Come protocollare un documento su nuvola?

Domanda di: Priamo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
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Per protocollare un documento, sarà sufficiente premere il tasto di modifica in corrispondenza del documento interessato. Nella pagina di modifica del documento troveremo diverse sezioni che ci permetteranno di lavorare.

Come protocollare un documento in entrata?

  1. Come protocollare un documento in entrata. ...
  2. Scrivere in corrispondenza del campo “Oggetto” la descrizione sintetica del contenuto del documento da assumere a protocollo. ...
  3. Per aggiungere uno smistamento, cliccare in corrispondenza del pulsante “+” presente a fianco della scritta “Smistamenti”.

Come protocollare un documento in uscita?

  1. Cliccare su “Nuova registrazione di protocollo”.
  2. Si aprirà la maschera di registrazione del nuovo protocollo.
  3. Selezionare, in corrispondenza del campo “Tipo di protocollo”, l'opzione “Documento in uscita”.
  4. Dopo qualche secondo di attesa, si aprirà la sezione relativa allo smistamento.

Cosa significa quando un documento viene protocollato?

– Registrare nel libro protocollo: p. un documento, una lettera; p. la corrispondenza in arrivo o in partenza.

Come inviare una mail con Nuvola?

Individuato il documento in uscita che si vuole inviare tramite email premere il pulsante verde con l'icona della busta da lettere, "Vai alla posta in uscita per il documento". Nella successiva schermata cliccare sul pulsante "+ Crea email".

Protocollare un documento con Protocollo Facile



Trovate 25 domande correlate

Come inviare mail da posta in uscita?

Fare clic su INVIA/RICEVI > Offline. Nel riquadro di spostamento fare clic su Posta in uscita. In questa cartella è possibile eseguire le operazioni seguenti: Eliminare il messaggio.

A cosa serve il numero di Protocollo?

Esso indica l'ordine di arrivo di un documento nell'Ufficio di Protocollo: essa deve essere crescente e viene azzerata ogni anno al 1º gennaio. Fa parte dei quattro elementi necessari del Registro (assieme alla data, l'indicazione del mittente o destinatario, e il regesto).

Cosa deve essere protocollato?

La protocollazione è, appunto, l'atto di registrazione di un documento in un protocollo. Un'operazione, come già accennato, che deve essere condotta con la massima attenzione e sempre tenendo presente quanto riportato/stabilito all'interno del titolario di classificazione.

Come funziona il Protocollo?

Il protocollo altro non è che un registro dove vengono scritti giorno per giorno i documenti transitati, quindi ricevuti o spediti, e su di esso vengono annotati i dati identificativi di tali documenti: Un identificativo univoco (numerico). La data di ricezione.

Come funziona il protocollo nelle scuole?

Cosa si protocolla? Vanno protocollati tutti i documenti ricevuti o prodotti dagli uffici, dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati.

Come protocollare una mail?

Per protocollare una mail è sufficiente aprirla con un doppio click, così da visualizzarne il contenuto, e cliccare il bottone Protocolla sulla destra.

Cosa significa protocollo informatico?

Il legislatore definisce protocollo informatico come "l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti", ovvero, tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema ...

Qual è lo scopo della registrazione di protocollo?

La segnatura di protocollo è l'apposizione sull'originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso. Essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.

Come compilare un registro di protocollo?

3. Cosa deve contenere?
  1. Numero di protocollo del documento;
  2. Data di registrazione di protocollo;
  3. Mittente per i documenti ricevuti, destinatario (o destinatari) per i documenti inviati;
  4. Oggetto del documento;
  5. Data e protocollo del documento ricevuto (solo se queste due informazioni sono disponibili);

Come protocollare un documento su Gecodoc?

Attivazione della protocollazione

L'attivazione della gestione del protocollo in Gecodoc Pro viene effettuata dal menù Strumenti → Parametrizzazione. L'operazione può essere eseguita esclusivamente dall'utente amministratore del sistema (supervisor o utente abilitato a tutte le funzioni).

Che valore ha il protocollo?

Il protocollo serve ad assegnare a un documento due dati fondamentali per la sua efficacia come fonte di prova, affidabile e opponibile ai terzi: la data certa e la provenienza certa.

Come funziona il protocollo nella PA?

Come funziona il protocollo informatico

In altre parole, la registrazione di protocollo, associando determinate informazioni (i metadati) a un documento, tiene traccia di tutti i documenti in entrata e in uscita da una data Area organizzativa omogenea in una data pubblica amministrazione.

Cosa non deve essere protocollato?

ELENCO DEI DOCUMENTI DA NON PROTOCOLLARE
  • ELENCO DEI DOCUMENTI DA NON PROTOCOLLARE.
  • Sono escluse dalla protocollazione, ai sensi dell'art. c. 5 del DPR n. 445/2000 le seguenti tipologie. documentarie:
  • • Gazzette ufficiali, Bollettini ufficiali PA. • Notiziari PA. • Giornali, Riviste, Libri. • Materiali pubblicitari.

A cosa serve il Titolario di classificazione?

Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...

Quanti numeri ha il protocollo?

Il numero di protocollo è composto solitamente da nove cifre e trovarlo è piuttosto facile.

Dove si mette il numero di protocollo?

Come ben sappiamo, il numero di protocollo viene appostto SUCCESSIVAMENTE alla firma dell'atto. Con la firma digitale questa cosa non è possibile in quanto invaliderebbe il documento stesso (da un punto di vista informatico).

Cosa significa quando un email è in uscita?

Posta in uscita è un'area di attesa temporanea in cui i messaggi composti vengono memorizzati temporaneamente fino a quando il client di posta elettronica stabilisce una connessione con il server di posta e il destinatario riceve correttamente il messaggio.

Perché le email rimangono in posta in uscita?

Questo comportamento può essere causato da una delle seguenti condizioni: Apri il messaggio di posta elettronica nella posta in uscita prima che venga inviato il messaggio di posta elettronica. Stai lavorando non in linea e non hai una connessione remota.

Perché non parte la posta in uscita?

Se i messaggi di posta non partissero, è verosimile che si sia impostato il proprio account al fine di utilizzare la porta TCP 25 e si stia usando una connessione Internet diversa da quella dell'operatore che fornisce l'account di posta. ... Il messaggio di posta verrà correttamente recapitato e portato a destinazione.

Come si protocolla un documento comune?

Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione. Ogni documento è classificato tramite un "Titolario" nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.

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