Quali dati si possono analizzare con una tabella pivot?

Domanda di: Selvaggia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

L'ordinamento di una tabella pivot è utile quando si lavora con grandi dati. È un modo per organizzare tutti i dati in base a un valore o trovare singoli elementi per ulteriori analisi. Puoi ordinare i dati dalla A alla Z, dalla Z alla A, per valori di somma, dal valore massimo al minimo, viceversa ecc.

Cosa si può fare con una tabella pivot?

Una tabella pivot è un efficace strumento di calcolo, riepilogo e analisi dei dati che consente di visualizzare confronti, schemi e tendenze nei dati. Le tabelle pivot funzionano in modo leggermente diverso a seconda della piattaforma usata per eseguire Excel.

Qual è la differenza tra una tabella e una tabella pivot?

Le tabelle pivot sono uno strumento di analisi/riepilogo dei dati, mentre le tabelle normali sono uno strumento di organizzazione dei dati. Hanno obiettivi abbastanza diversi. Se non stai usando le tabelle pivot, dovresti farlo.

Quali sono le aree principali di una tabella pivot?

La tabella pivot è divisa in quattro aree, ciascuna contenente molteplici variabili (intestazioni di una colonna-campo della tabella sorgente): una per le righe del pivot, una per le colonne, una per il contenuto della tabella (area valori o area dati).

Come estrapolare dati da una tabella pivot?

1) Selezionare una cella all'interno della tabella pivot, quindi passare a Analizza tabella pivot → Inserisci filtro dati. 2) Selezionare i campi per cui si vogliono creare filtri dati. Seleziona quindi OK.

EXCEL tutorial 10: Tabelle pivot



Trovate 43 domande correlate

Come vedere i dati di origine di una tabella pivot?

Toccare un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare la scheda Tabella pivot sulla barra multifunzione. Toccare Modifica origine dati per visualizzare il riquadro laterale Cambia origine dati.

Come posso filtrare i dati in una tabella pivot?

Attivare o disattivare le opzioni di filtro

Nella scheda Analizza tabella pivot fare clic su Opzioni. Nella finestra di dialogo Opzioni tabella pivot fare clic sulla scheda Totali & Filtri. Nell'area Filtri selezionare o deselezionare la casella Consenti più filtri per campo in base alle esigenze.

Quali dati si possono analizzare con una pivot?

L'ordinamento di una tabella pivot è utile quando si lavora con grandi dati. È un modo per organizzare tutti i dati in base a un valore o trovare singoli elementi per ulteriori analisi. Puoi ordinare i dati dalla A alla Z, dalla Z alla A, per valori di somma, dal valore massimo al minimo, viceversa ecc.

Perché la tabella pivot si chiama così?

Perché si chiamano pivot? Perché possono scambiare velocemente righe e colonne, attività un tempo complessa da realizzare.

Qual è uno dei principali fini delle tabelle pivot in foglio di calcolo?

per la gestione e l'analisi di elenchi di dati, evidenziandone le possibili applicazioni nell'ambito dell'area funzionale Amministrazione, Finanza e Controllo. in modo da visualizzare il file di origine da cui si vogliono estrarre i dati.

Quali sono i vantaggi di una tabella pivot?

Uno dei vantaggi offerti da una tabella pivot è l'intercambiabilità, ossia la possibilità di spostare le voci delle righe nelle colonne e le voci delle colonne nelle righe. È possibile ridisporre i dati oltre e ottenere viste differenti dello stesso set di dati.

Cosa sono gli slicer per le tabelle pivot?

Il slicer è utilizzato per filtrare rapidamente i dati. Può essere utilizzato per filtrare i dati sia in una tabella che in una tabella pivot.

Come fare un grafico pivot?

Creare un grafico da una tabella pivot
  1. Selezionare una cella nella tabella.
  2. Selezionare Inserisci e scegliere Grafico pivot.
  3. Selezionare un grafico.
  4. Selezionare OK.

Che cos'è il programma pivot?

Cos'è Pivot? Pivot è un software di approvvigionamento di livello consumer che aiuta le aziende a tenere sotto controllo le spese e a migliorare i loro team. Le integrazioni native con gli ERP e gli strumenti aziendali consentono l'implementazione in poche settimane.

Cosa non si può rappresentare con un semplice grafico?

I grafici a linee non sono adatti per rappresentare i dati categorici o nominali sull'asse y, perché si tratta di dati misurati su una scala con valori specifici. Nel caso di dati categorici, il campione viene diviso in gruppi e le risposte possono avere un ordine ben definito.

Come posso raggruppare automaticamente i dati in Excel?

Strutturare i dati automaticamente

Passare a Struttura > dati>raggruppare > gruppo e quindi selezionare Struttura automatica.

Cosa posso fare con una tabella pivot?

Un rapporto di tabella pivot in Excel è una tabella interattiva che consente di combinare e confrontare con facilità grandi quantità di dati. È possibile ruotare i valori contenuti nelle righe e nelle colonne della tabella per esaminare diversi riepiloghi dei dati visualizzati.

Come si fa la somma in una tabella pivot?

Nella tabella pivot fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo valore da modificare e quindi scegliere Riepiloga valori per. Fare clic sulla funzione di riepilogo desiderata.

I grafici pivot si aggiornano automaticamente?

Quando si aggiorna la tabella pivot, nell'operazione vengono inclusi automaticamente i dati nuovi e aggiornati della tabella di Excel.

Come si fa a fare una tabella pivot?

Fare clic in un punto qualsiasi dei dati. Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati. Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. Nel riquadro di anteprima viene visualizzata un'anteprima del grafico pivot.

Come inserire i valori nella tabella pivot?

Fare clic sulla tabella pivot. Verrà visualizzato il gruppo Strumenti tabella pivot con le schede Analizza e Progettazione. Se gli elementi inclusi nel campo sono raggruppati, nel gruppo Raggruppa della scheda Analizza fare clic su Separa. Fare clic sul campo in cui si vuole aggiungere l'elemento calcolato.

Come fare una tabella pivot con più fogli Excel?

Selezionare Personalizza barra di accesso rapido (...) nell'angolo in basso a sinistra sotto la barra multifunzione e quindi selezionare Altri comandi. In Scegli comandi da selezionare Tutti i comandi. Nell'elenco selezionare Creazione guidata Tabella pivot e grafico pivot, selezionare Aggiungi e quindi OK.

Come posso applicare lo stesso filtro a più tabelle pivot?

Una tabella pivot non puoi spezzarla, ma replicarla. Come anticipato, gli slicer connessi tra di loro ti permettono di avere un filtro unico su piu' tabelle aventi la stessa origine dati. Puoi copiare la tabella in un'altra porzione di foglio oppure su un nuovo foglio, e crearti le visualizzazioni che preferisci.

Quali sono i due tipi di filtri dati?

I due tipi di filtri

Ad esempio, è possibile filtrare in base a un elenco di numeri o a un criterio, ma non in base a entrambi; è possibile filtrare per icona o per filtro personalizzato, ma non per entrambi.

Come inserire dati in una tabella pivot?

Aggiungere e modificare tabelle pivot
  1. Apri un foglio di lavoro in Fogli Google sul computer.
  2. Seleziona le celle con i dati di origine che vuoi utilizzare. ...
  3. Nel menu in alto, fai clic su Inserisci. ...
  4. Nel riquadro laterale, fai clic su Aggiungi accanto a "Righe" o "Colonne", quindi scegli un valore.

Articolo precedente
Quanto costa un maestro di sci per bambini?
Articolo successivo
Perché è difficile atterrare sulla Luna?