Come si fa una tabella pivot?
Domanda di: Sig. Antimo Negri | Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2024Valutazione: 4.1/5 (11 voti)
- Selezionare le celle con cui creare una tabella pivot. ...
- Selezionare Inserisci > Tabella pivot.
- In questo modo viene creata una tabella pivot basata su una tabella o un intervallo esistente. ...
- Scegliere dove inserire il rapporto di tabella pivot. ...
- Selezionare OK.
Come si costruisce una tabella pivot su Excel?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Cosa si può fare con una tabella pivot?
Una tabella pivot è uno degli strumenti di analisi dei dati disponibili nei file Excel. Mostra gli stessi dati di una normale tabella in modo diverso. Ti consente di presentare, calcolare, riassumere e analizzare rapidamente gli stessi dati per creare un report.
Come creare una tabella dinamica su Excel?
Quando si clicca su INSERISCI e poi TABELLA PIVOT, nella sezione Tabella/Intervallo si digita il nome assegnato alla funzione (in questo caso Base_Pivot) o si richiama il nome attraverso il tasto F3. Ed ecco che la propria origine dati diventa dinamica per la tabella pivot.
Cosa vuol dire fare pivot?
[propr. «perno», voce di origine incerta]. – 1. Giocatore di una squadra di pallacanestro, di solito molto alto, intorno al quale ruota il gioco di attacco di tutta la squadra e che assume essenzialmente il compito di segnare punti e di ricuperare rimbalzi piazzandosi nelle vicinanze del canestro avversario.
EXCEL tutorial 5: Tabelle in Excel
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Come inserire nuovi dati in una tabella pivot?
Aggiornare automaticamente i dati all'apertura della cartella di lavoro. Selezionare la tabella pivot per visualizzare la scheda Analizza tabella pivot sulla barra multifunzione. Nella scheda Dati selezionare la casella Aggiorna dati all'apertura del file .
Perché la tabella pivot si chiama così?
Perché si chiamano pivot? Perché possono scambiare velocemente righe e colonne, attività un tempo complessa da realizzare.
Come organizzare i dati in Excel?
- Selezionare una cella all'interno dei dati.
- Selezionare Home > Ordina e filtra. Oppure selezionare Dati > Ordina.
- Selezionare un'opzione: Ordina dalla A alla Z dispone la colonna selezionata in ordine crescente. Ordina dalla Z alla A dispone la colonna selezionata in ordine decrescente.
Come inserire i dati in una tabella Excel?
Nella cella attiva digitare i dati e premere CTRL+ENTER. per inserire automaticamente i dati nelle celle del foglio di lavoro.
Cosa devo fare per creare una tabella pivot che si aggiorna con le righe che si aggiungono all'origine dei dati?
Per impostare questo automatismo di aggiornamento, nella scheda Analizza tabella pivot cliccare a sinistra sul pulsante Tabella pivot e scegliere Opzioni. Nella Finestra di dialogo Opzioni tabella pivot selezionare la scheda Dati e l'opzione: Aggiorna dati all'apertura del file.
Come estrarre i dati da una tabella pivot?
È possibile immettere rapidamente una semplice formula INFO. DATI. TAB. PIVOT digitando = (segno di uguale) nella cella alla quale si desidera restituire il valore, quindi selezionando la cella nella tabella pivot che contiene i dati che devono essere restituiti.
Dove si trova strumenti tabella pivot?
Fare clic in un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare Strumenti tabella pivot sulla barra multifunzione. Fare clic su Progettazione e quindi sul pulsante Altro nella raccolta Stili tabella pivot per visualizzare tutti gli stili disponibili.
Come spostare una colonna in una tabella pivot?
Riordinare e spostare i campi
Nel pannello “Opzioni pivot” della barra laterale Organizza , trascina un campo all'interno di una sezione per modificare l'ordine dei campi, oppure trascina il campo in un'altra sezione. accanto a Colonne o Righe, quindi fai clic su “Scambia campi di colonne e righe”.
Come si fa una tabella?
Per inserire una tabella semplice, fare clic su Inserisci > Tabella e spostare il cursore sulla griglia fino a evidenziare il numero di righe e colonne desiderato. Per una tabella più grande o per personalizzare una tabella, selezionare Inserisci > tabella > Scegli riga e colonna.
Come creare più tabelle pivot nello stesso foglio?
- Fare clic su qualsiasi cella del foglio di lavoro.
- Selezionare Inserisci, quindi la freccia in giù sotto Tabella pivot.
- Selezionare Da origine dati esterna.
- Selezionare Scegli connessione.
Quali sono gli elementi che possono definire la struttura di una tabella pivot?
La tabella pivot è divisa in quattro aree, ciascuna contenente molteplici variabili (intestazioni di una colonna-campo della tabella sorgente): una per le righe del pivot, una per le colonne, una per il contenuto della tabella (area valori o area dati).
Che tipo di dati si possono inserire in una cella?
Ogni cella può contenere diversi tipi di informazioni. Al massimo si possono inserire 255 caratteri, compresi spazi, simboli di punteggiatura, operatori matematici e ogni altro simbolo. Excel cerca di interpretare quello che si scrive, riconoscendo se si tratta di testo, numeri, date, percentuali o altro.
Come si fa il riempimento automatico in Excel?
- Selezionare una o più celle da usare come base per la compilazione di altre celle. ...
- Trascinare il quadratino di riempimento .
- Se necessario, fare clic su Opzioni riempimento automatico.
Come creare righe e colonne in Excel?
- Selezionare una cella all'interno della colonna, quindi passare a Home > Inserisci > Inserisci colonne foglio o Elimina colonne foglio.
- In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse nella parte superiore della colonna, quindi selezionare Inserisci o Elimina.
Come ordinare i dati di una tabella?
Ordinare da sinistra a destra
Prima di tutto, convertire la tabella in un intervallo selezionando una cella qualsiasi e quindi facendo clic su Strumenti tabella > Converti in intervallo. Selezionare una cella all'interno dell'intervallo da ordinare. Nel gruppo Ordina e filtra della scheda Dati fare clic su Ordinamento.
Come mettere dati in colonna?
- Copiare l'intervallo di celle.
- Selezionare le celle vuote in cui incollare i dati trasposti.
- Nella scheda Home selezionare l'icona Incolla e quindi Incolla Trasponi.
Come compattare una tabella Excel?
- Fare clic su un punto qualsiasi della tabella per visualizzare l'opzione Strumenti tabella.
- Fare clic su Progettazione > Ridimensiona tabella.
Come visualizzare i campi tabella pivot?
Per visualizzare l'elenco campi della tabella pivot, se necessario, fare clic su Elenco campi nel gruppo Mostra della scheda Analizza o Opzioni. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella pivot e selezionare Mostra elenco campi.
Come raggruppare in una tabella pivot?
Tenere premuto CTRL e selezionare due o più valori. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Raggruppa.
Come inserire i mesi nella pivot?
Fai clic su un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare il gruppo della barra multifunzione Strumenti tabella pivot, quindi fai clic su Analizza > Inserisci sequenza temporale. Nella finestra di dialogo Inserisci sequenza temporale seleziona i campi data desiderati, quindi fai clic su OK.
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