Come si chiamano le funzioni all'interno di una tabella pivot?

Domanda di: Dott. Prisca Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025
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Le operazioni ammesse sui campi di una tabella pivot sono di tipo matematico-statistico: conta valori, somma, differenza, media, prodotto, varianza, deviazione standard.

Qual è la funzione principale delle tabelle di pivot?

Una tabella pivot è un efficace strumento di calcolo, riepilogo e analisi dei dati che consente di visualizzare confronti, schemi e tendenze nei dati.

Cosa sono gli slicers delle tabelle pivot?

Il slicer è utilizzato per filtrare rapidamente i dati. Può essere utilizzato per filtrare i dati sia in una tabella che in una tabella pivot.

Cosa sono i campi nella tabella pivot?

Nell'area Valori bisogna trascinare la colonna o le colonne (nella terminologia pivot si chiamano campo o campi) in cui si trovano i dati che devono essere sottoposti a calcolo.

Come strutturare una tabella pivot?

Creare un grafico pivot
  1. Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
  2. Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
  3. Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
  4. Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.

Che cos'è una tabella pivot?



Trovate 16 domande correlate

Quale dei seguenti nomi è corretto per una tabella pivot?

Al momento della creazione della tabella pivot, Excel assegna un nome standard, del tipo “Tabella pivot12”, diverso da tutti gli altri.

Come inserire formule nella tabella pivot?

  1. Fare clic sulla tabella pivot. ...
  2. Nel gruppo Calcoli della scheda Analizza fare clic su Campi, elementi e set e quindi su Ordine di soluzione.
  3. Selezionare una formula e quindi fare clic su Sposta su o Sposta giù.
  4. Proseguire finché le formule non si trovano nell'ordine in cui si vogliono calcolare.

Quali sono le aree disponibili per i campi di una tabella pivot?

La tabella pivot è divisa in quattro aree, ciascuna contenente molteplici variabili (intestazioni di una colonna-campo della tabella sorgente): una per le righe del pivot, una per le colonne, una per il contenuto della tabella (area valori o area dati).

Cosa sono le etichette di colonna?

Le etichette si usano per identificare i dati nelle colonne e nelle righe del foglio. Per migliorare la coerenza delle etichette Excel completa automaticamente le voci che si inseriscono, sulla base di quelle giý inserite.

Come fare un grafico pivot?

Creare un grafico da una tabella pivot
  1. Selezionare una cella nella tabella.
  2. Selezionare Inserisci e scegliere Grafico pivot.
  3. Selezionare un grafico.
  4. Selezionare OK.

Perché la tabella pivot si chiama così?

In questo caso, un cesto è il tuo foglio di calcolo Excel e la tabella pivot è il risultato fornito dalla fantastica macchina per ordinare di Excel. Non ricordo esattamente perché si chiama tabella pivot, ma penso che sia perché ti permette di "pivotare" (cioè girare) da una vista dei tuoi dati a un'altra.

A cosa serve il comando filtri per date?

Filtri per date – Mese prossimo per le fatture che scadono a maggio. Filtri per date – Settimana prossima per le fatture che scadono la settimana prossima. Soprattutto in questo caso il filtro si rivela molto efficace e non ci obbliga a sapere quando inizia e finisce la settimana prossima.

Come inserire un filtro in una tabella pivot?

Fare clic su Analizza tabella pivot > Inserisci filtro dati. Nella finestra di dialogo Inserisci filtri dati selezionare le caselle relative ai campi per cui si desidera creare filtri dei dati. Fare clic su OK.

Come togliere div 0 da pivot?

Il modo più semplice per eliminare il #DIV/0! consiste nell'usare la funzione SE per valutare l'esistenza del denominatore. Se è uno 0 o nessun valore, come risultato della formula viene visualizzato uno 0 o nessun valore anziché il #DIV/0!

Qual è la funzione per trovare il numero di celle vuote in un intervallo?

CONTA. VUOTE : Restituisce il numero di celle vuote in un intervallo specificato.

Qual è la funzione principale di somma se in Excel?

Se si vuole, è possibile applicare i criteri a un intervallo e sommare i valori corrispondenti in un altro intervallo. Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca".

Cosa c'è scritto sulle etichette?

Tramite l'etichetta possiamo conoscere il nome e la sede del produttore, o del confezionatore, o del venditore di un alimento; a volte il nome dell'operatore è sostituito da un marchio depositato. Va però sempre indicata la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento.

Quali tipi di dati si possono inserire all'interno di una cella?

Ogni cella può contenere diversi tipi di informazioni. Al massimo si possono inserire 255 caratteri, compresi spazi, simboli di punteggiatura, operatori matematici e ogni altro simbolo. Excel cerca di interpretare quello che si scrive, riconoscendo se si tratta di testo, numeri, date, percentuali o altro.

Come togliere R1C1?

Scegliere Preferenze dal menu Excel. calcolo . Deselezionare la casella di controllo Usa stile di riferimento R1C1 . Le intestazioni di colonna ora mostrano A, B e C invece di 1, 2, 3 e così via.

Quali dati si possono analizzare con una tabella pivot?

L'ordinamento di una tabella pivot è utile quando si lavora con grandi dati. È un modo per organizzare tutti i dati in base a un valore o trovare singoli elementi per ulteriori analisi. Puoi ordinare i dati dalla A alla Z, dalla Z alla A, per valori di somma, dal valore massimo al minimo, viceversa ecc.

Come modificare il layout di una tabella pivot?

Modificare il layout di colonne, righe e subtotali
  1. Nella tabella pivot selezionare il campo riga di cui si vogliono visualizzare i subtotali. ...
  2. Nella scheda Analizza tabella pivot selezionare Impostazioni campo.
  3. Nella finestra di dialogo Campo tabella pivot, sotto i Subtotali, fare clic su Automatico o Personalizzato.

Come togliere i totali nelle pivot?

Mostrare o nascondere i totali complessivi

Fare clic su Progettazione > Totali complessivi. Scegliere l'opzione desiderata: Disattivati per righe e colonne. Attivati per righe e colonne.

Cos'è un grafico pivot?

I grafici pivot visualizzano serie di dati, categorie, indicatori di dati e assi esattamente come nei grafici standard. È anche possibile modificare il tipo di grafico e altre opzioni, ad esempio i titoli, la posizione della legenda, le etichette dei dati, la posizione del grafico e così via.

Come si fa la somma in una tabella pivot?

Nella tabella pivot fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo valore da modificare e quindi scegliere Riepiloga valori per. Fare clic sulla funzione di riepilogo desiderata.

Come si modifica una tabella pivot?

Fare clic in un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare Strumenti tabella pivot sulla barra multifunzione. Fare clic su Progettazione e quindi sul pulsante Altro nella raccolta Stili tabella pivot per visualizzare tutti gli stili disponibili. Selezionare lo stile da usare.

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