision chiara.
  2. definire le aree di lavoro prioritarie.
  3. definire gli obiettivi per ogni area di lavoro.
  4. definire le attività e progetti per raggiungere gli obiettivi.
  5. definire i KPI (indicatori) per ogni obiettivo definito.

Quando si è sviluppata la pianificazione strategica come disciplina?

La fase di ricostruzione post bellica ha sviluppato delle teorie economiche negli anni 1950-1960 che pongono il focus sulle previsioni come elemento centrale nei modelli di pianificazione strategica.

Quali sono le fasi della pianificazione strategica?

Ti presentiamo le fasi della Pianificazione Strategica
  • Definizione della “Mission aziendale”
  • Analisi della situazione di partenza.
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza dell'impresa.
  • Definizione degli obiettivi finali e intermedi.
  • Formulazione delle strategie.
  • Elaborazione del piano.
  • Esecuzione e controllo del piano.

Proposte d'investimento del 9 dicembre 2021



Trovate 32 domande correlate

Cosa comprende il Piano strategico?

Un piano strategico è un documento che definisce gli obiettivi, l'indirizzo, le tappe di sviluppo di un'impresa. ... Non si hanno quindi obiettivi e un'idea delle priorità da seguire. Un piano strategico invece, fornisce obiettivi di lungo termine e piani operativi tattici per raggiungerli.

In che cosa consiste la pianificazione strategica di marketing?

Il processo di pianificazione strategica e di marketing costruisce ed adatta costantemente le strategie considerando da un lato l'ambiente esterno, rappresentato dalle opportunità e minacce ad esso collegato, e dall'altro l'ambiente interno, identificato con le capacità e le risorse dell'impresa.

Perché pianificazione strategica?

Il piano strategico serve per: Comunicare e trasmettere gli obiettivi dell'organizzazione. Rendere noti ai collaboratori le azioni necessarie per raggiungere tali obiettivi. Delineare risorse e tempi utili per il raggiungimento dei traguardi prefissati.

Quali sono i principali benefici della pianificazione?

I benefici di una pianificazione attenta e consistente non possono quindi essere trascurati per una efficace competitività.
  • Mantenere alta la competitività aziendale. ...
  • Mantenere la clientela. ...
  • Aumentare agilità ed efficienza. ...
  • Ridurre i costi. ...
  • Scopri la pianificazione End-to-End.

Quando una scelta e strategica?

La scelta imprenditoriale è strategica quando riguarda gli obiettivi primari dell'impresa, può essere realizzata soltanto in un intervallo di tempo medio/lungo (circa 3 anni), comporta una modifica dell'organizzazione preesistente, un ingente impiego di mezzi finanziari e non può essere modificata se non sostenendo ...

Cosa significa pianificazione aziendale?

Quando parliamo di “pianificazione aziendale” parliamo di sistemi di programmazione e controllo attraverso i quali un'azienda definisce i suoi obiettivi, analizzandone la fattibilità, le strategie più adatte a realizzarlo, i possibili vantaggi che ne deriverebbero ed i tempi necessari al loro conseguimento.

Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione aziendale?

La pianificazione riguarda gli obiettivi a lungo termine, quindi target da raggiungere in periodi molto lunghi, (3-5 anni, ad esempio). La programmazione, invece, riguarda l'organizzazione delle attività nel breve periodo e nell'immediato.

A cosa serve la pianificazione aziendale?

La pianificazione aziendale definisce le strategie che i dipendenti adotteranno per raggiungere gli obiettivi e le missioni dell'azienda. ... Le risorse e la portata della vostra azienda. Un elenco di obiettivi aziendali, lo sviluppo di programmi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi.

Come si scrive un business plan?

Come fare un Business Plan
  1. Crea un indice.
  2. Scrivi un executive summary efficace.
  3. Scrivi la descrizione dell'impresa.
  4. Redigi la descrizione del prodotto o servizio.
  5. Prepara l'analisi di mercato.
  6. Illustra la strategia di marketing.
  7. Crea il piano operativo.
  8. Spiega la struttura organizzativa.

In quale fase del processo di pianificazione programmazione e controllo viene normalmente redatto il budget?

Subito dopo la fase di pianificazione si ha la fase di programmazione in cui tutte le idee vengono trasformate in programmi mediante la formulazione del budget.

Cosa avviene durante la fase di pianificazione?

Dopo la fase di avvio del progetto, si passa alla fase di pianificazione. ... In particolare si svolgono moltissime attività come definire un piano di costi dettagliato, organizzare le risorse coinvolte, definire un'attenta strategia per affrontare i rischi legati ad un progetto e gestione degli stakeholder.

Qual è lo scopo della programmazione al momento dell'impianto?

Il processo di programmazione è finalizzato alla redazione di un piano o meglio di un “sistema” di piani in cui sono specificati gli obiettivi da perseguire, i “mezzi” da impiegare e le operazioni da compiere entro un certo periodo di tempo.

Qual è la definizione di pianificazione Estrapolativa?

La " pianificazione estrapolativa " individua un modo di fare pianificazione in cui si prevede un futuro derivabile dalla estrapolazione del passato e del presente. Questo è un approccio considerato meno attuale e sicuramente meno efficace dal punto di vista della significatività dei risultati.

Che cosa si intende per pianificazione?

La pianificazione è il processo di riflessione sulle attività necessarie per raggiungere un obiettivo desiderato. È la prima e più importante attività per ottenere i risultati desiderati. Implica la creazione e il mantenimento di un piano, come gli aspetti psicologici che richiedono abilità concettuali.

Qual è lo scopo fondamentale dell'analisi strategica?

Lo scopo di un'analisi strategica è analizzare l'ambiente esterno e interno di un'organizzazione, valutare le strategie correnti e generare e valutare le alternative strategiche di maggior successo.

Cosa rappresenta la dimensione operativa?

Consiste nel risolvere i problemi relativi all'attribuzione della superficie ai diversi reparti merceologici, alla disposizione delle attrezzature e alla definizione del percorso della clientela.

Che cos'è un obiettivo strategico?

Con la definizione di obiettivo strategico si intende la creazione di una mission aziendale al fine di sviluppare gli obiettivi da raggiungere in un determinato lasso di tempo.

Come si costruisce un piano di marketing?

La produzione di un piano di marketing si articola in cinque step:
  1. Analisi del contesto.
  2. Definizione degli obiettivi.
  3. Pianificazione strategica.
  4. Attuazione delle strategie.
  5. Controllo dei risultati.

Come si fa un analisi di marketing?

Come si fa un Piano di Marketing
  1. Una definizione della tipologia d'impresa;
  2. Un'analisi della catena del valore dell'impresa;
  3. Una rappresentazione visuale del Business Model;
  4. Un'analisi del contesto competitivo e delle 5 forze di Porter;
  5. Un'analisi parametrica della concorrenza diretta e indiretta presente sul mercato;

Quali sono le 4 P del marketing?

Product (prodotto), ovvero il bene o servizio commercializzato; Price (prezzo), il prezzo con il quale viene messo in commercio; Placement (luogo), il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato; Promotion (promozione), tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.

Articolo precedente
Chi si occupa di fare la successione?
Articolo successivo
Come togliere il cattivo odore dalle conchiglie di mare?