Quanto costa protocollare un documento?

Domanda di: Ione Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
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Presentare una richiesta, una comunicazione o un documento al Protocollo è gratuito.

Cosa significa quando un documento viene protocollato?

– Registrare nel libro protocollo: p. un documento, una lettera; p. la corrispondenza in arrivo o in partenza.

Come protocollare una richiesta al Comune?

La raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno è un comodo sistema di protocollare una lettera al Sindaco, ma esiste un'alternativa ancora più sicura. Si tratta di protocollare gratuitamente la lettera consegnandola direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune.

Come funziona il protocollo comunale?

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Come si scrive un protocollo comunale?

Come Fare: L'Ufficio Protocollo eroga al cittadino un servizio di ricezione di documenti e istanze. Registra con modalità informatica l'ingresso e l'uscita dei documenti, attraverso l'attribuzione di una numerazione progressiva che certifica il passaggio dei documenti amministrativi da e per l'ENTE.

Protocollare un documento con Protocollo Facile



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Quali sono gli elementi essenziali del protocollo?

Gli elementi di rilevanza giuridico-probatoria

numero di protocollo; data di registrazione; corrispondente (mittente, per i documenti in arrivo e destinatario per i documenti in partenza);

Cosa fa l'addetto al protocollo?

L'Addetto al protocollo e allo smistamento di documenti si occupa della consegna della corrispondenza, raccolta presso le Mail Room per la protocollazione, la dematerializzazione a scanner e la trasmissione in digitale della posta.

Quali sono i documenti da protocollare?

445/2000:
  • Gazzette ufficiali;
  • Bollettini e notiziari della PA;
  • Circolari;
  • Atti preparatori interni e corrispondenza interna;
  • Giornali, libri, riviste e materiale pubblicitario;
  • Inviti a manifestazione.

Cosa serve per protocollare un documento?

Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione. Ogni documento è classificato tramite un "Titolario" nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.

Come protocollare una mail?

Per protocollare una mail è sufficiente aprirla con un doppio click, così da visualizzarne il contenuto, e cliccare il bottone Protocolla sulla destra.

Come si scrive una mail ad un ente pubblico?

Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. le + il nome dell'Azienda o Ente" → è l'abbreviazione dell'aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile".

Come scrivere una lettera di richiesta al sindaco?

Rivolgiti al sindaco scrivendo: "Egregio Signor Sindaco" XFontediricerca . Questo è il saluto standard previsto per un sindaco. Nel resto della lettera, devi mantenere un tono discorsivo e rispettoso. Non preoccuparti di risultare troppo formale XFontediricerca .

A cosa serve il numero di protocollo?

Esso indica l'ordine di arrivo di un documento nell'Ufficio di Protocollo: essa deve essere crescente e viene azzerata ogni anno al 1º gennaio. Fa parte dei quattro elementi necessari del Registro (assieme alla data, l'indicazione del mittente o destinatario, e il regesto).

Qual è lo scopo della registrazione di protocollo?

La segnatura di protocollo è l'apposizione sull'originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso. Essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.

Dove si protocolla un documento?

Il registro di protocollo (o semplicemente "il protocollo") è il libro dove vengono registrati progressivamente gli estremi di documenti e atti ricevuti o spediti da un determinato soggetto o ente (pubblico o privato).

Cosa non deve essere protocollato?

ELENCO DEI DOCUMENTI DA NON PROTOCOLLARE
  • ELENCO DEI DOCUMENTI DA NON PROTOCOLLARE.
  • Sono escluse dalla protocollazione, ai sensi dell'art. c. 5 del DPR n. 445/2000 le seguenti tipologie. documentarie:
  • • Gazzette ufficiali, Bollettini ufficiali PA. • Notiziari PA. • Giornali, Riviste, Libri. • Materiali pubblicitari.

Che cos'è un protocollo amministrativo?

Il protocollo nelle pubbliche amministrazioni rappresenta “un sistema di certificazione e registrazione della corrispondenza attraverso il quale le amministrazioni pubbliche registrano il transito dei documenti tra l'esterno e l'interno”3.

Come funziona il protocollo nelle scuole?

Cosa si protocolla? Vanno protocollati tutti i documenti ricevuti o prodotti dagli uffici, dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati.

Cosa significa protocollo informatico?

Il legislatore definisce protocollo informatico come "l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti", ovvero, tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema ...

Cosa significa la sigla AOO?

E'considerata Area Organizzativa Omogenea – di seguito indicata AOO - una struttura amministrativa dell'Università, comunque denominata, dotata di autonomia organizzativa e contabile, che presenta esigenze di gestione unitaria e coordinata della documentazione.

Dove si trova il numero di protocollo?

Il numero di protocollo è composto solitamente da nove cifre e trovarlo è piuttosto facile. Basta avere a propria disposizione il foglio dell'Attestazione ISEE rilasciato dal CAF convenzionato cui ci si è rivolti per ottenere la certificazione e controllare nella parte in alto a destra del foglio stesso.

Come si scrive una lettera ad un sindaco donna?

l'Accademia della Crusca dice che la forma esatta è sindaca.

Come si scrive una lettera alle autorità?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come scrivere una mail ad un comune?

Se ti sei introdotto con una formula del tipo “Egregio Sig.” o “Spett. le Dott. “, sarebbe appropriato congedarti con un saluto finale formale, come “Distinti Saluti“, “Cordiali Saluti” o “Cordialmente“. Se nei saluti iniziali hai utilizzato una formula meno formale, magari “Gentile Dott.

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