Esempi di flessibilità scolastica?

Domanda di: Maria Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2022
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l'ora di lezione di 50 minuti per tutti gli alunni, per i più lenti e per i più spediti; il 15% di matematica in più per i più "portati" e per i meno "portati"; gli stessi moduli didattici, gli stessi raggruppamenti degli alunni per tutto l'anno, per tutte le attività e per tutte le discipline…

Cosa sono gli spazi di flessibilità?

1.2.1 Autonomia e flessibilità

2) gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni.

Cosa si intende per autonomia scolastica e su quali norme si fonda?

L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.

Cosa significa articolazione modulare del monte ore?

a) articolazione modulare del monte orario annuale di ciascuna disciplina, ivi compresi attività e insegnamenti interdisciplinari; ... c) programmazione plurisettimanale e flessibile dell'orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline, anche mediante l'articolazione del gruppo della classe.

Dove viene determinato il curricolo obbligatorio di indirizzo?

Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attivitý da esse liberamente scelte.

La scuola è palestra di flessibilità!



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Come costruire il curricolo di scuola?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Cosa contiene il curricolo?

Il contenuto del curricolo riguarda l'esplicitazione delle competenze relative alle materie di studio poste in relazione ad argomenti del programma di studio di cui si tratteggiano i contenuti irrinunciabili e l'eventuale indicazione di approfondimenti da compiersi per classi parallele, fermi restando i criteri ...

Cosa si intende per orario curricolare?

Nell'orario settimanale di lezione (orario curricolare) per le classi normali non è compreso l'eventuale orario per la mensa, in caso di rientro pomeridiano. Le famiglie possono scegliere tra scuole organizzate a orario normale e scuola organizzate a tempo pieno.

Come si esplica l'autonomia scolastica?

Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell'unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo fi nalità di ottimizzazione delle risorse umane, fi nanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi ...

Che cosa si intende per autonomia scolastica?

L'autonomia didattica è finalizzata alla realizzazione degli obiettivi nazionali del sistema istruzione. L'autonomia didattica s'esprime nel curricolo vale a dire il piano di studi, che deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi stabiliti a livello nazionale.

Chi vigila sull autonomia scolastica?

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.

Che cos'è la flessibilità nella scuola?

La flessibilità è la personalizzazione educativa in risposta alle esigenze formative diverse dei singoli alunni (identità personali, sociali, culturali e professionali ) ed alle loro diverse caratteristiche personali.

Dove si applica l'autonomia scolastica?

L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.

Come funziona la scuola primaria a tempo pieno?

Il tempo pieno si articola su un Tempo Scuola di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì di cui 30 di lezioni in aula e 10 suddivise tra mensa e attività extra-scolastiche o gioco con i compagni.

Quante ore settimanali scuola primaria?

Alle 22 ore settimanali di insegnamento stabilite per gli insegnanti elementari, vanno aggiunte 2 ore da dedicare, anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali dei docenti interessati, in tempi non coincidenti con l'orario delle lezioni.

Chi decide l'orario della scuola?

La delibera per la determinazione dell'orario scolastico compete quindi al Consiglio di Istituto (vero Governo della scuola), sentito il parere del collegio dei docenti. Il Ds, che “dirige” ma non “governa” la scuola, provvede alla formulazione dell'orario e alla sua estensione.

Chi fa il curricolo?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Che cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

A cosa serve il curricolo d'Istituto?

Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto.

Quando nasce il curricolo scolastico?

In Italia, si dovrà aspettare il 2000 per sentir parlare per la prima volta di “curricolo”: precisamente, grazie il Decreto Ministeriale 234 del 26 giugno di quell'anno, intitolato “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche”.

Chi scrive il curricolo verticale?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Cosa dice il DPR 275 del 1999?

Il DPR 275/99 costituisce il cosiddetto Regolamento dell'autonomia scolastica, dettandone le specificità e le declinazioni. ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).

Chi lo fa il POF?

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.

Quali strumenti normativi riconoscono e regolano l'autonomia didattico organizzativa della scuola italiana?

D.P.R. 275/99 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell'art. 21 della Legge 21 marzo 1997 n. 59.

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