Quando viene aggiornato il profilo di funzionamento?

Domanda di: Ian Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024
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Il Profilo di funzionamento si aggiorna al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell'infanzia, nonché in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona (dedicheremo un apposito articolo a cosa devono fare i soggetti già in possesso di certificazione della condizione ...

Quando viene aggiornato il pf?

viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

Chi aggiorna il profilo dinamico funzionale?

L'insegnante di sostegno (o, in sua assenza, il coordinatore) avrà cura di apportare le relative modifiche al PEI e di compilare un nuovo “Verbale dell'incontro del GLHO di progettazione iniziale per l'elaborazione del PDF e del PEI”.

Chi lo fa il profilo di funzionamento?

La redazione del profilo di funzionamento

un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; uno specialista in neuropsichiatria infantile; un terapista della riabilitazione; un assistente sociale o un rappresentante dell'ente locale di competenza che ha in carico il soggetto.

Quando si rinnova la diagnosi funzionale?

La Diagnosi Funzionale è rinnovata almeno ad ogni passaggio di ordine scolastico (es. dalle elementari alle medie) o comunque in tutte le situazioni in cui la valutazione funzionale del minore presenti significative variazioni (di miglioramento, di peggioramento, di bisogno di ausili e/o altre risorse).

PROFILO DI FUNZIONAMENTO: vediamolo insieme



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Chi aggiorna la diagnosi funzionale?

Alla diagnosi funzionale provvede l'unità multidisciplinare territoriale, affiancata da un esperto di pedagogia speciale designato dall'ufficio scolastico Provinciale e da un operatore esperto sociale in carico ai Piani di Zona o agli Enti Locali competenti e ASL, in collaborazione con la scuola e la famiglia.

Chi rinnova la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?

Il Profilo Dinamico Funzionale è un documento in progress predisposto dalla scuola all'inizio della carriera scolastica dell'alunno ed è verificato periodicamente e aggiornato a conclusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (art. 12 comma 8 L.

Quando deve essere redatto il profilo di funzionamento?

Redatto a partire dalla scuola dell'infanzia, il Profilo di Funzionamento deve essere aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione e in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.

Che differenza c'è tra profilo di funzionamento e diagnosi funzionale?

Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Che cosa è il profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del PEI e definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili per l'inclusione scolastica.

Cosa scrivere nel profilo di funzionamento?

Il modello di Profilo di Funzionamento si chiude coi Fattori Contestuali Personali che costituiscono il background personale della vita e dell'esistenza dell'individuo e caratteristiche dell'individuo che non fanno parte della condizione di salute. Comprendono gli aspetti psicologici, affettivi e comportamentali.

Chi approva il profilo dinamico-funzionale?

Il Profilo Dinamico Funzionale viene redatto dai componenti del Gruppo Operativo (G.O.) sulla base della Diagnosi Funzionale, delle informazioni e osservazioni raccolte dall'AUSL, dalla famiglia e dalle osservazioni e annotazioni del personale docente.

A cosa serve il profilo dinamico-funzionale?

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) è il documento, redatto successivamente alla Diagnosi Funzionale, che raccoglie le osservazioni compiute sul singolo alunno/studente, in contesti diversi, da parte di tutti i differenti operatori che interagiscono con lui: Consiglio di Classe, servizi specialistici, famiglia.

Come si chiama ora la diagnosi funzionale?

Il Profilo di Funzionamento, con decorrenza dal 1 settembre 2019, sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale.

Chi deve sostituire l'insegnante di sostegno?

Il Dirigente Scolastico o la persona delegata - ovvero il Responsabile di Plesso e, in sua assenza, il secondo membro della Commissione Orario Scolastico provvede ad organizzare le sostituzioni non appena è a conoscenza dell'assenza. Le disposizioni di sostituzione valgono come ordini di servizio.

Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?

Innanzitutto, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata ed è redatto sulla base di alcune informazioni necessarie per il caso particolare trattato, mentre il PDP viene formalizzato a partire da un modello prestabilito che valuta le capacità dell'alunno nelle diverse attività.

Quando si modifica il PEI?

All'inizio di ogni anno scolastico, il PEI deve essere rivisto ed aggiornato effettuando una verifica dei progressi realizzati.

Chi deve fare i verbali del Glo?

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti.

Quale legge prevede il profilo dinamico-funzionale?

5, primo comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833. Il profilo dinamico-funzionale è aggiornato a conclusione della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media e durante il corso di istruzione secondaria superiore.

Cosa succede se non viene firmato il PEI?

Se i genitori rifiutano qualsiasi personalizzazione formalizzata, come PEI o PDP, bisogna prenderne atto. Quello che però può fare la scuola, anzi deve fare, è definire degli interventi di recupero in caso di valutazione negativa degli apprendimenti, come indicato dal DL 62/17 art. 3 c.

Chi redige il PEI in assenza dell'insegnante di sostegno?

Chi partecipa alla redazione del PEI provvisorio? Anche il PEI provvisorio va elaborato e approvato dal GLO, nominato dal dirigente scolastico seguendo le indicazioni dell'art. 16, c. 2 del decreto 182/2020: «Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3.

Chi rilascia il CIS per il sostegno?

Tale certificazione è rilasciata i n collaborazione con le U.O. di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (NPIA) qualora l'alunno presenti una tipologia di disabilità ricompresa nell'ambito delle indicazioni regionali di cui alla D.G.R. n. 1851 del 2012.

Chi decide quante ore di sostegno assegnare?

1) Dopo aver acquisito le «proposte» formulate dai GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore riferibili a ciascuno di essi e deve chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno (par. 20).

Quante ore di sostegno per art 3 comma 1?

3 comma 1 della L. 104/92, il rapporto insegnanti per il sostegno/studenti certificati è di 1:4; quindi a ciascun allievo devono essere assegnate minimo 4,5 ore di sostegno; nel caso di studenti con disabilità in situazione di gravità, ai sensi dell'art.

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