A cosa serve una cartella pivot?
Domanda di: Orfeo Fabbri | Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2025Valutazione: 4.8/5 (4 voti)
Una delle funzioni più potenti di Microsoft Excel è la tabella pivot, che ti permette di visualizzare rapidamente le stesse informazioni secondo diverse variabili.
A cosa serve la cartella pivot?
Una tabella pivot è un efficace strumento di calcolo, riepilogo e analisi dei dati che consente di visualizzare confronti, schemi e tendenze nei dati. Le tabelle pivot funzionano in modo leggermente diverso a seconda della piattaforma usata per eseguire Excel.
Qual è la differenza tra una tabella e una tabella pivot?
Le tabelle pivot sono uno strumento di analisi/riepilogo dei dati, mentre le tabelle normali sono uno strumento di organizzazione dei dati. Hanno obiettivi abbastanza diversi. Se non stai usando le tabelle pivot, dovresti farlo.
Come usare pivot in Excel?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Quali operazioni si possono eseguire con una tabella pivot?
Le tabelle pivot permettono di eseguire analisi relativamente semplici su valori numerici, ma non solo, e possono filtrare, ordinare, raggruppare secondo i valori di altri campi/parametri.
MasterExcel.it | Pivot Excel: Tutorial Come Creare una Tabella Pivot + Panoramica Strumenti Pivot
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Quali sono i vantaggi di una tabella pivot?
Uno dei vantaggi offerti da una tabella pivot è l'intercambiabilità, ossia la possibilità di spostare le voci delle righe nelle colonne e le voci delle colonne nelle righe. È possibile ridisporre i dati oltre e ottenere viste differenti dello stesso set di dati.
Cosa permettono le tabelle pivot?
La tabella pivot permette di creare gerarchie per le variabili riga, colonna, e dell'area filtri, in un numero di livelli a piacere ovvero limitato dal foglio di calcolo. Su ogni gruppo è possibile eseguire una funzione riassuntiva (quattro operazioni, media o una delle altre funzioni statistiche).
Perché le tabelle pivot si chiamano così?
In questo caso, un cesto è il tuo foglio di calcolo Excel e la tabella pivot è il risultato fornito dalla fantastica macchina per ordinare di Excel. Non ricordo esattamente perché si chiama tabella pivot, ma penso che sia perché ti permette di "pivotare" (cioè girare) da una vista dei tuoi dati a un'altra.
Come fare calcoli in tabella pivot?
- Fare clic sulla tabella pivot. ...
- Nel gruppo Calcoli della scheda Analizza fare clic su Campi, elementi e set e quindi su Campo calcolato.
- Nella casella Nome digitare un nome per il campo.
- Nella casella Formula immettere la formula per il campo. ...
- Fare clic su Aggiungi.
Che cos'è il programma pivot?
Cos'è Pivot? Pivot è un software di approvvigionamento di livello consumer che aiuta le aziende a tenere sotto controllo le spese e a migliorare i loro team. Le integrazioni native con gli ERP e gli strumenti aziendali consentono l'implementazione in poche settimane.
Quali dati si possono analizzare con una tabella pivot?
L'ordinamento di una tabella pivot è utile quando si lavora con grandi dati. È un modo per organizzare tutti i dati in base a un valore o trovare singoli elementi per ulteriori analisi. Puoi ordinare i dati dalla A alla Z, dalla Z alla A, per valori di somma, dal valore massimo al minimo, viceversa ecc.
Che cos'è una tabella pivot in informatica?
In matematica, e più specificamente in algebra lineare, e in informatica, il pivot (in francese perno), elemento di pivot o elemento pivotale di una matrice è l'elemento della matrice che viene scelto per primo da un algoritmo (algoritmo di Gauss, ordinamento quicksort, metodo del simplesso, etc) e che si richiede ...
Come vedere una tabella pivot?
Fare clic sulla tabella pivot. Sulla barra multifunzione vengono visualizzate le schede Analizza tabella pivot e Progettazione . Per visualizzare e nascondere le intestazioni dei campi, nella scheda Analizza tabella pivot selezionare Intestazioni campo.
Qual è lo scopo del pivoting?
Il pivot consiste in un cambio di rotta, in una modifica al business model o al prodotto della tua startup perchè durante la fase di validazione ti sei accorto che qualcosa non funziona come dovrebbe. In questo non c'è nulla di male, è normalissimo e anzi serve a non fare errori ben più grandi successivamente.
Come collegare due tabelle pivot?
Fare clic su qualsiasi cella del foglio di lavoro. Selezionare Inseriscie quindi la freccia in giù sotto Tabella pivot. Selezionare Da origine dati esterna. Selezionare Scegli connessione.
Come usare Excel per fare tabelle?
Selezionare il punto in cui si vuole aggiungere una tabella nel file. Scegliere Inserisci > Tabella. Passare il puntatore del mouse sui riquadri nella griglia fino a ottenere il numero di righe e colonne desiderate. Selezionare i riquadri per inserire la tabella.
Come si fa la somma in una tabella pivot?
Nella tabella pivot fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo valore da modificare e quindi scegliere Riepiloga valori per. Fare clic sulla funzione di riepilogo desiderata.
Come si usa Excel per fare calcoli?
Per le formule semplici, è sufficiente digitare il segno di uguale seguito dai valori numerici che si vogliono calcolare e dagli operatori matematici da usare, il segno più (+) per sommare, il segno meno (-) per sottrarre, l'asterisco (*) per moltiplicare e la barra (/) per dividere.
Come si crea una tabella pivot in Excel con un conteggio distinto?
fai clic con il pulsante destro del mouse su quella colonna, quindi seleziona "impostazioni campo valore", quindi nella scheda "riepiloga campo per" seleziona "Conteggio distinto" (si trova in fondo all'elenco, credo) e il gioco è fatto!
Cosa significa raggruppare i dati in una tabella pivot?
Con il raggruppamento temporale vengono automaticamente rilevate e raggruppate le relazioni tra campi di data/ora quando si aggiunge una riga di tali campi alle tabelle pivot. È quindi possibile trascinare il gruppo nella tabella pivot per avviare l'analisi.
Quali sono le aree principali di una tabella pivot?
La tabella pivot è divisa in quattro aree, ciascuna contenente molteplici variabili (intestazioni di una colonna-campo della tabella sorgente): una per le righe del pivot, una per le colonne, una per il contenuto della tabella (area valori o area dati).
Come fare una tabella pivot con più fogli Excel?
Selezionare Personalizza barra di accesso rapido (...) nell'angolo in basso a sinistra sotto la barra multifunzione e quindi selezionare Altri comandi. In Scegli comandi da selezionare Tutti i comandi. Nell'elenco selezionare Creazione guidata Tabella pivot e grafico pivot, selezionare Aggiungi e quindi OK.
Come si crea un grafico da una tabella pivot?
- Selezionare una cella nella tabella.
- Selezionare Inserisci e scegliere Grafico pivot.
- Selezionare un grafico.
- Selezionare OK.
I grafici pivot si aggiornano automaticamente?
Quando si aggiorna la tabella pivot, nell'operazione vengono inclusi automaticamente i dati nuovi e aggiornati della tabella di Excel.
Cosa sono gli slicer per le tabelle pivot?
Il slicer è utilizzato per filtrare rapidamente i dati. Può essere utilizzato per filtrare i dati sia in una tabella che in una tabella pivot.
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